Insegnamento "Composizione jazz III (propedeutico)"
Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2024/2025
- Ore
- 35
- Frequenza minima
- 67%
- Obiettivi
-
- Conosce l’armonia cromatica romantica e tardo-romantica.
- Ha approfondito lo studio delle modulazioni in rapporto al principio d’unità tonale.
- Armonizza a 4 parti un basso imitato e un canto dato impiegando tutto il materiale armonico di cui dispone.
- Riconosce i principali modelli di scrittura pianistica.
- Sa riconoscere e classificare le strutture accordali e le strutture lineari presenti nelle opere per pianoforte o piccolo gruppo strumentale della letteratura romantica e sa interpretare correttamente il significato delle modulazioni presenti.
- Conosce le strutture accessorie interconnesse alla fraseologia musicale e il loro significato.
- Conosce i principali sistemi di modifica e sviluppo delle strutture formali di base.
- Ha compreso la Liedform a struttura binaria, ternaria e polipartita.
- Conosce la struttura armonico-formale delle piccole composizioni per strumento e pianoforte di epoca romantica.
- Ha approfondito l’analisi dei modelli paradigmatici delle forme studiate.
- Sa sviluppare un tema assegnato fino alle dimensioni di una Liedform di medie dimensioni restando coerente con il contesto stilistico.
- Sa formulare progetti compositivi autonomi, per un organico strumentale a scelta, e sa procedere alla loro realizzazione sotto la guida del docente.
- Modalità d'esame
-
1. Prove scritte in clausura con aula fornita di pianoforte (al candidato non è consentito l’utilizzo di apparecchiature informatiche):
a. Armonizzazione a 4 parti di un basso imitato assegnato dalla Commissione o, a scelta del candidato, composizione di un brano pianistico su tema assegnato dalla Commissione da realizzare nel tempo massimo di 10 ore.
b. Armonizzazione a 4 voci di una melodia di corale assegnata dalla Commissione da realizzare nel tempo massimo di 3 ore.
2. Presentazione da parte del candidato di almeno una composizione originale per un organico strumentale a scelta.
3. Colloquio sui fondamenti teorici della composizione musicale.
CRITERI DI VALUTAZIONE
- Conoscenza della terminologia specifica, delle regole e dei procedimenti relativi alla disciplina.
- Capacità di applicare le conoscenze acquisite.
- Correttezza ortografica, grammaticale e sintattica.
- Coerenza strutturale e stilistica degli elaborati.
- Efficacia funzionale degli elaborati.
- Collettivo/individuale
- Individuale
- Debiti
- No
- Attivo
- Sì
- Creazione
- 14/03/2024
- Ultimo aggiornamento
- 14/03/2024