Insegnamento "Prassi esecutiva e repertori (Viola da gamba propedeutico)"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2021/2022

Descrizione
 
Ore
25  
Frequenza minima
67%  
Obiettivi

TECNICA

Mano sinistra
Tecnica polifonica e mano destra

Conoscenze e abilità da conseguire:
 Utilizzare le posizioni fuori dai tasti raggiunte di salto.
 Utilizzare bicordi nelle posizioni fuori dai tasti.
 Sviluppare l’agilità
Eseguire complesse combinazioni di accordi e bicordi.
Eseguire rapidi ed ampi salti di corda.

Opere di riferimento:
Scale di 3 o 4 ottave in tutte le tonalità, con varianti ritmiche.
Esercizi e studi tecnici adeguati al livello tecnico del repertorio studiato.


REPERTORIO

Brani di difficoltà medio-alta
Consort di viole da gamba

Conoscenze e abilità da conseguire:
 Assumere decisioni interpretative autonome e storicamente motivate
 Padroneggiare le pratiche esecutive dei periodi storici studiati.
Eseguire brani sulle taglie acute
della viola da gamba

Opere di riferimento:
1. Diminuzioni per viola bastarda.
2. Brani per lyra viol anche con scordature, quali: Tobias HUME, A Pavin (n° 42 di The first part of
Ayres) letti dall’intavolatura.
3. Divisions inglesi, quali: Christopher SIMPSON, The Division-Viol (n° 6 in Re magg. Divisions for
the practice of learners).
4. Suites francesi, quali: Marin MARAIS, I suite in La min. (dal III libro).
5. Sonate tedesche di Johann SCHENCK, August KÜHNEL, Konrad HÖFFLER, quali: Johann
SCHENCK, Sonata in La min. (da Scherzi Musicali nn 8-20; scelta di 4-6 movimenti).
6. Sonate per viola da gamba e cembalo concertato di Johann Sebastian BACH


PRIMA VISTA E TRASPORTO

Leggere l’intavolatura inglese-francese.
Conoscere l’intavolatura italiana e tedesca.
Leggere a prima vista bassi continui di difficoltà medio-alta, anche in diverse chiavi.

Opere di riferimento:
Repertorio inglese per lyra viola.
Suites di autori francesi (DE MACHY, DU BUISSON, etc.) in intavolatura.
Marin MARAIS, bassi continui delle suites per viola da gamba


IMPROVVISAZIONE

 Improvvisare un periodo musicale di 8 misure e collegarlo ad uno seguente in modo coerente dal punto di vista tematico e armonico.
 Improvvisare un minuetto (forma A-B o A-B-A) o un adagio utilizzando un breve frammento tematico.
Improvvisare abbellimenti arbitrari in stile barocco, anche con ampie invenzioni melodiche e ritmiche
 Improvvisare su bassi circolari tipici del repertorio barocco.
 Improvvisare diminuzioni sopra una parte di un brano polifonico.
 Improvvisare diminuzioni melodicamente indipendenti sopra un basso di stile rinascimentale.
 Improvvisare alla bastarda sopra un brano polifonico

Opere di riferimento:
Diego ORTIZ, Trattado de glosas
Girolamo DALLA CASA, Il vero modo di diminuir
Francesco ROGNONI, Selva di varii passaggi
Christopher SIMPSON, The Division-Viol
Georg Philipp TELEMANN,
Sonate metodiche e Trietti metodichi


CONOSCENZA STRUMENTO E CULTURA RELATIVA
 Conoscere i principali trattati per viola da gamba.
 Approfondire la storia dello strumento.
 Inquadrare storicamente il repertorio studiato
Conoscere le principali convenzioni notazionali in uso nei periodi storici studiati

Opere di riferimento:
Bettina HOFFMANN, La viola da gamba
Antoine GEOFFROY-DECHAUME, I segreti della musica antica

 
Modalità d'esame

TECNICA
Non richiesta

REPERTORIO
Esecuzione di un brano da ciascuno dei sei gruppi indicati

PRIMA VISTA E TRASPORTO
Nella prova d’esame dell’ambito “Repertorio” il brano per lyra viol (gruppo 2) verrà letto dall’intavolatura Lettura di un facile brano proposto dalla commissione

IMPROVVISAZIONE
A scelta del candidato:
improvvisazione di abbellimenti necessari e arbitrari su un Adagio del primo Settecento, assegnato dalla commissione; oppure:
improvvisazione di diminuzioni su un basso di stile rinascimentale assegnato dalla commissione

CONOSCENZA STRUMENTO
Colloquio sulle principali scuole storiche della viola da gamba (autori, trattati, liuteria) e sulle convenzioni notazionali del repertorio eseguito


CRITERI DI VALUTAZIONE
Padronanza della tecnica e qualità del suono
Precisione esecutiva
Aderenza stilistica e capacità interpretativa
Postura e impostazione delle mani
 
Collettivo/individuale
Individuale  
Debiti
No  
Attivo
Sì  
Creazione
14/03/2021  
Ultimo aggiornamento
14/03/2021