Insegnamento "Prassi esecutiva e repertori (Violoncello 2° ciclo)"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2020/2021

Ore
25  
Frequenza minima
67%  
Obiettivi

TECNICA

• Controllo dell’intonazione
• Suono e vibrato
• Scale e arpeggi
• Scale a doppie corde per terze e ottave
• Cambi di posizione
• Colpi d’arco fondamentali


Conoscenze e abilità da conseguire:
• Acquisire un buon controllo dell’intonazione in tutte le posizioni.
• Sviluppare un’adeguata tecnica dell’arco e della mano sinistra (vibrato) al fine di raggiungere una buona qualità del suono.
• Eseguire scale e arpeggi di tre ottave ad arcate sciolte e legate a diverse velocità.
• Eseguire scale di due ottave a corde doppie per terze e ottave con arcate sciolte nelle tonalità maggiori di Sol, La e Si bemolle.
• Acquisire un buon controllo nei cambi di posizione fino alla VII posizione.
• Realizzare correttamente i colpi d’arco fondamentali nelle varie zone dell’arco (detaché, legato, martellato e picchettato).

Opere di riferimento:
Benedetto MAZZACURATI, Scale e arpeggi
Aldo PAIS, Tecnica del violoncello mano sinistra
Aldo PAIS, La tecnica dell'arco per violoncello
Diran ALEXANIAN, Complete Cello Technique
Gabriel NEGOESCU, Tècnica elemental del violonchelo
Otakar SEVCIK, Cello Studies: School of Bowing Technique Op. 2
Otakar SEVCIK, Cello Studies Op. 1 Part 1: Thumb Placing Exercises


REPERTORIO

Studi
Sonata antica

Conoscenze e abilità da conseguire:
• Eseguire studi di media difficoltà con un buon controllo dell’intonazione e
precisione ritmica, dinamica e agogica.
• Riconoscere e realizzare con adeguata coordinazione i differenti colpi d’arco richiesti.
• Acquisire la padronanza necessaria per velocità di esecuzione richiesta dal
brano.
Conoscenze e abilità complesse:
• Sviluppare con finalità espressive la tecnica della mano sinistra abbinata a un corretto uso del vibrato.
• Produrre, attraverso un uso espressivo e comunicativo dell’arco la sonorità
adeguate al carattere del brano.
• Sviluppare la capacità di dialogare con altri strumenti con particolare attenzione all’intonazione, il senso ritmico e la dinamica.

Opere di riferimento:
Justus J.F. DOTZAUER, Metodo per violoncello vol. II-III
Jean Louis DUPORT, Grutzmacher Op. 38 vol. I
Benedetto MARCELLO, Sonate per violoncello e basso
Antonio VIVALDI, Sonate per violoncello e basso


PRIMA VISTA

Leggere a prima vista brani di facile esecuzione

Facili brani tratti dal repertorio lirico-sinfonico


IMPROVVISAZIONE

• Inventare una melodia su accompagnamento predefinito, utilizzando anche
scale pentatoniche, modali ed esatonale
• Organizzare la melodia in semifrasi e frasi di quattro, otto e sedici battute.
• Sviluppare l’invenzione melodica tramite la variazione
Esercitare le attività precedenti in diversi andamenti agogici.
Esercitare le attività precedenti con diverse dinamiche (piano, forte, crescendo e diminuendo) e in diversi registri (acuto, grave) associandole anche ad immagini per incrementare la valenza espressiva.

Opere di riferimento:
Annibale REBAUDENGO, Leggere e improvvisare, Ed. Carisch
Emilio MOLINA, Piano complementario, vol. I, Ed. Real Musical

 
Modalità d'esame

TECNICA
Esecuzione di una scala e arpeggio maggiore e della relativa minore a tre ottave con arcate sciolte e legate, estratta a sorte seduta stante.
Esecuzione di una scala a terze e a seste di Do, Sol, Re, e Fa fino alla V posizione, estratta a sorte seduta stante.

REPERTORIO
Esecuzione di uno studio di J.J.F. DOTZAUER scelto dalla commissione tra 3 presentati dal candidato dal Metodo per violoncello vol. III (Ed. Peters) che prevedano l’uso del capotasto.
Esecuzione della Sonata n.4 in Sol minore di B. MARCELLO
Esecuzione di una sonata di A. VIVALDI a scelta del candidato

PRIMA VISTA
Lettura estemporanea di un facile brano

IMPROVVISAZIONE
Improvvisare una melodia su schema armonico dato (max. sedici battute) suggerendo anche un’immagine sulla base dell’andamento ritmico e agogico scelti.


CRITERI DI VALUTAZIONE
Predisposizione anatomo - fisiologica
Postura e impostazione
Padronanza tecnica
Consapevolezza interpretativa
 
Collettivo/individuale
Individuale  
Debiti
No  
Attivo
Sì  
Creazione
10/03/2020  
Ultimo aggiornamento
10/03/2020