Docente Ferrari Adalberto

Pannello di gestione docente

Curriculum
Clarinettista, sassofonista, musicista eclettico si dedica a diversi ambiti e generi musicali sia come solista che collaborando con altri artisti, attivo soprattutto nell’ambito classico, jazzistico ed etnico .
- Diplomato in clarinetto presso il Conservatorio di Verona
- Laureato in Discipline Musicali ad indirizzo jazz presso il Conservatorio di Adria.
- Nel 1990 vince il concorso per titoli ed esami ottenendo l'idoneità per l'insegnamento nei Conservatori di Musica .
E’ docente titolare della cattedra di clarinetto presso il Conservatorio Statale di Musica “A.Pedrollo” di Vicenza.
Dopo il diploma si è perfezionato seguendo diversi corsi di perfezionamento, fra i quali Perfezionamento orchestrale di Lanciano e tecniche contemporanee a Montepulciano con il M°Ciro Scarponi e i corsi di Siena jazz con Gianluigi Trovesi e Claudio Fasoli. Vincitore di diversi premi nazionali e internazionali. Ha fatto parte dell’Orchestra Giovanile Italiana ed ha collaborato con diverse orchestre.
E’ stato co-fondatore di uno fra i più importanti quartetti di clarinetti italiani , il “Quartetto Martesana”, con il quale ha pubblicato per Antes Concerto due lavori discografici ,“Four Clarinets” contenente fondamentali opere di repertorio e alcuni lavori in prima esecuzione assoluta e “Divertimenti e Notturni”, un doppio CD contenente l’integrale delle opere da camera di W.A.Mozart per clarinetto, corni di bassetto e voci.
Con il quartetto si è esibito più volte invitato dall’International Clarinet Association.
Ha tenuto diverse master-class sul quartetto di clarinetti.
Suona con formazioni e generi musicali differenti in Cina, Stati Uniti, Inghilterra, Ungheria , Belgio, Germania, Svizzera,Russia, Moldavia, Finlandia e in diverse importanti Istituzioni Italiane fra le quali: San Carlo di Napoli, La Fenice di Venezia, Manzoni di Milano, Politeama di Palermo, Blue-Note di Milano, Parco della musica di Roma e molte altre.
Registra per MTV, Radio RAI 2, Radio RAI 3, RSI, Radio Classica, Radio della Suisse Romande, Radio Saarbruken.
Nei diversi ambiti collabora e ha collaborato con moltissimi musicisti fra i quali : Antony Pay, Gloria Banditelli, Sergio Foresti, Antonio Zambrini, Giovanni Falzone, Enrico Fazio, Achille Succi, Marco Ricci, Tollak Ollestad



 
Creazione
04/11/2014  
Ultimo aggiornamento
23/06/2016