Insegnamento "Prassi esecutiva e repertori (Contrabbasso 1° ciclo)"
Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2024/2025
- Descrizione
- La formazione strumentale si articolerà nei seguenti ambiti formativi per ciascun livello: Tecnica pura e coordinazione Tecnica applicata Repertorio Conoscenza dello strumento e cultura relativa
- Ore
- 25
- Frequenza minima
- 67%
- Obiettivi
-
TECNICA PURA E COORDINAZIONE
Obiettivi specifici di apprendimento:
Scale e arpeggi di una ottava maggiori e minori nelle posizioni dalla 1° alla 4° inferiore con arcate sciolte e legate fino ad 4 note (facoltativo a 8 note).
Scale e arpeggi a due ottave di Mi maggiore e minore e fa maggiore (facoltativo Sol maggiore e Sol minore), con arcate sciolte e legate fino ad 8 note.
Applicazione dei colpi d'arco fondamentali (detaché, legato, martellato, picchettato lento) a dei modelli e a semplici esercizi.
Competenze: conoscenze e abilità da conseguire:
Sufficiente controllo dell'intonazione anche senza l'uso di corde vuote.
Controllo della sonorità e corretta posizione dell'arco.
Acquisizione e padronanza di una moderata velocità di esecuzione.
Sufficiente controllo dell'intonazione in presenza di cambi di posizione.
Sufficiente coordinazione nei cambi di posizione.
Acquisizione e padronanza di una moderata velocità di esecuzione.
Impiego dei colpi d'arco fondamentali.
Saper suddividere l'arco in 2, 3, 4 parti.
Sufficiente disinvoltura nell'uso dell'arco nelle varie zone.
Opere di riferimento
I. BILLE': I° e II° Corso
J.M. ROLLEZ: I° e II° Volume
L. STREICHER: I° e II° Volume
F. FRAIOLI: Quaderno di tecnica
R. ZURZOLO: Tecnica a dita sciolte.
O. SEVCIK: Op. 2 trascritto e arrangiato per contrabbasso.
TECNICA APPLICATA:
Obiettivi specifici di apprendimento:
Studi ed esercizi dalla I° alla V° posizione (facoltativamente fino alla V° posizione).
Competenze: conoscenze e abilità da conseguire:
Sufficiente controllo dell'intonazione.
Imparare a coordinare la mano sinistra con i movimenti del braccio destro.
Utilizzo dei colpi d'arco fondamentali.
Acquisizione e padronanza di una moderata velocità di esecuzione.
Sufficiente controllo dell'intonazione in presenza di cambi di posizione.
Imparare a coordinare la mano sinistra con i movimenti del braccio destro.
Opere di riferimento
I. BILLE': I° e III° Corso
L. STREICHER: I° e II° Volume
F. SIMANDL: I° Volume
Studi più significativi tratti dai seguenti testi:
W. STURM: 110 Studi
J. KMENT: Elementaretuden
YORKE STUDIES
G. BOTTESINI: Metodo per contrabbasso
REPERTORIO
Obiettivi specifici di apprendimento:
Facili sonate antiche e barocche, concertini e pezzi di vario genere e stile, con accompagnamento di pianoforte od altri strumenti.
Competenze: conoscenze e abilità da conseguire:
Introduzione all'impiego espressivo e comunicativo dello strumento.
Apprendere i procedimenti necessari per suonare assieme ad altri strumenti.
Imparare ad ascoltare gli altri strumenti.
Imparare a rapportare la propria intonazione con gli altri strumenti.
Opere di riferimento:
GIOVANNINO: 2 Sonate per Violone e b. c.
A.A. V.V.: brevi brani originali o trascritti per contrabbasso e pianoforte di varie epoche.
77 Baroque Baslines.
Facili duetti per due contrabbassi.
CONOSCENZA DELLO STUMENTO E CULTURA RELATIVA:
Obiettivi specifici di apprendimento:
Il contrabbasso e l'arco: le parti che li compongono.
Competenze: conoscenze e abilità da conseguire:
Conoscenza della nomenclatura relativa allo strumento.
Conoscenza sommaria della costruzione dello strumento e suoi materiali.
Opere di riferimento:
AUTORI VARI: “Gli Archi” ed. Ricordi
I. BILLE': Gli strumenti ad arco e i loro cultori (Edizioni AUSONIA)
- Modalità d'esame
-
Tecnica pura e coordinazione
Esecuzione di una scala a una ottava, maggiore o minore, e del relativo arpeggio, estratta a sorte al momento, con arcate sciolte e legate fino ad 4 note (facoltativo a 8 note) in tutti i toni.
Esecuzione della scala di Mi minore o Fa maggiore (facoltativo di Sol maggiore o Sol minore) a 2 ottave e del relativo arpeggio a scelta della commissione, con arcate sciolte e legate fino ad 8 note.
Applicazione seduta stante di semplici varianti di arcata proposte dalla commissione ad un brano assegnato almeno un mese prima dell'esame dalla commissione.
Tecnica applicata
Esecuzione di due studi fino alla 5° posizione (6° posizione facoltativa) tra quattro presentati dal candidato, di almeno due autori diversi e di difficoltà pari o superiore ai primi 20 studi di BILLE' (III corso) o di STURM (110 studi).
Repertorio
Un facile brano per violino e pianoforte od altro strumento.
Conoscenza dello strumento e cultura relativa
Dar prova di conoscere il nome delle parti dello strumento ed i materiali che lo compongono.
CRITERI DI VALUTAZIONE
Predisposizione anatomo - fisiologica
Postura e impostazione
Padronanza tecnica
Consapevolezza interpretativa - Collettivo/individuale
- Individuale
- Debiti
- No
- Attivo
- Sì
- Creazione
- 14/03/2024
- Ultimo aggiornamento
- 14/03/2024