Docente Martignago Fabiano

Pannello di gestione docente

Curriculum
Fabiano Martignago nato a Montebelluna (TV) nel 1994, si è diplomato nel 2012 in flauto dolce con il massimo dei voti al Conservatorio A. Steffani di Castelfranco V.to (TV) e nel 2015 ha conseguito il diploma accademico di II° livello in discipline musicali – flauto dolce, con il massimo dei voti e la lode, presso il Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza.
Nel 2009 si è classificato primo al I° Concorso Nazionale di flauto dolce indetto dall'E.R.T.A. (European Recorder Teachers' Association), a Padova.
Nel 2011 ha vinto come solista l'ottava edizione del Premio Nazionale delle Arti, indetto da tutti i Conservatori italiani, sezione “Musica con strumenti antichi”, a Benevento.
Ha partecipato a masterclass, corsi e laboratori di musica antica e barocca, perfezionandosi con Dan Laurin, Kees Boeke, Han Tol, Stefano Bagliano, Lorenzo Cavasanti, Manuel Staropoli, Alfredo Bernardini.
Ha al suo attivo numerosi concerti, in Italia e all'estero (Austria, Francia, Svizzera, Spagna, Albania), sia con formazioni di musica da camera, sia da solista, con repertori di musica antica e barocca; si è così esibito nell'ambito di importanti rassegne concertistiche e festival musicali nazionali ed internazionali, tra cui “Steirisches Kammermusik Festival” a Graz (Austria), il XV° Festival “Musique de Chambre” a Beausoleil (Francia), “Ghislierimusica” a Pavia, “Settimane Barocche” a Brescia, “L'Orecchio di Giano” a Roma, “Monteverdi Festival” a Mantova, “Wunderkammer Festival” in Friuli Venezia Giulia, ecc.
Nel 2013 si è esibito in un concerto in diretta dalla sala Assunta di Radio Vaticana e ha partecipato, in qualità di flautista, alla registrazione per la RAI della trasmissione “Indagine su Giorgione” presso il Museo Casa Giorgione di Castelfranco V.to (TV).
Collabora con diverse formazioni, tra cui l'Orchestra “Il Pomo D'Oro”, l'Ensemble “Collegium Pro Musica”, “Arco Antiqua”, l’Orchestra da Camera “Lorenzo Da Ponte”, “RossoPorpora” e “Venice Music Project”.
Dal 2020 è componente del quartetto di flauti dolci “IRQ” diretto da Lorenzo Cavasanti.
Ha partecipato a incisioni discografiche per Brilliant Classics, Warner Classics & Erato, Glossa e La Bottega Discantica.
Nel 2019 registra insieme a Luca Ventimiglia un cd di duetti di Joseph Bodin de Boismortier edito da Brilliant Classics, e nel 2020, assieme a Angelica Selmo, incide un cd di sonate per flauto dolce e clavicembalo di Johann Ernst Galliard edito sempre da Brilliant Classics.
Dal 2020 è docente di flauto dolce presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza.

 
Creazione
11/11/2020  
Ultimo aggiornamento
26/03/2022