Insegnamento "Prassi esecutiva e repertori (Flauto 1° ciclo)"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2021/2022

Ore
25  
Frequenza minima
67%  
Obiettivi

Elementi fondamentali di tecnica strumentale:
postura
impugnatura dello strumento
imboccatura: emissione e articolazione dei suoni
respirazione: esercizi propedeutici di
respirazione diaframmatica.
Scale e arpeggi
Studi giornalieri
Studi

Conoscenze e abilità da conseguire:
Acquisire un equilibrio psico-fisico adeguato al controllo dei parametri fondamentali all’esecuzione.
Eseguire le scale e gli arpeggi a memoria, nell’ambito di 2 ottave, applicando semplici modelli di articolazione
Coordinare i parametri strumentali fondamentali.
Armonizzare la tecnica strumentale alle finalità espressive.
Eseguire studi stilistici di livello elementare (ovvero composizioni musicali propedeutiche allo strumento in forma di duetto, variazione sul tema, preludio…, possibilmente in stili diversi).

Opere di riferimento:
Isabelle ORY, La flûte traversière, voll. I, II, III
Trevor WYE, The Beginner Flutist, voll. I, II
Trevor WYE, Respirazione e scale vol. V, Scale espressive.
Georges LAMBERT, Exercices journaliers progressifs, vol I (parti scelte a discrezione del docente)
BANTAI-KOVACS, Selected Studies for Flute, vol. II
Giuseppe GARIBOLDI, Vingt petites études Op. 132
Louis HUGUES, La scuola del flauto Op. 51, vol. II
Jean Michel DAMASE, 50 Etudes faciles et progressives. Etudes contemporaines pour flute, voll. I-II, Ed. G .Billaudot


REPERTORIO

Brani solistici
Brani per più flauti

Conoscenze e abilità da conseguire:
- Eseguire facili brani tratti dal repertorio originale del proprio strumento e/o adattamenti con accompagnamento di pianoforte o altri strumenti o basi registrate.
- Riconoscere e realizzare:
i segni di fraseggio
le indicazioni dinamiche
le indicazioni ritmiche e agogiche
- Realizzare i più semplici segni d’abbellimento.
- Conoscenze e abilità complesse:
- Eseguire un brano con precisione ritmica, dinamica e agogica, realizzandone le caratteristiche espressive.
- Saper ascoltare se stessi e gli altri nelle esecuzioni di gruppo.

Opere di riferimento:
Trevor WYE, Arrangiamenti per fl. e pf. (Satie, Rameau, Couperin…)
Trevor WYE, Flute Solos, voll. 1, 2
Barbara GISLER-HAASE, Magic Flute, vol. III
Isabelle ORY, Tout en DO, per 3, 4, 5 flauti, Vol. A
Trevor WYE, Flute Class, per insieme di flauti


PRIMA VISTA E TRASPORTO:
Leggere a prima vista brani di facile esecuzione

Opere di riferimento:
Frans VESTER, 125 Easy Classical Studies for Flute


IMPROVVISAZIONE:

Inventare una melodia su accompagnamento predefinito. utilizzando anche scale pentatoniche, modali ed esatonale
Creare motivi melodici di due battute sull’accordo di tonica e riproduzione degli stessi sugli accordi di sottodominante e dominante.
Organizzare i motivi in semifrasi e frasi di quattro, otto e sedici battute.
Esercitare le attività precedenti in diversi andamenti agogici.
Esercitare le attività precedenti con diverse intensità (piano, forte, crescendo e diminuendo) e in diversi registri (acuto, grave) associandole anche ad immagini per incrementare la valenza espressiva.

Opere di riferimento:
Annibale REBAUDENGO, Leggere e improvvisare, Ed. Carisch
Emilio MOLINA, Piano complementario, vol. I, Ed. Real Musical


 
Modalità d'esame

TECNICA:
Scale e arpeggi maggiori e minori fino a 3# e 3b secondo gli schemi contenuti in: Trevor WYE, Respirazione e scale vol. V, Scale espressive.
Esecuzione di due studi estratti a sorte fra quattro presentati di difficoltà pari o superiore alle raccolte indicate (gli studi devono essere selezio nati fra almeno due raccolte differenti).

REPERTORIO:
Esecuzione di un brano tratto dal repertorio originale del proprio strumento, o adattamento con accompagnamento di pianoforte ,o altri strumenti o basi registrate (il livello di difficoltà del brano deve essere pari o superiore a quanto esercitato nel corrispondente ambito formativo di tecnica strumentale).

PRIMA VISTA E TRASPORTO:
Lettura estemporanea di un facile brano.

IMPROVVISAZIONE:
non richiesta


CRITERI DI VALUTAZIONE
Postura e padronanza della tecnica strumentale
Precisione esecutiva (ritmo, fraseggio, dinamiche)
Consapevolezza interpretativa  
Collettivo/individuale
Individuale  
Debiti
No  
Attivo
Sì  
Creazione
14/03/2021  
Ultimo aggiornamento
14/03/2021