Docente Righini Federica Maria

Pannello di gestione docente

Curriculum
Federica Righini ha iniziato gli studi musicali all’ età di quattro anni e a cinque ha intrapreso una precocissima attività concertistica. A soli 14 anni è stata invitata a partecipare, con i solisti dell’Orchestra Filarmonica di Montecarlo, a numerosi festival cameristici, siglando l’inizio di una collaborazione durata dodici anni.
Diplomata al Conservatorio G. Verdi di Torino con il massimo dei voti e la lode, ha studiato per tre anni con Orazio Frugoni, e partecipato a masterclass di Alexander Lonquich e Jorg Demus. Ha studiato in seguito con Fausto Zadra presso l’ Ecole Internationale de Piano di Lausanne, dove ha collaborato in seguito come assistente per diversi anni avendo quindi, sin da giovanissima, l’opportunità di intraprendere un’ intensa attività didattica, e di lavorare con allievi italiani e stranieri già diplomati.
Premiata in numerosi concorsi, ha tenuto recitals in Italia e in Europa, si è esibita come solista con numerose orchestre da camera e con importanti orchestre sinfoniche quali l’ Orchestra Sinfonica della RAI di Torino e l’ Orchestra della Radio e Televisione Rumena. Le sue brillanti doti comunicative hanno reso inoltre particolarmente apprezzate le sue performance come pianista e voce recitante nell’ “Histoire de Babar” di Poulenc e negli “Sports et divertissement” di Satie .
Grazie alle sue doti di versatilità e maturità musicale ha condotto un’ intensa e costante attività cameristica nelle più svariate formazioni, collaborando con affermati musicisti italiani e stranieri e con prestigiose istituzioni quali l’ “Accademia Chigiana’” di Siena. E’ stata inoltre invitata a far parte della giuria di diversi concorsi pianistici, in Italia e presso la MusikhochSchule di Amburgo.
Federica Righini ha affiancato alla sua crescita musicale e alla sua formazione umanistica lo studio della psicologia, delle scienze della comunicazione, e di varie tecniche di consapevolezza corporea. Ha frequentato i corsi di formazione presso il Laboratorio della Comunicazione del Centro Incontri Psicologia relazionale di Torino, ed è stata invitata a diversi convegni. Tra di essi, il IV Congresso Nazionale di Psichiatria “ La regola e il gesto” organizzato a Padova dall’Associazione Italiana per lo Studio della Comunicazione non verbale, per il quale ha presentato una relazione sulle connessioni tra gestualità ed esecuzione musicale. Si è poi specializzata in Programmazione Neuro-linguistica, conseguendo il Master Pratictioner rilasciato dalla Nlp Society di Richard Bandler, ed è inoltre istruttore abilitato del corso Avatar®, un percorso di esplorazione dei meccanismi creativi della coscienza.
Da diversi anni condivide le sue ricerche con Riccardo Zadra, con il quale suona regolarmente in duo, e con il quale ha fondato, nel ’97, l’Accademia pianistica di Padova, della quale il M° Aldo Ciccolini ha accettato la Presidenza onoraria.
Attraverso la loro ricerca hanno elaborato un nuovo approccio didattico, la “Psicofisiologia della esecuzione musicale”, mirato allo stimolo e allo sviluppo delle peculiarità e delle potenzialità creative del musicista; un lavoro assolutamente unico nel suo genere, che ha ottenuto significativi consensi da parte di affermati musicisti in Italia e all’estero. La Psicofisiologia dell’esecuzione musicale è stata approvata dal ministero e viene attualmente insegnata da Federica Righini presso il Conservatorio di Adria, nell’ambito dei corsi accademici di II livello, come corso obbligatorio per tutti gli studenti.
Ha conseguito l’abilitazione per quattro concorsi a cattedra per titoli ed esami ed è titolare della cattedra di Pianoforte principale presso il Conservatorio di Vicenza.
 
Creazione
22/02/2010  
Ultimo aggiornamento
22/02/2010