Insegnamento "Prassi esecutiva e repertori (Arpa propedeutico)"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2024/2025

Descrizione
La formazione strumentale si articolerà nei seguenti ambiti formativi per ciascun livello: • tecnica • repertorio  
Ore
25  
Frequenza minima
67%  
Obiettivi
1. TECNICA

Postura allo strumento:
- ha conseguito un proprio personale assetto allo strumento.

Impostazione tecnica
- ha sviluppato, ampliato e consolidato le abilità e le competenze dei livelli precedenti.
- riesce ad usare le diverse diteggiature, di cui al livello B, anche in rapporto alla propria mano.
- riesce ad ottenere una più vasta gamma di sonorità nelle gradazioni dinamiche.
- riproduce con esattezza di stile gli abbellimenti, note ed accordi ribattuti a
due mani.
- sa usare le diverse articolazioni (lunga, media e corta) in rapporto alle diverse
esigenze musicali (timbriche, ritmiche e coloristiche).
- sa evidenziare il fraseggio ed i suoni legati con il giusto “appoggio” (ai fini del prolungamento ed espansione del suono).
- sa riprodurre ritmi differenziati fra le due mani (poliritmia)
- conosce e realizza tecniche nell'ambito della musica contemporanea

Opere di riferimento:
- studi di Dizi, Bochsa, Bach- Grandjany, ecc.
- tecnica e conoscenza del metodo Salzedo.


2. REPERTORIO:

Ampliamento del repertorio:
- sa gestire il proprio lavoro con autonomia e in modo personale.
- riesce a riprodurre con controllo psico-emozionale brani di una certa ampiezza.
- ha consolidato le tecniche di memorizzazione.
- sa identificare di un brano le caratteristiche dinamiche, melodiche e ritmiche alla semplice lettura.

Musica da camera:
- consolida le competenze e le abilità dell'insegnamento Prassi esecutive Arpa secondo ciclo.

Panorama culturale
- conosce lo sviluppo del'arpa nell'ambito storico dai tempi antichi.
- conosce e sa collocare nei giusti contesti gli autori dei brani studiati.

Opere di riferimento:
-composizioni di stili, periodi, generi e autori diversi, anche adattamenti e trascrizioni. (Krumpholtz, Naderman, Mayer, Tedeschi ecc.)
Un particolare approccio dovrà essere riservato per gli autori francesi (Tournier, Grandjany ecc.)

CRITERI DI VALUTAZIONE
Attitudine allo strumento
Senso ritmico
Intonazione  
Modalità d'esame
MODALITA' D'ESAME:
- esecuzione di almeno tre studi di stili ed autori diversi tra nove preparati dal candidato (uno a scelta e due estratti a sorte).
- esecuzione di due composizioni di stili diversi tra le quali una tratta dal repertorio importante di autore francese.
- esecuzione di due passi orchestrali.
- lettura e trasporto a prima vista di un facile brano.
- discussione inerente alla storia dell'Arpa.  
Collettivo/individuale
Individuale  
Debiti
No  
Attivo
Sì  
Creazione
14/03/2024  
Ultimo aggiornamento
14/03/2024