Docente Cecchin Giovanni Maria

Pannello di gestione docente

Curriculum
FORMAZIONE
Giovanni Maria Cecchin è nato a Trieste e ha studiato nella sua città con il m° Libero Lana, violoncellista del Trio di Trieste.
Si è diplomato brillantemente in violoncello presso il Conservatorio di Bolzano nel 1980.
Si è perfezionato a Milano con Antonio Janigro. Ha seguito corsi con David Geringas (1977) e lezioni con Pierre Fournier (1978).
Dal 1976 al 1981 ha frequentato i Corsi di Pedagogia presso l’Università di Padova.
Nel 2008 si è diplomato con lode in Tradizioni musicali extra-europee presso il Conservatorio di Vicenza con una tesi riguardante i rapporti e le similitudini tra il sistema musicale occidentale e quello indiano. Presso la facoltà di Lingue Orientali di Ca’ Foscari a Venezia ha sostenuto gli esami di storia dell’India (Prof. Cossio) e filosofia e letteratura indiana (Prof. Filippi) con il massimo dei voti con lode.

ATTIVITA’ PROFESSIONALI
Ha suonato in varie orchestre come violoncello di fila e primo violoncello quali La Fenice di Venezia, Haydn di Bolzano, Arena di Verona e altre.
Ha svolto attività in varie formazioni da camera dal duo con pianoforte al sestetto d’archi.
Ha registrato per la RAI musica contemporanea per Trio con pianoforte.
Ha tenuto concerti in molti paesi europei (Svizzera, Germania, Polonia, Ex Jugoslavia e Repubblica Ceca) e del Medio oriente.
Si dedica soprattutto allo studio e tecniche di esecuzione della musica del ‘900 per violoncello solo e musiche sperimentali.
Suona su un raro violoncello Nicholaus Staudinger del 1758.
Dal 1981 insegna violoncello principale presso i Conservatori di Musica Statali (Trento, Mantova, Novara e dal 1989 a Vicenza)
Dal. 2016 ha insegnato presso il Conservatorio di Vicenza Studio dei sistemi musicali delle culture tradizionali Sanscrito e Teoria della musica indiana.




ATTIVITA’ INERENTI
Appassionato cultore di etnomusicologia suona il Bansuri e il Sarangi, continuando tutt’ora lo studio di perfezionamento, ed è dedito allo studio della trattatistica musicale sanscrita che studia in lingua originale.
Ha fatto studi sul campo presso comunità gitane nei paesi dell’ex Jugoslavia, suonando strumenti ad arco.
Per scopi didattici si dedica allo studio del Canto Armonico.

ALTRE ATTIVITA’
Per tutti gli anni ’90 è stato attivo nella musica pubblicitaria italiana ed ha firmato più di un centinaio di colonne sonore pubblicitarie, andate in onda in tutto il mondo.
Alcune di queste hanno vinto premi prestigiosi come migiori colonne sonore italiane e internazionali, quali il Moebius di Chicago.
Un brano è stato edito da EMI Classic Germany in un CD di grande successo.
 
Orario di ricevimento
Primo lunedi del mese, ore 9 su appuntamento.  
Creazione
22/02/2010  
Ultimo aggiornamento
01/04/2019