Insegnamento "Prassi esecutive e repertori III (Strumenti a percussione propedeutico)"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2021/2022

Ore
30  
Frequenza minima
67%  
Modalità d'esame
1. Programma tecnico:
TAMBURO
Esecuzione dei “Percussive Arts Society International Drum Rudiments” come indicato (ritornellati); Esecuzione di 2 o più marce, contenenti nell’insieme almeno 10 dei rudimenti precedenti, estratte da: “The All American Drummer Rudimental Solos” C. Wilcoxon oppure “America’s Drum Solos”.
XILOFONO o MARIMBA Esecuzione di a) tecnica a 2 bacchette: scale e arpeggi (triadi) su due ottave; b) tecnica a 4 bacchette (Burton, Traditional o Stevens):
- scale suonate con una sola bacchetta per volta (colpo singolo indipendente); - intervalli dalla terza all’ottava in Do maggiore (colpo doppio verticale);
- le 24 permutazioni - tutte le successioni in “loop” delle 4 bacchette (colpo singolo alternato) con apertura di ogni mano su un intervallo di 5°;
VIBRAFONO Esecuzione di uno studio dal 7 al 11 tratto da “Vibraphone Technique Dampening and Pedaling” D. Friedman TIMPANI Esecuzione di rulli Intonazione nei timpani di singole note ed intervalli
2. Programma esecutivo:
TAMBURO
Esecuzione di due studi (eseguendo, a richiesta, i rulli come press o come rullo a due) tra: n. 8 13 15 16 19 20 21 22 25 27 dal “Snare Drum Method - Book II Intermediate”, V. Firth; n. dal 12 al 32 dal “Intermediate Snare Drum Studies” M. Peters, altro metodo equivalente (contenente rullo, acciaccature singole e multiple, accenti, cambiamenti di ritmo o tempo) XILOFONO Esecuzione di due studi dei 39 tratti da: “Modern School for Xylophone, Marimba and Vibraphone” M. Goldenberg MARIMBA Esecuzione di un brano a 4 bacchette contenente colpi singoli indipendenti, singoli alternati e doppi verticali, quali, ad esempio: “Yellow After the Rain” M. Peters, “Prelude n. 1” N. Rosauro VIBRAFONO Esecuzione di un brano a 4 bacchette di media difficoltà, equivalente o scelto tra un brano delle raccolte: “Solos for Vibraphone” R. Wiener, “Mirror from Another” D. Friedman, “Music of the Day” B. Molenhof TIMPANI Esecuzione di due studi di media difficoltà con cambi di ritmo o tempo e cambi di intonazione, tratti da: “Timpani Method. A Complete Method for Timpani” A. Friese - A. Lepak, “85 Übungen für Pauken” H. Knauer, “Fundamental Method for Timpani” M. Peters, “Modern Method for Tympani” S. Goodman
Inoltre, “Marcia Trionfale del Diavolo” (Histoire du Soldat) I. Stravinsky, e passi d’orchestra tratti dal repertorio lirico sinfonico.
3. Prova a prima vista.
Colloquio di carattere generale e motivazionale.
La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento

Criteri di valutazione:
• Padronanza della tecnica strumentale
• Precisione esecutiva
• Aderenza stilistica e consapevolezza interpretativa  
Collettivo/individuale
Individuale  
Debiti
No  
Attivo
Sì  
Creazione
14/03/2021  
Ultimo aggiornamento
14/03/2021