Docente Voltolina Amarilli

Pannello di gestione docente

Curriculum
AMARILLI VOLTOLINA, figlia d’arte, inizia gli studi musicali con il padre, Mario, organista primario della Basilica Antoniana di Padova. All’età di 7 anni dà già concerti e a 13 tiene il suo primo concerto d’organo nella Cattedrale di Padova.
Compie gli studi al Conservatorio “S.Cecilia” di Roma, diplomandosi in Organo e Composizione Organistica (M° Luigi Celeghin) e in Clavicembalo con il massimo dei voti.
Si perfeziona presso l'Accademia Chigiana di Siena, il Mozarteum di Salisburgo e altre accademie internazionali, con i maestri L.F.Tagliavini, H.Vogel, J.Langlais, M.Radulescu, G.Leonhardt, J.L.Gonzales Uriol per l'organo e K.Gilbert e E.Fadini per il clavicembalo e fortepiano.
Vincitrice di numerosi concorsi, ha effettuato registrazioni per la RAI ed altre emittenti italiane ed estere..
Ha tenuto concerti in tutta Europa.
Il suo repertorio nella letteratura organistica è vastissimo e spazia dalle origini all’epoca contemporanea. Ha eseguito varie prime assolute di opere organistiche contemporanee (Mortari, Manzi, Bellisario, ecc.), di cui alcune composte espressamente per lei, in esecuzione solistica o in duo.
È stata docente di Organo e Composizione Organistica ai Conservatori di Lecce e di Mantova, e, dal 1984 è titolare della stessa cattedra al Conservatorio “A.Pedrollo” di Vicenza.
Tiene corsi e seminari presso varie istituzioni.
Affianca all’attività didattica e concertistica, quella musicologica, con incisione di dischi, pubblicazioni varie, quella compositiva (vincitrice al 1° Concorso Internazionale “S.Cecilia” di Alba Adriatica con la composizione “Toccata, adagio e fuga per organo e trombone e all’11° Concorso Europeo “Città di Barletta” con la composizione “B.A.C.H. Reflections” per pianoforte e trombone).
La sua composizione “Diabolus Ricercare” per pianoforte è stata eseguita a Bologna, a Palazzo Mazzacorati, nell’ambito della Rassegna Internazionale di Composizione “Alfeo Gigli”. Nell’occasione sono stati pubblicati un CD e DVD contenenti alcune fra le esecuzioni, fra cui “Diabolus Ricercare”.
In campo musicologico ha pubblicato:
- “Introduzione allo studio delle Messe della Domenica Orbis Factor di Andrea Gabrieli e Girolamo Frescobaldi”, edizioni Zanibon;
- “La pratica dell’Alternatim nella Messa per Organo dei secoli XVI e XVII”, edizioni Armelin Musica;
e, in campo didattico è edita la sua pubblicazione, con due CD di esercitazioni, “101 dettati melodici”, indirizzata, ma non solo, agli studenti che devono sostenere gli esami di teoria e solfeggio.
Ha curato due pubblicazioni di musiche per organo di Mario Voltolina, uscite nel giugno 2011 e in ottobre 2013 nelle edizioni Armelin Musica.
E' direttrice artistica e docente del "Corso Internazionale di interpretazione sulla letteratura organistica" che si svolge annualmente a Valdiporro (VR) durante il periodo estivo.
E' vicepresidente per il nord italia della Confederazione organistica italiana e presidente e direttore artistico dell'Associazione musicale "Mario Voltolina".  
Creazione
22/02/2010  
Ultimo aggiornamento
30/12/2015