Docente Tezza Marco

Pannello di gestione docente

Curriculum
E' compito assai arduo dover fornire con pochi cenni biografici un'idea accurata della ricca e multiforme personalità musicale di MARCO TEZZA.

Forte della migliore preparazione accademica (massimo dei voti, lode e menzione d'onore in Italia e "Diplome Superieur d'Execution" all'Ecole Normale "A. Cortot" di Parigi) e premiato presso i più importanti concorsi pianistici (Washington, Pretoria, Busoni, Viotti, ecc...) Tezza affronta un'intensa attività concertistica che lo porta a suonare nelle più prestigiose sale da concerto del mondo e a collaborare con musicisti quali Ashkenazy, Ughi, Hogwood, Brunello ecc.

Dopo aver terminato anche gli studi violinistici e di direzione d'orchestra si impegna in una nuova carriera che lo vede a capo di formazioni di assoluto rilievo in Europa, Asia, Americhe e Medio Oriente, spesso nel duplice ruolo di direttore e solista.

Come direttore Tezza ha proposto un repertorio vastissimo, dal barocco al contemporaneo passando per la lirica (Don Pasquale, Der fliegende Holländer, Maria de Buenos Aires etc.) prestando particolare attenzione alla musica di Piazzolla.

E' conosciuto dal pubblico e dalla critica come interprete dalla forte personalità, instancabile nello scavo della partitura volto a ricercare nuove chiavi di lettura sempre sorrette da nuove logiche espressive.

E' stato invitato a tenere Master Classes presso importanti istituzioni: Université de S.Esprit di Beirut (Libano) (presso la quale gli è affidata una cattedra di "Professeur invité"), al Conservatorio e alla NBU di Sofia (Bulgaria), al Victorian College of the Arts di Melbourne (Australia) alla University of South Florida , Kansas State University, Pittsburg State University, Southern Oregon University (USA), all'UNEAC de La Habana (Cuba), Università di São Paulo (Brasile) alla Jazeps Vitols Latvian Academy di Riga (Lettonia) e all’Estonian Academy of Music di Tallin ecc.

E' direttore stabile ed artistico della Stravinskij Chamber Orchestra e dirige stagioni concertistiche e festivals musicali in Europa e in Sud America.

Ha inciso per Velut Luna, AS disc, Balkanton, Klingsor e On-Classical.

E' spesso invitato a far parte di giurie di concorsi internazionali.

E' membro d'onore dell'Accademia Veneta di Arti e Scienze.

E' titolare di una cattedra di pianoforte presso il Conservatorio "PEDROLLO" di Vicenza.

Sito web: www.marcotezza.com  
News artistiche
vedi www.marcotezza.com  
Orario di ricevimento
Primo mercoledi' del mese su appuntamento  
Creazione
22/02/2010  
Ultimo aggiornamento
06/10/2015