Insegnamento "Elementi di Storia della musica"
Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2024/2025
- Nome inglese
- ELEMENTS OF MUSICAL HISTORY
- Descrizione
- L’insegnamento è previsto nel terzo ciclo preaccademico (propedeutico) ed è articolato su due annualità. Il passaggio alla seconda annualità avviene mediante test scritto. Alla fine della seconda annualità è prevista una prova d’esame orale, il cui superamento dà luogo alla certificazione di Storia della Musica.
- Ore
- 25
- Frequenza minima
- 67%
- Obiettivi
-
1. STORIA DELLA MUSICA
CONOSCENZE E ABILITA' DA CONSEGUIRE
-Riuscire a tracciare un sintetico disegno della storia della musica occidentale nei tempi moderni e delle tecniche compositive storicamente determinatesi.
-Conoscere i concetti fondamentali della storiografia musicale e il lessico specifico.
- Conoscere i principali avvenimenti storico- musicali e il patrimonio musicale delle epoche oggetto di studio, individuandone gli elementi caratterizzanti.
- La musica e le relazioni con la storia sociale, il pensiero e le poetiche musicali.
- Conoscere le problematiche relative alla produzione/esecuzione delle opere musicali nonché alla loro ricezione.
OPERE DI RIFERIMENTO
Ulrich MICHELS, Atlante di Musica, Sperling & Kupfer Editori, Milano, 1994;
Maria Grazia SITÀ - Alessandra VACCARONE, La musica. Forme, generi e stili. Guide all’ascolto, 2 voll. (A e B), Bologna, Zanichelli, 2011.
Per eventuali percorsi cronologici possono essere presi in considerazione i seguenti manuali:
Alessandra VACCARONE - Letizia PUTIGNANO POLI - Roberto IOVINO, Storia della musica, 3 voll., Zanichelli, Bologna, 2012-2014;
Elvidio SURIAN, Manuale di storia della musica, voll. I-IV, Rugginenti, Milano (qualsiasi edizione);
Mario CARROZZO - Cristina CIMAGALLI, Storia della musica occidentale, voll. I-III, Armando editore, Roma (qualsiasi edizione).
2. STORIA SOCIALE E DELLA RICEZIONE
CONOSCENZE E ABILITA' DA CONSEGUIRE
Saranno attivati differenti moduli di ascolto guidato, ciascuno con una tematica precisa, tra i quali l’allievo potrà scegliere quella più affine al proprio percorso di studio o ai propri interessi musicali.
Ciascuna tematica sarà analizzata sulla base dei principi acquisiti nella prima annualità. (Es.: Il teatro d’opera - Il Novecento e le sperimentazioni - La musica strumentale - Musica e danza, etc.)
OPERE DI RIFERIMENTO
Manuali consigliati dall’insegnante in relazione alle opere prese in esame. Articoli di giornale, riviste, epistolari, antologie ecc.
Partiture, spartiti e trascrizioni sono ampiamente reperibili su internet. In particolare si consiglia la consultazione della ricca “Biblioteca Musicale Petrucci”, http://imslp.org/wiki/Pagina_principale
3. ELEMENTI DI DRAMMATURGIA MUSICALE
CONOSCENZE E ABILITA' DA CONSEGUIRE
Conoscere, nel caso di un’opera in musica, le problematiche di base della drammaturgia musicale.
OPERE DI RIFERIMENTO
Storia della musica europea, vol. IV “Enciclopedia della musica”, Einaudi, Torino, 2004.
4. COREOGRAFIA, SCENA, REGIA
CONOSCENZE E ABILITA' DA CONSEGUIRE
Inquadrare gli aspetti coreografici, scenici e registici delle opere o dei balletti prescelti, con particolare riferimento ai video presentati durante l’esame.
OPERE DI RIFERIMENTO
Programmi di sala, note di regia, testimonianze di coreografi, registi, scenografi, booklet di CD/DVD. - Modalità d'esame
-
Test scritto a scelta multipla.
Nota allo svolgimento dell’esame (CANDIDATI PRIVATISTI)
I candidati privatisti, per il conseguimento della certificazione, dovranno sostenere un colloquio, nel quale presenteranno una propria guida all’ascolto su una tematica a scelta, dando prova di saper illustrare i brani musicali presentati, collocandoli nel contesto storico- culturale e riconoscendone gli essenziali caratteri formali. Tale guida all’ascolto potrà essere integrata da una presentazione cartacea o in PowerPoint (o altro software similare), da materiale audio/video e da partiture o spartiti. - Collettivo/individuale
- Collettiva
- Debiti
- No
- Attivo
- Sì
- Creazione
- 14/03/2024
- Ultimo aggiornamento
- 14/03/2024