Docente Serafini Lia

Pannello di gestione docente

Curriculum
Soprano, è nata a Vicenza, dove ha conseguito la maturità classica, si è diplomata in pianoforte e in tecnica Alexander e si è perfezionata in canto con Malcolm King e Marie Térèse Boiton Rivoli.
A livello internazionale ha collaborato con molti musicisti di straordinario prestigio che hanno improntato la rinascita e la valorizzazione della musica antica, tra i quali ricordiamo il Maestro catalano Jordi Savall, il fondatore del Concerto Italiano Rinaldo Alessandrini, Ottavio Dantone e l’Accademia Bizantina, la cembalista Paola Erdas. Ha avuto collaborazioni significative anche con i maestri Alessandro Quarta (Concerto Romano), Diego Fasolis (Coro della Radio della Svizzera Italiana), Chiara Banchini (Ensemble 415), Antonio Florio (Cappella della Pietà de’ Turchini), Sergio Vartolo (Concerto delle Dame di Ferrara), Sergio Balestracci (Stagione Armonica), Walter Testolin (Ensemble De Labyrintho) e l’Accademia del Ricercare.
È stata ospite di numerosi Festival Internazionali in Europa, Stati Uniti e Canada. Per citarne solo alcuni, Wiener Konzerthaus a Vienna, Rose Theater del Lincoln Center a New York, Citè de la Musique e Salle Pleyel a Parigi, Festival de Pontoise, Chaise-Dieu, Festival d’Ambronay, Festival Oude Muziek a Utrecht, Festival van Vlaanderen, Stavanger (Norvegia), Usher Hall a Edimburgo, Auditorium di Las Palmas De Gran Canaria e Santa Cruz De Tenerife, Misteria Paschalia a Cracovia, KKL a Lucerna, Lux Aeterna ad Amburgo, Festival MITO a Milano, Sagra Musicale Umbra a Perugia, Festival C. Monteverdi a Cremona.
Nell’ambito dell’Opera barocca ha interpretato diversi ruoli, sempre riferiti alla sua specializzazione in ambito antico, dall’Euridice di Peri all’Orfeo ed Euridice di Gluck, passando per tutte le opere di C. Monteverdi e una significativa selezione di quelle di G.F.Haendel.
È interprete esperta di Oratorio classico e barocco, nell’ambito del quale ha interpretato e inciso opere di L. Rossi, A. Caldara, A. Stradella, G. Carissimi, B. Galuppi. e G. Facco.
Coltiva la passione per la Musica da camera collaborando in particolare con la liutista Francesca Torelli e l’arpista Maria Christina Cleary.
Ha esplorato il vasto repertorio liederistico con i pianisti Giuseppe Zuccon Ghiotto e Antonio Tessoni. È stata più volte solista dell’Orchestra di Padova e del Veneto, dell’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza e dell’Orchestre Lyrique de Avignon-Provence, interpretando musiche di Galuppi, Mozart e Haydn.
Ha inciso per le Case discografiche Astrée, Dynamic, Brilliant, Rainbow, Sarx Rds., Symphonia, Stradivarius, Tactus, Chandos, Cypress, Opus 111, e il il DVD live dell’opera “Orfeo” di C. Monteverdi diretta da J. Savall. Ha effettuato registrazioni radiofoniche in tutta Europa. Suoi interventi sono apparsi nelle riviste Orfeo e Amadeus.
Per il canale televisivo Arte ha collaborato alla registrazione del DVD “Gloria” diretto da Rinaldo Alessandrini, con il quale ha inciso anche, per la casa discografica Naïve, “I Vespri per l’assunzione della Beata Vergine” di A. Vivaldi, la “Messa Romana” di G.B. Pergolesi, e “Per la Vergine Maria”. Ha collaborato per Arcana al premiatissimo CD di Paola Erdas “La Tecla de l’Alma”. Con Jordi Savall ha registrato il triplo CD Història Borja, e partecipato al documentario apparso sulla TV3 spagnola che racconta la genesi del disco. Il CD, pubblicato dalla Aliavox, è risultato vincitore ai “Grammy Awards” 2011 nella categoria “Best small ensemble performance”. Con la direzione musicale di Marco Mencoboni ha partecipato al documentario “Un Canto Lontano”, vincitore della 65° Biennale di Venezia, sezione cortometraggi.
In collaborazione col chitarrista Andrea Bissoli ha inciso per Naxos l’integrale delle opere di Villa-Lobos per voce e chitarra.
Il 21 Marzo 2015, Giornata Europea della Musica Antica, è stata ospite di Marino Sibaldi a Radio3 Suite, in diretta e in prima serata. È tornata poi a Radio3 Suite come ospite del giornalista e musicologo Paolo Scarnecchia. Viene spesso invitata a tenere Masterclass sull’interpretazione della musica rinascimentale e barocca e sull’equilibrio della voce (a Urbino dalla FIMA, a Roma da Archetipa Ottava, a Bertinoro da Romagna Musica, e molti altri), e a presiedere giurie di concorsi e premi internazionali come lo storico “Fatima Terzo” a Vicenza.
Da sempre appassionata di didattica, si sta distinguendo per il riconosciuto livello della sua scuola. Il suo metodo d’insegnamento, senza discostarsi dalla tradizione, integra principi di coordinazione, equilibrio ed armonia del respiro secondo la Tecnica messa a punto da F. M. Alexander, della quale è Insegnante diplomata (diploma STAT, Londra, 2003). Ha insegnato Canto rinascimentale barocco presso i Conservatori di Musica A. Pedrollo di Vicenza, L. Marenzio di Brescia, N. Piccinni di Bari e G. Rossini di Pesaro.
Attualmente insegna al F.A. Bonporti di Trento, dove ha formato eccellenze che già lavorano a livello nazionale e internazionale come vincitori di audizioni e concorsi, con ruoli di prestigio in Opere barocche e in Ensemble vocali e strumentali di grande rinomanza.
Nel tempo libero ama praticare Taijiquan e Qi gong, ma soprattutto scrivere. Ha ideato un originale programma che accosta una sua raccolta poetica (Passaggi nell’aria, ed. Forme Libere, 2017) - al madrigale del ‘600. Il suo libro sulla didattica del canto Il canto Maestro di equilibrio, Edizioni del Faro 2019 sta ricevendo unanime consenso e numerose segnalazioni, ed è stato tradotto in lingua francese.  
Creazione
22/02/2010  
Ultimo aggiornamento
12/07/2022