Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Prassi esecutiva e repertori (Chitarra 2° ciclo)  
Docente
Cafagna Umberto  
Anno accademico
2020/2021  
Obiettivi
TECNICA

• Tutte le scale semplici a due e tre ottave.
• Scale a due ottave per terze, seste, ottave, decime: DO-la; SOL-mi; RE-si; LA; MI; FA-re.
• Arpeggi
• Tecnica dei legati chitarristici: battuti e strappati.

Conoscenze e abilità da conseguire
• Sa eseguire tutte le scale semplici maggiori e minori nella massima estensione consentita;
• Sa eseguire le scale di DO-la; SOL-mi; RE-si; LA; MI; FA-re;
• Sa arpeggiare differenziando le note principali da quelle di accompagnamento;
• Sa suonare con la sola mano sinistra

Opere di riferimento
Le scale per chitarra, edizione a scelta del candidato
M. GIULIANI, Op. 1 e dall’Op. 48 n° 5;
F. CARULLI, Op. 114 nn. 2 e 13;
M. CARCASSI, Op. 60
D. AGUADO, Metodo


REPERTORIO

• Gli studi
• Le piccole forme
• Suite e Partite
• I brani polifonici a due e tre voci
• Sonate

Conoscenze e abilità da conseguire
• Vengono approfondite e ampliate tutte le conoscenze e abilità indicate nel livello A.

Opere di riferimento
F.SOR Studi op 31 e 35; Studi tratti tra quelli antologizzati storicamente da N.Coste e A.Segovia;
M. CARCASSI, Op. 60 nn. 9-17-20-23.
M. GIULIANI, Op. 51 nn. 6-7-13; Op.100 nn. 12-13; Op. 48 nn. 8-23-69.
L. LEGNANI, Op. 250 nn. 1-2-3.
AUTORI ANTICHI: 3 voll. R. Chiesa (a cura di), ed. S. Z.
F. TARREGA, Preludi, Studi, composizioni varie.
M.M. PONCE, Preludi.
N. PAGANINI, Sonate nn. 1-26-27;
L.BROUWER, Études simples (3ª e 4ª serie).
H. VILLA-LOBOS, Preludi nn. 1, 3, 4;
CASTELNUOVO-TEDESCO, Appunti.

 
Modalità d'esame
TECNICA
Scale diatoniche nella massima estensione
Alcune formule di arpeggi dai 120 Arpeggi di M.Giuliani
F.Carulli: op.114 n.2
M.Giuliani: op.48 n.5

REPERTORIO
Uno studio specifico a scelta del candidato sulle legature o abbellimenti;
Uno studio estratto a sorte fra tre presentati e scelti da:
M.Giuliani op.48 (esclusi i primi 5); op.111;
M.Carcassi op.60 (esclusi i primi 10);
Esecuzione di tre studi di F.Sor
Una suite o partita (oppure 3 pezzi di carattere diverso, anche di differenti autori) dei sec. XVI, XVII, XVIII tratti dalla letteratura per liuto, vihuela o chitarra antica di media difficoltà;
Una composizione scelta dal candidato tra le seguenti:
Tarrega, una composizione originale
Llobet, Canzoni popolari catalane
Ponce, Preludi
Villa-Lobos, Preludi, Suite popolare
Castelnuovo-Tedesco, Appunti
Una composizione di autore contemporaneo

CRITERI DI VALUTAZIONE
Aderenza stilistica e consapevolezza interpretativa
Precisione esecutiva (intonazione, ritmo, dinamica e agogica, fraseggio, ecc.)
Padronanza tecnica

 
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
25 ore  
Creazione
10/03/2020  
Ultimo aggiornamento
10/03/2020