Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Prassi esecutiva e repertori (Sassofono propedeutico)  
Docente
Emili Rossano  
Anno accademico
2020/2021  
Obiettivi

TECNICA

Esercizi di base di articolazione, intonazione, dinamica, meccanica, vibrato, intonazione…
Scale e arpeggi
Studi giornalieri
Studi

Conoscenze e abilità da conseguire:
- Consolidare la tecnica strumentale
- Acquisire una padronanza strumentale adeguata all’esecuzione di repertori scelti.
- Eseguire le scale e gli arpeggi (maggiori e minori) con vari schemi ritmici e differenti articolazioni (inclusa la scala cromatica nell’intera estensione dello strumento).
- Coordinare i parametri strumentali fondamentali.
- Eseguire studi stilistici di media difficoltà, possibilmente di periodi storici diversi.
- Armonizzare la tecnica strumentale alle finalità espressive
- Apprendere le diteggiature di ripiego e dei trilli.

Opere di riferimento:
Franz Wilhelm FERLING, 48 Etudes Op. 31
Marcel MULE, 53 Etudes d’après Boehm, Terschak et Furstenau, vol. II
Jean-Marie LONDEIX, Les Gammes
Giles SENON, 16 Studi ritmico tecnici
Marcel MULE, Etudes Varièes


REPERTORIO

Brani di media difficoltà appartenenti a diversi stili
Repertorio solistico e cameristico per sassofono, acquisita tramite l’ascolto di incisioni discografiche

Conoscenze e abilità da conseguire:
 Eseguire brani scelti dal repertorio originale del proprio strumento e/o
adattamenti con accompagnamento di pianoforte, altri strumenti o basi registrate di difficoltà pari o superiore agli studi stilistici indicati sopra.
 Conoscere e realizzare una vasta gamma di segni di fraseggio, d’indicazioni dinamiche, ritmiche e agogiche dei brani studiati e collocarli nei diversi contesti stilistici.
 Conoscere e realizzare una vasta gamma di abbellimenti e contestualizzarli stilisticamente.
 Eseguire con proprietà stilistica e caratterizzazione espressiva composizioni di diversi periodi storici.
 Utilizzare la propria immaginazione e intuizione nella soluzione dei problemi che si incontrano.
 Comunicare in modo efficace le proprie scelte interpretative e fornirne le motivazioni.
 Ascoltare con spirito critico la propria esecuzione.

Opere di riferimento:
Jaques IBERT, L’age d’or
André JOLIVET, Fantaisie impromptu
Paul BONNEAU, Suite
Eugène BOZZA, Aria
Robert CLERISSE, Chanson à bercer
Robert CLERISSE, Rêverie
Robert CLERISSE, Sérénade variée
Pierre Max DUBOIS, 10 Figures à danser
Pierre LANTIER, Sicilienne
Romauld VANDELLE, Prélude et gigue.
A discrezione del docente.


PRIMA VISTA E TRASPORTO
Lettura estemporanea di brani per sassofono solo e/o per due sassofoni.
Trasporto

Conoscenze e abilità da conseguire:
Leggere a prima vista brani di media difficoltà
Trasportare facili melodie

Opere di riferimento:
Guy LACOUR, 100 Déchiffrages Manuscrits. Esercizi per la lettura a prima vista e per il trasporto


IMPROVVISAZIONE

Melodia
Velocità
Intensità ed altezza

Conoscenze e abilità da conseguire:
 Improvvisare un periodo musicale di 8 misure e collegarlo ad uno seguente in modo coerente dal punto di vista tematico e armonico.
 Improvvisare un minuetto (forma A-B o A-B-A) o un adagio utilizzando un breve frammento tematico.
Esercitare le attività precedenti in diversi andamenti agogici
Esercitare le attività precedenti con diverse intensità (piano, forte, crescendo e diminuendo) e in diversi registri (acuto, grave).

Opere di riferimento:
Joseph VIOLA, Technique of the saxophone vol. 3, Berklee Press.
Studio delle scale armonizzate maggiori e minori in tutti toni


CONOSCENZA DELLO STRUMENTO E CULTURA RELATIVA

 Elementari nozioni organologiche.
 Componenti dello strumento.
 Manutenzione dello strumento.
 Principi costruttivi del sassofono.
 Nozioni di acustica dei tubi sonori; il comportamento dei tubi aperti.
 Storia e repertorio.

Conoscenze e abilità da conseguire:
 Conoscere le peculiarità organologiche del proprio strumento.
 Distinguere le peculiarità timbriche e strutturali del sassofono.
 Conoscere il repertorio principale dello strumento.

Opere di riferimento:
Adolf SAX, Il Sassofono, Ed. Pizzicato
Emanuele RAGANATO, Il Saxofono, Ed. Eufonia
Mario MARZI, Il Saxofono, Ed. Zecchini
Roberto OTTAVIANO, Il Sax. Lo strumento, la storia, le tecniche, Ed. Franco Muzzio  
Modalità d'esame

TECNICA
Eseguire scale e arpeggi maggiori e minori in tutte le tonalità, ad estrazione.
Esecuzione di due studi estratti a sorte fra quattro presentati di difficoltà pari o superiore alle raccolte indicate (gli studi devono essere selezionati fra almeno due raccolte differenti).

REPERTORIO
Esecuzione di due brani appartenenti a diversi periodi storici tratti dal repertorio originale del proprio strumento e/o adattamenti con accompagnamento di pianoforte o altri strumenti o basi registrate (uno dei due brani può essere una composizione per strumento solo) di difficoltà pari o superiore a quanto esercitato nel corrispondente ambito formativo di tecnica strumentale.

PRIMA VISTA E TRASPORTO
Lettura estemporanea di un brano di media difficoltà.
Trasporto di una facile melodia

IMPROVVISAZIONE
Improvvisazione di un minuetto o di un adagio a scelta del candidato con utilizzo di un frammento melodico assegnato dalla commissione.

CONOSCENZA DELLO STRUMENTO E CULTURA RELATIVA
La prova si svolge in forma di colloquio e verterà su tutti gli argomenti indicati nel settore “Conoscenze e abilità”.  
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
25 ore  
Creazione
10/03/2020  
Ultimo aggiornamento
10/03/2020