Insegnamento "Prassi esecutiva e repertori (Arpa 1° ciclo)"
Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2024/2025
- Descrizione
- La formazione strumentale si articolerà nei seguenti ambiti formativi per ciascun livello: • tecnica • repertorio
- Ore
- 25
- Frequenza minima
- 67%
- Obiettivi
-
1.TECNICA
Postura allo strumento, COMPETENZE DA ACQUISIRE:
- sa posizionarsi all'arpa, anche in rapporto alla pedaliera.
- sa posizionarsi all' altezza giusta della cordiera in rapporto alle esigenze dinamiche e/o timbriche.
- sa muoversi in modo corretto su tutta l'estensione della cordiera.
- sa usare la pedaliera in modo adeguato.
Posizione delle quattro dita, COMPETENZE DA ACQUISIRE:
- sa posizionare le quattro dita in modo da permettere un'articolazione ottimale.
- riesce a percepire le diverse distanze fra le dita in rapporto agli intervalli.
- sa “preparare” e diteggiare adeguatamente in rapporto alle distanze.
- sa eseguire scale ascendenti e discendenti per moto retto, accordi, accordi arpeggiati e arpeggi a tre e quattro dita con relativi rivolti su tutta la cordiera.
- sa eseguire i suoni armonici, gli strisciati semplici, i glissès, gli ètouffés (con ambedue le mani).
- riesce a leggere la parte anche senza visualizzare la cordiera.
Gestione dello strumento, COPMPETENZE DA ACQUISIRE:
- riesce a percepire i suoni calanti e crescenti ai fini dell'accordatura.
- conosce la meccanica dello strumento e sa ottimizzarne l'accordatura in rapporto alla struttura dello stesso
Opere di riferimento:
- metodi e studi di livello elementare (Grossi-Pozzoli, Concone, Bochsa, Labarre, Schuecher, Pozzoli ecc.)
- esercizi giornalieri (tecnica Frojo, Bagatti ecc.)
2. REPERTORIO
Esecuzione corretta di composizioni strumentali di facile livello, di periodi e stili diversificati. CONOSCENZE E ABILITA' DA CONSEGUIRE:
- sa usare un metodo produttivo di studio.
- conosce e sa riprodurre con esattezza le indicazioni ritmiche e melodiche.
- sa riconoscere e riprodurre con buona qualità e pulizia di suono le diverse intensità dinamiche.
- riesce a distinguere e riprodurre gli elementi stilistici e caratterizzanti di un brano di semplice struttura.
- riesce a coordinare pedaliera ed indipendenza delle due mani, esercitando un basilare autocontrollo cognitivo-emozionale.
- sa leggere a prima vista un facile brano a mani unite.
Elementari forme di esecuzione con altro strumento. CONOSCENZE E ABILITA' DA CONSEGUIRE:
- sa riprodurre con esattezza e controllo ogni elemento di incisi e facili
brani musicali (anche trascritti) insieme ad altro strumento.
- riesce ad ascoltare durante la riproduzione l'altro strumento.
Opere di riferimento:
- composizioni di facile livello e semplice struttura, di stili e generi diversi,
anche adattamenti e trascrizioni. (Autori di riferimento: Grandjany, Salzedo, Reniè, Hasselmans, ecc.)
- forme di semplici sonate (Dussek, Naderman)
- Modalità d'esame
-
Tecnica:
Non richiesto
Repertorio:
- esecuzione di almeno tre studi di
autori diversi.
- esecuzione di due composizioni facili
di stile diverso.
- esecuzione di una semplice sonata.
CRITERI DI VALUTAZIONE
Attitudine allo strumento
Senso ritmico
Intonazione - Collettivo/individuale
- Individuale
- Debiti
- No
- Attivo
- Sì
- Creazione
- 14/03/2024
- Ultimo aggiornamento
- 14/03/2024