Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Teoria, ritmica e percezione musicale I (propedeutico)  
Docente
Schiesari Elda  
Anno accademico
2019/2020  
Obiettivi
Lettura cantata: Intonare con la voce, nelle tonalità maggiori e minori fino a due alterazioni in chiave, gli intervalli maggiori, minori e giusti fino all’8ª (più la 2ª aumentata nel modo minore armonico), la 4ª aumentata,
la 5ª diminuita), con qualche nota estranea alla tonalità (alterazioni cromatiche).

Trasporto: Intonare con la voce trasportando una semplice melodia, dalle tonalità originali di Do magg. (trasposizione un tono sopra o sotto), Fa magg. (trasposizione un tono sopra), Sol magg. (trasposizione un tono sotto) senza alterazioni transitorie.
Lettura ritmica Eseguire una lettura ritmica:
 TRADIZIONALE (solfeggio parlato) in chiave di violino e di basso, nei tempi semplici e in 6/8, con figurazioni ritmiche fino alla terzina, sestina e doppia terzina (in un movimento).
 MONOLINEARE/POLILINEARE nei tempi semplici e in 6/8, con figurazioni ritmiche di terzina e doppia terzina (in un movimento).

Dettato melodico: Trascrivere un dettato melodico di 8 misure, in tempo ritmico 2/4 e 3/4, tonalità maggiori o minori fino ad una alterazione in chiave, intervalli maggiori, minori e giusti nell’ambito dell’8ª (più la 2ª aumentata nel modo minore armonico, escluso l’intervallo di 7ª), con l’uso di figure fino alla croma.

Dettato ritmico: Trascrivere un dettato ritmico di 8 misure, tempo ritmico 2/4 e 3/4, figure fino alla semicroma, figurazioni ritmiche con uso di punto di valore, legatura di valore (anche “a cavallo” di misura), sincope (in uno o due movimenti), contrattempo.

Teoria musicale: Conoscere i seguenti argomenti: misure semplici e composte (6/8); punto di valore (semplice e doppio); legatura di valore; tempi e suddivisioni; accenti ritmici principali e secondari; unità di suddivisione, di tempo e di misura; sincope e contrattempo; tono e semitono; alterazioni costanti e transitorie; intervalli maggiori, minori e giusti fino all’8ª, con suoni diatonici; scale maggiori e minori (naturale, armonica. e melodica) fino a 4 alterazioni in chiave; gruppi ritmici irregolari (terzina, sestina e doppia terzina) in un movimento, con figure uguali.

 
Modalità d'esame
Non è previsto un esame alla prima annualità, ma una valutazione del docente.  
Periodo
I semestre  
Durata effettiva
50 ore  
Creazione
22/03/2019  
Ultimo aggiornamento
22/03/2019