Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Prassi esecutiva e repertori (Oboe 1° ciclo)  
Docente
Vignato Alberto  
Anno accademico
2019/2020  
Obiettivi
TECNICA

Elementi fondamentali di tecnica strumentale:
 postura
 impugnatura dello strumento
 imboccatura: emissione e articolazione dei suoni
 respirazione: esercizi propedeutici di respirazione diaframmatica.
Scale e arpeggi
Studi

Conoscenze e abilità da conseguire:
Acquisire un equilibrio psico-fisico adeguato al controllo dei parametri fondamentali all’esecuzione.
Eseguire le scale e gli arpeggi a memoria, nell’ambito di 2 ottave, applicando semplici modelli di articolazione
Armonizzare la tecnica strumentale alle finalità espressive.
Eseguire studi stilistici di livello elementare (ovvero composizioni musicali propedeutiche allo strumento in forma di duetto, variazione sul tema, preludio…, possibilmente in stili diversi).

Opere di riferimento
Pierre PIERLOT - Raymond NIVERD, Methode de hautbois, Ed. Billaudot
A discrezione del docente
Alfred SOUS, Neue Oboenschule, vol. I, Ed. Peters
Pierre PIERLOT - Raymond NIVERD, Methode de hautbois, Ed. Billaudot (studi fino al n° 100)
Clemente SALVIANI, Studi per oboe (tratti dal Metodo), vol. I (duetti), Ed. Ricordi (i primi dodici)


REPERTORIO:

Brani solistic
Brani per più oboi

Conoscenze e abilità da conseguire:
 Eseguire facili brani tratti dal repertorio originale del proprio strumento e/o adattamenti con accompagnamento di pianoforte o altri strumenti o basi registrate.
 Riconoscere e realizzare:
 i segni di fraseggio
 le indicazioni dinamiche
 le indicazioni ritmiche e agogiche
 Realizzare i più semplici segni d’abbellimento.
Conoscenze e abilità complesse:
 Eseguire un brano con precisione ritmica, dinamica e agogica,
realizzandone le caratteristiche espressive.

Opere di riferimento
Oboe Album, a cura di Dom Gregory Murray, raccolta di facili brani per oboe con accompagnamento di pianoforte, Ed. Schott
Christopher NORTON, Microjazz per oboe e pianoforte, Edition Boosey & Hawkes
Facili duetti per oboe di autori vari (Hotteterre, Van der Hagen, Mozart, Haydn, ecc.) reperibili in raccolte e pubblicazioni di libera scelta.


PRIMA VISTA E TRASPORTO
Lettura estemporanea di brani per oboe solo e/o duetti

A discrezione del docente


IMPROVVISAZIONE:
 Inventare una melodia su accompagnamento predefinito, utilizzando anche scale pentatoniche, modali ed esatonale.
 Creare motivi melodici di due battute sull’accordo di tonica e riproduzione degli stessi sugli accordi di sottodominante e dominante.
 Organizzare i motivi in semifrasi e frasi di quattro, otto e sedici battute.
Esercitare le attività precedenti in diversi andamenti agogici.
Esercitare le attività precedenti con diverse intensità (piano, forte, crescendo e diminuendo) e in diversi registri (acuto, grave) associandole anche ad immagini per incrementare la valenza espressiva.

Opere di riferimento
Annibale REBAUDENGO, Leggere e improvvisare, Ed. Carisch
Emilio MOLINA, Piano complementario, vol. I, Ed. Real Musical



 
Modalità d'esame
TECNICA:
Scale e arpeggi maggiori e minori fino a 3 diesis e 3 bemolle.
Esecuzione di due studi estratti a sorte fra quattro presentati di difficoltà pari o superiore alle raccolte indicate (gli studi devono essere selezionati fra almeno due
raccolte differenti).

REPERTORIO
Esecuzione di un brano tratto dal repertorio originale del proprio strumento, o adattamento con accompagnamento di pianoforte, o altri strumenti o basi registrate di difficoltà pari o superiore a quanto esercitato nel corrispondente ambito formativo di tecnica strumentale.

PRIMA VISTA E TRASPORTO:
Lettura estemporanea di un facile brano.

IMPROVVISAZIONE
Non richiesta


CRITERI DI VALUTAZIONE
Postura e padronanza della tecnica strumentale
Precisione esecutiva (ritmo, fraseggio, dinamiche)
Consapevolezza interpretativa
 
Periodo
I semestre  
Durata effettiva
25 ore  
Creazione
20/02/2019  
Ultimo aggiornamento
20/02/2019