Docente Calza Renato

Pannello di gestione docente

Curriculum
Renato Calza è nato a Schio nel 1954. Conseguita la maturità classica, si è diplomato nel 1975 col massimo dei voti in Pianoforte presso il Conservatorio di Venezia e laureato col massimo dei voti in Lettere Moderne presso l’Università di Padova nel 1977; successivamente ha conseguito il diploma di perfezionamento in Musicologia presso l’Università di Bologna. Ha conseguito, a seguito di concorso per esami, l’abilitazione all’insegnamento di Italiano e Latino nei licei.
Ha insegnato Pianoforte Principale al Conservatorio di Venezia e, in quello di Trento, Storia ed Estetica Musicale, insegnamento di cui è oggi titolare in questo conservatorio; gli sono stati affidati anche gli insegnamenti di Letteratura Poetica Drammatica per Musica Vocale da Camera e alcuni corsi accademici. Ha tenuto per alcuni anni il corso istituzionale di storia della musica presso l’Università di Padova collaborando col prof. Giulio Cattin.
Ha svolto e svolge tutt’ora attività artistica e di ricerca tenendo concerti, lezioni-concerto, seminari, conferenze e corsi di musicologia presso diverse istituzioni, tra cui il Teatro La Fenice di Venezia, l’Accademia Olimpica di Vicenza, il Conservatorio di Vicenza, l’Istituto di Cultura Italo-tedesco di Padova, l’Accademia Filarmonica di Verona, il Rotary Club. Ha curato trasmissioni radiofoniche per la RAI.
Si interessa particolarmente alla musica francese tra Ottocento e Novecento, pubblicando monografie sulla poetica e la musica di Ravel (edizioni Zanibon e Diastema) e numerosi saggi su riviste quali “Nuova rivista musicale italiana”, “Diastema”, “Musica e Storia”, “Musica/Realtà”, “Il Monocordo”, “Prospettive musicali”.
Ha pubblicato per la “Nuova rivista musicale italiana” un saggio su Richard Strauss e, per la “Rassegna veneta di Studi Musicali” e per “Diastema”, due saggi sul teatro mozartiano.
Ha pubblicato saggi sul teatro musicale di Mozart e si interessa alla cantata e all'oratorio settecentesco e alla musica sacra di Handel, stendendo programmi di sala e note musicologiche per il booklet di due CD recentemente usciti.
È autore di uno studio sui testi di tre mottetti latini quattrocenteschi pubblicati nel 2003 nel volume “Musica, cronaca e storia a Vicenza nell'eta della dedizione alla Serenissima” edito dal Conservatorio di Vicenza.
Ha recentemente composto e interpretato le musiche per la colonna sonora del film "Uno" diretto da Lorenzo Sangalli.
Nell'ottobre 2015 è uscito un suo volume intitolato "L'Angelo e il Conte. Léon Delafosse e Robert de Montesquiou", edito dalla L.I.M. (Libreria Musicale Italiana) di Lucca.  
News artistiche
"L'Angelo e il Conte. Léon Delafosse e Robert de Montesquiou", LIM (Libreria Musicale Italiana), Lucca 2015

http://www.lim.it/nuovosito/scheda.php?id=804&ritorno=novita.php  
Orario di ricevimento
Su appuntamento.  
Creazione
22/02/2010  
Ultimo aggiornamento
02/11/2015