Insegnamento "Prassi esecutiva e repertori (Batteria e percussioni jazz propedeutico)"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2018/2019

Descrizione
La formazione strumentale si articolerà nei seguenti ambiti formativi: - tecnica - repertorio - lettura a prima vista - improvvisazione  
Ore
25  
Frequenza minima
67%  
Obiettivi
1. TECNICA:

• Rudimenti del tamburo: Eseguire a memoria i principali rudimenti del tamburo
• Principali ritmi del repertorio jazzistico: Eseguire a memoria i principali ritmi del repertorio Jazzistico: Swing, Bossa nova, Afro, Latin…. anche con l’uso delle spazzole.
• Lettura Ritmica: Eseguire letture ritmiche di media difficoltà

Opere di riferimento:
• Dispense fornite dal docente
• Rudimental Ritual di A.Dowson
• Solfeggio ritmico n.1, n 2” di D.Agostini
• 150 Rudimental Solos. di C.Wilcoxon


2. REPERTORIO:

- Il blues, Jazz standards forma breve (12 o 16 misure), Jazz standards periodo swing, Jazz standards periodo be bop/ hard bop, Jazz standards periodo modale.

- Conoscenze e abilità da acquisire:
• Acquisire una basilare concezione jazzistica del ritmo e del fraseggio ed essere in grado di applicarla nell’accompagnamento dei temi e soli.
• Iniziare a sviluppare una concezione poliritmica.
• Assimilare il linguaggio jazzistico attraverso l’attività di trascrizione e/o riproduzione di passaggi da registrazioni.
• Eseguire, a memoria, orchestrandoli sulla batteria o set- di percussioni, alcuni temi del repertorio.

- Opere di riferimento:
Thelonious MONK, Blue Monk, Straight No Chaser Ch.PARKER, Billie’s Bounce, Cool blues, Au privave - O. PETTIFORD, Blues in the closet
Minority, Footprints, Valse Hot, Lady Bird, Tune up, Blue bossa, St Thomas
Perdido, Take the a train, Caravan, In a Sentimental Mood, Honeysuckle Rose, In a mellow tone
Oleo, Anthropology, Autumn in New York, Yardbird suite, I remember April, A foggy day, I should care
Maiden Voyage, So what


3. LETTURA A PRIMA VISTA:
Leggere a prima vista la parte di batteria di un arrangiamento per big band di media difficoltà
Opere di riferimento: materiale fornito dal docente

4. IMPROVVISAZIONE:

- Improvvisazione basata su variazione ritmica di temi standards:
Acquisire, attraverso la pratica del canto, la capacità di elaborare estemporaneamente libere variazioni ritmiche su melodie, precedentemente memorizzate, di brani tratti dalle opere di riferimento della sezione repertorio o altri stabiliti dal docente.
Opere di riferimento: Dispense fornite dal docente  
Modalità d'esame
1. TECNICA:
• Esecuzione di 2 studi scelti tra i primi 10 di 150 Rudimental Solos. di C.Wilcoxon
• Esecuzione di una lettura ritmica a prima vista
• Esecuzione a memoria di alcuni ritmi tra quelli studiati.

2. REPERTORIO:
Esecuzione a memoria di 2 brani (esposizione tematica e solo) estratti a sorte fra cinque presentati (di cui uno a scelta dello studente)

3. LETTURA A PRIMA VISTA:
Lettura di un breve passaggio proposto dalla commissione

4. IMPROVVISAZIONE:
Esecuzione a memoria, cantata e alla Batteria o set di percussioni , di un tema di standard estratto a sorte fra quelli studiati, seguito da due choruses con variazioni improvvisate.



CRITERI DI VALUTAZIONE
Padronanza tecnica
Precisione esecutiva
Aderenza stilistica e capacità interpretativa
Capacità di elaborare improvvisando materiali ritmici, armonici e melodici su strutture e forme musicali

 
Collettivo/individuale
Individuale  
Debiti
No  
Attivo
Sì  
Creazione
16/03/2018  
Ultimo aggiornamento
20/02/2019