Insegnamento "Prassi esecutiva e repertori (Chitarra jazz propedeutico)"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2018/2019

Descrizione
La formazione strumentale si articolerà nei seguenti ambiti formativi: -tecnica -repertorio -lettura a prima vista -improvvisazione  
Ore
25  
Frequenza minima
67%  
Obiettivi
TECNICA

Accordi, scale e arpeggi: Saper eseguire a memoria: - gli accordi derivanti dalle scale minori e maggiori in forma di triade, 7a e con le principali estensioni. - scale maggiori, minori naturali, melodiche e armoniche in senso ascendente e discendente a partire da tutti i gradi su 1 e 2 8ve

Opere di riferimento: Dispense fornite dal docente


REPERTORIO

- Studi, il blues, Jazz standards forma breve (12 o 16 misure), Jazz standards periodo swing, Jazz standards periodo be bop/ hard bop, Jazz standards periodo modale.
- Trascrizione: Ricavare, trascrivere e riprodurre un assolo di chitarra da una registrazione storica.

Abilità e conoscenze da conseguire:
• Acquisire una basilare concezione jazzistica del ritmo e il fraseggio ed essere in grado di applicarla nell’esposizione dei temi, la riproduzione di assoli e l’accompagnamento.
• Conoscere le tecniche base di accompagnamento e armonizzazione da applicare alle strutture dei brani studiati.
• Conoscere e realizzare le principali convenzioni nella notazione jazzistica.

Opere di riferimento:
Arrangiamenti per chitarra jazz di temi standard come:
Blue in green, Autumn Leaves, Alone Together, Solitude o altri proposti dal docente.
Thelonious MONK, Blue Monk, Straight No Chaser Charlie PARKER, Billie’s Bounce, Cool blues, Au privave - O. PETTIFORD, Blues in the closet
Minority, Footprints, Valse Hot, Lady Bird, Tune up, Blue bossa, St Thomas
Perdido, Take the a train, Caravan, In a Sentimental Mood, Honeysuckle Rose, In a mellow tone
Oleo, Anthropology, Autumn in New York, Yardbird suite, I remember April, A foggy day, I should care
Maiden Voyage, So what
Registrazioni proposte dal docente


LETTURA A PRIMA VISTA

Leggere a prima vista la parte per chitarra di un arrangiamento per big band di media difficoltà comprendente notazione tradizionale, notazione ritmica e sigle.

Materiale fornito dal docente


IMPROVVISAZIONE

Improvvisazione basata su variazione ritmica di temi standards:
Acquisire, attraverso la pratica del canto, la capacità di elaborare estemporaneamente libere variazioni ritmiche su melodie, precedentemente memorizzate, di brani tratti dalle opere di riferimento della sezione repertorio o altri stabiliti dal docente.
Opere di riferimento:
Pietro TONOLO, Ritmo e Melodia, Ed. Quaderni di Siena Jazz
Dispense fornite dal docente

Improvvisazione basata sullo sviluppo del giro armonico:
• Approfondire l’utilizzo, durante l’improvvisazione, dei concetti di ripetizione, variazione, simmetria, densità, poliritmia, accentazione, dinamica.
• Riprodurre col canto i bassi e gli arpeggi (accordi a quattro parti) di una progressione armonica.
• Acquisire la capacità di creare estemporaneamente (anche attraverso esercitazioni scritte) nuove linee melodiche utilizzando le progressioni armoniche dei brani studiati nell’ambito formativo del repertorio.
Opere di riferimento:
Dispense fornite dal docente

Armonizzazione e accompagnamento:
Saper eseguire un accompagnamento su una struttura armonica a 3 e 4 voci, con e senza fondamentale al basso.
Dispense fornite dal docente


 
Modalità d'esame
TECNICA
Esecuzione delle scale studiate su tutta l’estensione dello strumento a partire da un tono estratto. Esecuzione a tempo di una progressione di sigle di accordi data.

REPERTORIO:
Studi: Esecuzione di un arrangiamento estratto a sorte fra i due presentati
Esecuzione a memoria di 2 brani (esposizione tematica) estratti a Jazz standards forma breve sorte fra dieci presentati (di cui uno a scelta dello studente da eseguire in almeno 5 tonalità diverse)

LETTURA A PRIMA VISTA
Lettura di un breve passaggio proposto dalla commissione

IMPROVVISAZIONE
Improvvisazione basata su variazione ritmica di temi standards:
Esecuzione a memoria, cantata e alla chitarra, di un tema di standard estratto a sorte fra quelli studiati, seguito da due choruses con variazioni improvvisate.
Improvvisazione basata sullo sviluppo del giro armonico:
Esecuzione dei bassi, degli arpeggi e improvvisazione (tutto a memoria cantato e alla chitarra), sulla progressione armonica di tre brani studiati, a scelta del candidato (un blues, un jazz standard forma breve e uno di 32 misure)
Armonizzazione e accompagnamento:
Esecuzione di un accompagnamento su una struttura armonica a 3 e 4 voci, con e senza fondamentale al basso.


CRITERI DI VALUTAZIONE
Padronanza tecnica
Precisione esecutiva
Aderenza stilistica e capacità interpretativa
Capacità di elaborare improvvisando materiali ritmici, armonici e melodici su strutture e forme musicali  
Collettivo/individuale
Individuale  
Debiti
No  
Attivo
Sì  
Creazione
16/03/2018  
Ultimo aggiornamento
20/02/2019