Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Prassi esecutive e repertori III (Contrabbasso propedeutico)  
Docente
Jardanyi Gergely  
Anno accademico
2019/2020  
Obiettivi
La formazione strumentale è finalizzata al raggiungimento di un livello tecnico-strumentale e interpretativo adeguato allʼammissione al Corso Accademico di primo livello (triennio). Il programma di studio sarà elaborato dal docente in base al livello dello studente e comprenderà brani relativi a Tecnica strumentale, Studi, Repertorio, articolandosi nei seguenti ambiti formativi:

• Tecnica dello strumento e coordinazione
• Formazione e cura del suono
• Tecnica applicata
• Repertorio (esecuzione di brani musicali di media-bassa difficoltà, con precisione e cura del suono e del fraseggio; sviluppo della capacità di dialogare con altri strumenti e di eseguire con proprietà stilistica ed espressiva composizioni di diversi periodi storici)
• Lettura a prima vista


Opere di riferimento
Tecnica strumentale e studi
• L. STREICHER, Mein Musizieren auf dem Kontrabaß
• L. MONTAG, Nagybőgőiskola
• I. BILLE’, Nuovo metodo per contrabbasso
• F. SIMANDL, 30 studi
• F. SIMANDL, Kontrabaß-Schule

Repertorio
• Piccoli pezzi per cb. e pf. (per es.: L. Montag – Magyar szerzők művei, etc.)
• Sonate per cb. e pf., anche trascrizioni (per es.: B. Marcello, A. Vivaldi, etc.)
• Concerti e pezzi da concerto per cb. e pf., anche trascrizioni (per es.: A. Capuzzi, etc.
 
Modalità d'esame
1. Presentazione di almeno 3 brani o studi comunque finalizzati all’accertamento di abilità tecnico-strumentali di livello adeguato, scelti dal candidato tra i seguenti:
 L. Streicher: Mein Musizieren auf dem Kontrabaß (dal II. volume in poi);
 L. Montag: Nagybőgőiskola (IV volume);
 G. Bottesini: Metodo per contrabbasso;
 Fr. Simandl: II. Heft (IX Studi);
 I. Billé: Nuovo metodo per contrabbasso (V corso);
 C. Montanari: 14 Studi
 R. Kreutzer: Studi
 W. Sturm: 110 Studi
 G.Gallignani: Studi melodici
 Passi difficili e “a solo” (Ricordi);
 Orchester-Probespiel Kontrabass (Schott).
2. Presentazione di almeno due movimenti contrastanti di una sonata o di un concertino di media difficoltà per contrabbasso solo o per contrabbasso e pianoforte o per contrabbasso e orchestra (rid. per pianoforte), o due pezzi di carattere contrastanti (anche trascrizioni) scelti dal candidato (per es.: Sonate per vc. di B. Marcello, A. Vivaldi o Concerto di A. Capuzzi ecc.) della durata minima di 15 minuti.
3. Esecuzione di una scala a due o tre ottave con relativo arpeggio scelta dal candidato
4. Lettura estemporanea di un breve brano assegnato dalla commissione.
Colloquio di carattere generale e motivazionale.
La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento

Criteri di valutazione:
• Padronanza della tecnica strumentale
• Precisione esecutiva
• Aderenza stilistica e consapevolezza interpretativa  
Periodo
I semestre  
Durata effettiva
30 ore  
Creazione
21/03/2019  
Ultimo aggiornamento
21/03/2019