Docente Carbonara Rocco

Pannello di gestione docente

Curriculum
Dopo il diploma, conseguito a pieni voti presso il Conservatorio "G.Verdi" di Milano, perfeziona i suoi studi con Giuseppe Garbarino (Accademia Chigiana di Siena) ed Antony Pay (Accademia Internazionale L.Perosi di Biella).

Dal 1989 è membro stabile dell'Orchestra di Padova e del Veneto.

Nell'ambito della musica da camera ha collaborato e collabora con musicisti di livello internazionale quali, per citarne alcuni, Antony Pay, Antonio Ballista, Anahi Carfi, Marco Rizzi, Michele Lomuto, Gabriele Cassone, Trio di Parma, Slowind di Lubjana, David Shifrin, Luisa Castellani, Luigi Ferdinando Tagliavini, Eric Hoeprich suonando per le maggiori istituzioni musicali italiane ed europee.

Ha tenuto seminari e corsi sul clarinetto storico presso il Conservatorio di La Spezia, l’Istituto Pareggiato di Gallarate, il Conservatorio di Trieste e ha collaborato con i musei di Bergamo, Firenze e Milano.

Possiede una collezione di clarinetti storici di rilevanza internazionale tra i quali un clarinetto barocco Johann Scherer del 1720 ca. (considerato uno dei più antichi clarinetti al mondo. Il famoso musicologo Albert Rice nel 2015 ha dedicato a questo strumento un articolo sulla rivista specializzata Galpin Society Journal), un clarinetto classico Heinrich Grenser del 1810 ca. (esemplare unico di uno dei più grandi costruttori della storia del clarinetto) e un corno di bassetto Michael Scheilly del 1815 ca. (citato nel libro “From the clarinet d’Amour to the Contra Bass” di Albert Rice).

E’ docente di clarinetto e clarinetto storico presso il Conservatorio A.Pedrollo di Vicenza.
 
Creazione
10/03/2015  
Ultimo aggiornamento
23/06/2016