Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Prassi esecutiva e repertori (Fagotto 1° ciclo)  
Docente
Boesso Steno  
Anno accademico
2021/2022  
Obiettivi

- Tecnica

Elementi fondamentali di tecnica strumentale:
 postura
 impugnatura dello strumento
 imboccatura: emissione e articolazione dei suoni
 respirazione: esercizi propedeutici di respirazione diaframmatica.
Scale e arpeggi
Studi giornalieri
Studi

Acquisire un equilibrio psico-fisico adeguato al controllo dei parametri fondamentali all’esecuzione.
Eseguire le scale e gli arpeggi a memoria, nell’ambito
di 2 ottave, applicando semplici modelli di articolazione
Coordinare i parametri strumentali fondamentali.
Armonizzare la tecnica strumentale alle finalità espressive.
Eseguire studi stilistici di livello elementare (ovvero composizioni musicali propedeutiche allo strumento in forma di duetto, variazione sul tema, preludio…, possibilmente in stili diversi).

Opere di riferimento:
Laurent GIBAULT, Basson pratique
Franco FUSI, Imparo a suonare il fagotto, voll. I-II
Emanuele KRAKAMP, Metodo completo per fagotto (i modelli di articolazione sono a discrezione del docente)
Roger BIRNSTINGL, Esercizi di tecnica pura (parti scelte a discrezione del docente)
Laszlo HARA, Magyar fagottsok
Mordechai RECHTMAN, Selected Studies for Bassoon
Jaques HANNEQUIN, Vingt petites études.
Fernando RIGHINI, La scuola del fagotto, prima parte


- Repertorio:

Brani solistici
 Eseguire facili brani tratti dal repertorio originale del proprio
strumento e/o adattamenti con accompagnamento di pianoforte
o altri strumenti o basi registrate.
 Riconoscere e realizzare:
 i segni di fraseggio
 le indicazioni dinamiche
 le indicazioni ritmiche e agogiche
 Realizzare i più semplici segni d’abbellimento.
Conoscenze e abilità complesse:
 Eseguire un brano con precisione ritmica, dinamica e agogica,
realizzandone le caratteristiche espressive.

Nicolas CARDOSE, Melodies pour basson et piano
(Bach, Rameau, Couperin…)
William WATERHOUSE, Bassoon solos, voll. 1-2
Jean-Michel CORNETTE, Methode poliphonique


Brani per più fagotti
Saper ascoltare se stessi e gli altri nelle esecuzioni di gruppo.

Donna MAGENDANZ, Bassoon band



- Lettura a prima vista e trasporto

Lettura estemporanea di brani
per fagotto solo e/o duetti

Nagamasa TAKAMI, Bassoon melodies



- Improvvisazione

Inventare una melodia su accompagnamento predefinito, utilizzando anche scale pentatoniche, modali ed
esatonale.
Creare motivi melodici di due battute sull’accordo di tonica e riproduzione degli stessi sugli accordi di
sottodominante e dominante.
Organizzare i motivi in semifrasi e frasi di quattro, otto e sedici battute.
Esercitare le attività precedenti in diversi andamenti agogici.
Esercitare le attività precedenti con diverse intensità (piano, forte, crescendo e diminuendo) e in diversi registri
(acuto, grave) associandole anche ad immagini per incrementare la valenza espressiva.

Annibale REBAUDENGO, Leggere e improvvisare, Ed. Carisch
Emilio MOLINA, Piano complementario, vol. I, Ed. Real Musical

 
Modalità d'esame

TECNICA
Scale e arpeggi maggiori e minori fino a 3 diesis e 3 bemolle, ad estrazione.
Esecuzione di due studi estratti a sorte fra quattro presentati di difficoltà pari o superiore alle raccolte indicate (gli studi devono essere selezionati fra almeno due raccolte differenti).

REPERTORIO:
Esecuzione di un brano tratto dal repertorio originale del proprio strumento, o adattamento con accompagnamento di pianoforte, o altri strumenti o basi registrate, di difficoltà pari o superiore a quanto esercitato nel corrispondente ambito formativo di tecnica strumentale.

PRIMA VISTA
Lettura estemporanea di un
facile brano.

IMPROVVISAZIONE
Non richiesta


CRITERI DI VALUTAZIONE
Postura e padronanza della tecnica strumentale
Precisione esecutiva (ritmo, fraseggio, dinamiche)
Consapevolezza interpretativa  
Periodo
I semestre  
Durata effettiva
25 ore  
Creazione
14/03/2021  
Ultimo aggiornamento
14/03/2021