Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Teoria, ritmica e percezione musicale II (propedeutico)  
Docente
Rolle Francesco  
Anno accademico
2021/2022  
Obiettivi
Lettura cantata: Intonare con la voce, nelle tonalità maggiori e minori fino a tre alterazioni in chiave, gli intervalli maggiori, minori e giusti fino all’8ª (più la 2ª aumentata
nel modo minore armonico, la 4ª aumentata, la 5ª diminuita), con qualche nota estranea alla tonalità (alterazioni cromatiche) e brevi passi modulanti a toni vicini.

Trasporto: Intonare con la voce, trasportandola, una semplice melodia, senza alterazioni transitorie, scritta in una delle seguenti tonalità originali: Do magg. (trasposizione un tono sopra o sotto), Fa magg. (un tono sopra), Sol magg. (un tono sotto), Re magg. (un tono sotto); La min. (un tono sopra o sotto), Re min. (un tono sopra), Mi min. (un tono sotto), Si min. (un tono sotto).

Setticlavio: Facili solfeggi nelle chiavi di contralto, tenore e soprano.

Lettura ritmica: Eseguire una lettura ritmica:
 TRADIZIONALE (solfeggio parlato) in chiave di violino e di basso, nei tempi semplici e composti (6/8, 9/8) con figurazioni ritmiche fino alla terzina
(in due movimenti), doppia terzina e sestina (in un movimento).
 MONOLINEARE/POLILINEARE nei tempi semplici o in 6/8, con figurazioni ritmiche di terzina, doppia terzina e sestina (in un movimento).

Dettato melodico: Trascrivere un dettato melodico di 8 misure, in tempo ritmico 2/4, 3/4, 6/8, tonalità maggiori o minori fino ad due alterazione in chiave, intervalli maggiori, minori e giusti nell’ambito di un’8ª (più la 2ª aumentata nel modo minore armonico), con l’uso di figure fino alla semicroma.

Dettato armonico: Trascrivere un dettato armonico formato da una sequenza di bicordi (nota contro nota) costituiti da combinazioni di suoni appartenenti a scale maggiori e minori fino a due alterazioni in chiave.

Dettato ritmico: Trascrivere un dettato ritmico di 8 misure, tempo ritmico 2/4, 3/4, 6/8, figure fino alla semicroma, figurazioni ritmiche con uso di punto di valore, legatura di valore, sincope (in uno o due movimenti), contrattempo; terzina, doppia terzina e sestina (in un movimento).

Teoria musicale:conoscere i seguenti argomenti: misure semplici e composte, a 2, 3, 4 tempi; punto di valore (triplo); intervalli maggiori, minori, giusti, aumentati e diminuiti fino all’8ª, anche con note cromatiche; scale maggiori e minori (naturali, armoniche e melodiche) fino a 7 alterazioni in chiave, nomi dei gradi e loro funzioni; accordi (triadi perfette maggiori e minori); gruppi ritmici irregolari (terzina in uno e due movimenti, sestina e doppia terzina); metronomo (indicazioni di movimento); segni d’espressione (agogica, dinamica); cenni sulla struttura del discorso musicale (inciso, semifrase, frase, periodo).

 
Modalità d'esame
Non è previsto un esame alla seconda annualità, ma una valutazione del docente.  
Periodo
I semestre  
Durata effettiva
50 ore  
Creazione
14/03/2021  
Ultimo aggiornamento
14/03/2021