Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Prassi esecutiva e repertori (Liuto 2° ciclo)  
Docente
Stone Terrell Vincent  
Anno accademico
2014/2015  
Obiettivi
TECNICA

Esercizi di base per lo sviluppo della mano sinistra e della mano destra
Scale

Conoscenze e abilità da conseguire :
Acquisire una padronanza strumentale tale da poter eseguire repertori di moderate difficoltà;
Capacità di suonare nelle posizioni oltre la prima e seconda posizione;
Utilizzo del barré intero e del barré dimezzato;
Acquisire un’autonomia di movimenti tra le dite della mano sinistra.
Eseguire le scale (maggiori e minori fino a 2 diesis e 2 bemolle di due ottave) con vari schemi ritmici e differenti articolazioni.

Opere di riferimento
Brani dal repertorio per liuto solo del ‘500 e del primo ‘600 scelti appositamente per lo sviluppo della tecnica strumentale.
Esercizi tecnici specifici
Scale ed esercizi tecnici specifici


REPERTORIO:

Brani solistici di difficoltà medio-bassa dai principali ambiti stilistici nazionali del ‘500 e del primo ‘600 (italiano, francese, spagnolo, inglese, tedesco).
Accompagnamento al liuto

Conoscenze e abilità da conseguire:
 Eseguire brani scelti dal repertorio originale del proprio strumento.
 Riconoscere e realizzare:
 i segni di diteggiatura
 le indicazioni dinamiche
 le indicazioni ritmiche e agogiche
Conoscenze e abilità complesse:
 Eseguire un brano con precisione ritmica, dinamica e agogica,
realizzandone le caratteristiche espressive e stilistiche coerenti al repertorio.
 Produrre suoni le cui qualità dinamiche e timbriche siano in relazione al
carattere del brano.
Accompagnamento di un altro strumento/canto realizzando il basso
numerato.

Opere di riferimento
Brani originali per liuto solo rappresentativi dal genere compositivo più comune:
1 Danze;
2 Forme libere;
3 Composizioni del genere contrappuntistico;
4 Musica vocale intavolata;
5 Variazioni e diminuzioni.


PRIMA VISTA E TRASPORTO:

Lettura di notazione moderna: Leggere brani facili su due pentagrammi con
chiavi di violino e di basso.
Lettura estemporanea di brani per liuto: Leggere correttamente a prima vista brani di facile esecuzione.

Opere di riferimento: a discrezione del docente


IMPROVVISAZIONE:

- melodia:
Inventare una semplice melodia su basso ostinato.
 Essere in grado di abbellire la linea melodica soprattutto nelle cadenze.
 Sviluppare l’invenzione melodica tramite la variazione: passaggi monodici, arpeggi, imitazione.

-abbellimenti:
Individuare luoghi adatti per abbellimenti.
 Eseguire gli ornamenti nei luoghi individuati.

- armonia:
Imparare a memoria almeno 4 bassi ostinati (la bergamasca, il passamezzo antico e moderno, la romanesca, la folia, la passacaglia, la ciaccona…)

- basso continuo:
Conoscenze di base del Regola dell’ottava.
 Armonizzare un basso semplice in tonalità maggiori e minori fino a 2 bemolle e 2 diesis.

Opere di riferimento:
Nigel NORTH, Continuo Playing on the Lute, Archlute and Theorbo (Ed. I. U. P.)
Esercizi tecnici specifici

 
Modalità d'esame
TECNICA:
Scale maggiori e minori di due ottave fino a 2 diesis e 2 bemolle, ad estrazione.

REPERTORIO
Esecuzione di almeno un brano di ciascuno dei cinque gruppi indicati di difficoltà pari o superiore a quanto esercitato nel corrispondente ambito formativo di tecnica strumentale.

PRIMA VISTA E TRASPORTO:
Lettura a prima vista di un brano in notazione moderna su due pentagrammi con chiavi di violino e di basso.
Lettura estemporanea di un brano facile in intavolatura tedesca.

IMPROVVISAZIONE:
Eseguire (ad estrazione) due cadenze del tipo I-IV-V, apportando abbellimenti semplici appropriati
Lettura estemporanea di un basso numerato di facile esecuzione.


CRITERI DI VALUTAZIONE
Prassi esecutive
Impostazione e postura
Interpretazione musicale


 
Periodo
I semestre  
Durata effettiva
25 ore  
Creazione
19/10/2018  
Ultimo aggiornamento
19/10/2018