Docente Fiori Giorgio

Pannello di gestione docente

Curriculum
Giorgio Fiori ha iniziato giovanissimo lo studio del Violoncello diplomandosi col massimo dei voti nel 1987 al Conservatorio e nel 1994 all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Deve la sua preparazione musicale al Maestro F. Maggio Ormezowsky.
Vincitore di numerosi concorsi e rassegne nazionali, ha collaborato nel 1988 e 1989 con l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia suonando con i più famosi direttori quali Bernstein, Giulini, Rostropovic. Dal 1991 al 1993 è stato Primo Violoncello nell'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna; successivamente è stato per due anni Primo Violoncello dell’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna “A. Toscanini”. Dal 1993 al 1999 è stato Violoncellista de “I Solisti Veneti”.
Premiato ai concorsi di Viña del Mar e Scheveningen ha intrapreso una carriera solistica che lo ha portato ad esibirsi regolarmente presso i principali Festivals internazionali quali "La Quinzaine de le Violoncelle" di Montreal, il Festival dello Schleswig-Holstein, Ferrazzano Festival, Festival Serate Musicali in Sardegna, Festival di Ljubljana, Ludwigsburger SchloßFestspiele, Bad Kissingen International Festpiele, Festival di Canal, Festival di Osaka. Nel 1999 è stato scelto come solista per la tournèe italiana della Latvian Symphony Chamber Orchestra. Nel 2005 è stato invitato come solista a Lucca, città natale di Boccherini, in occasione delle celebrazioni per il bicentenario della morte del grande violoncellista.
Vincitore del Concorso per titoli ed esami, é titolare della Cattedra di Musica da Camera presso il Conservatorio di Vicenza.
Tiene regolarmente Masterclass presso il Conservatorio di Tokyo e dal 2009 collabora come violoncellista ospite con la Mahler Chamber Orchestra suonando sotto la direzione di Claudio Abbado, Daniel Harding, Emanuel Krivine e altri famosi direttori.
 
Creazione
22/02/2010  
Ultimo aggiornamento
25/06/2013