Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Prassi esecutive e repertori III (Flauto dolce propedeutico)  
Docente
Bagliano Stefano  
Anno accademico
2020/2021  
Modalità d'esame
1. Presentazione di almeno 3 brani con caratteristiche didattiche o comunque finalizzate alla risoluzione di uno specifico problema tecnico relativo allo strumento, tratti da:
 uno studio a scelta tra i 5 Studi di Frans Bruggen (escluso il n. 4), oppure dagli Studi di Federico il Grande in versione per flauto dolce contralto (escluse le prime tre pagine);
 un brano a flauto solo dai 3 volumi del Der Flujten Lust Hof di Jacob van Eyck con tutte le eventuali variazioni, oppure una Canzone strumentale di G. Frescobaldi o di altro compositore del primo Seicento (Fontana, Castello, Merula, Uccellini etc.)
 prova di improvvisazione, con esecuzione di variazioni su un basso ostinato o di un Minuetto su un frammento melodico assegnato
2. Presentazione di almeno 2 opere significative tratte dal repertorio specifico del proprio strumento. La durata dei brani presentati per questa prova non può essere complessivamente inferiore a 15 minuti.
a) Esecuzione di una Sonata barocca del primo Settecento in qualsiasi stile per flauto contralto e basso continuo (es.: Haendel, Marcello, Mancini, Veracini, Dieupart, Hotteterre etc.) oppure una Fantasia di Telemann per flauto solo;
b) Esecuzione di un movimento allegro da un Concerto per flauto dolce e archi (esempio Vivaldi, Concerti op. 10 per flauto e archi; Alessandro Scarlatti o Francesco Mancini, Concerti/Sonate per flauto, due violini e basso continuo; Telemann, Graupner, Fasch, Sammartini, etc., Concerti per flauto e archi)
3. Lettura a prima vista di un brano di media difficoltà, tratto dal repertorio per flauto e basso continuo o per flauto e archi.
Colloquio di carattere generale e motivazionale.
La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento

Criteri di valutazione:
• Padronanza della tecnica strumentale
• Precisione esecutiva
• Aderenza stilistica e consapevolezza interpretativa  
Periodo
I semestre  
Durata effettiva
30 ore  
Creazione
10/03/2020  
Ultimo aggiornamento
10/03/2020