Insegnamento "Prassi esecutiva e repertori (Contrabbasso 1° ciclo)"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2024/2025

Descrizione
La formazione strumentale si articolerà nei seguenti ambiti formativi per ciascun livello: Tecnica pura e coordinazione Tecnica applicata Repertorio Conoscenza dello strumento e cultura relativa  
Ore
25  
Frequenza minima
67%  
Obiettivi
TECNICA PURA E COORDINAZIONE

Obiettivi specifici di apprendimento:
Scale e arpeggi di una ottava maggiori e minori nelle posizioni dalla 1° alla 4° inferiore con arcate sciolte e legate fino ad 4 note (facoltativo a 8 note).
Scale e arpeggi a due ottave di Mi maggiore e minore e fa maggiore (facoltativo Sol maggiore e Sol minore), con arcate sciolte e legate fino ad 8 note.
Applicazione dei colpi d'arco fondamentali (detaché, legato, martellato, picchettato lento) a dei modelli e a semplici esercizi.

Competenze: conoscenze e abilità da conseguire:
Sufficiente controllo dell'intonazione anche senza l'uso di corde vuote.
Controllo della sonorità e corretta posizione dell'arco.
Acquisizione e padronanza di una moderata velocità di esecuzione.
Sufficiente controllo dell'intonazione in presenza di cambi di posizione.
Sufficiente coordinazione nei cambi di posizione.
Acquisizione e padronanza di una moderata velocità di esecuzione.
Impiego dei colpi d'arco fondamentali.
Saper suddividere l'arco in 2, 3, 4 parti.
Sufficiente disinvoltura nell'uso dell'arco nelle varie zone.

Opere di riferimento
I. BILLE': I° e II° Corso
J.M. ROLLEZ: I° e II° Volume
L. STREICHER: I° e II° Volume
F. FRAIOLI: Quaderno di tecnica
R. ZURZOLO: Tecnica a dita sciolte.
O. SEVCIK: Op. 2 trascritto e arrangiato per contrabbasso.


TECNICA APPLICATA:

Obiettivi specifici di apprendimento:
Studi ed esercizi dalla I° alla V° posizione (facoltativamente fino alla V° posizione).

Competenze: conoscenze e abilità da conseguire:
Sufficiente controllo dell'intonazione.
Imparare a coordinare la mano sinistra con i movimenti del braccio destro.
Utilizzo dei colpi d'arco fondamentali.
Acquisizione e padronanza di una moderata velocità di esecuzione.
Sufficiente controllo dell'intonazione in presenza di cambi di posizione.
Imparare a coordinare la mano sinistra con i movimenti del braccio destro.

Opere di riferimento
I. BILLE': I° e III° Corso
L. STREICHER: I° e II° Volume
F. SIMANDL: I° Volume
Studi più significativi tratti dai seguenti testi:
W. STURM: 110 Studi
J. KMENT: Elementaretuden
YORKE STUDIES
G. BOTTESINI: Metodo per contrabbasso


REPERTORIO

Obiettivi specifici di apprendimento:
Facili sonate antiche e barocche, concertini e pezzi di vario genere e stile, con accompagnamento di pianoforte od altri strumenti.

Competenze: conoscenze e abilità da conseguire:
Introduzione all'impiego espressivo e comunicativo dello strumento.
Apprendere i procedimenti necessari per suonare assieme ad altri strumenti.
Imparare ad ascoltare gli altri strumenti.
Imparare a rapportare la propria intonazione con gli altri strumenti.

Opere di riferimento:
GIOVANNINO: 2 Sonate per Violone e b. c.
A.A. V.V.: brevi brani originali o trascritti per contrabbasso e pianoforte di varie epoche.
77 Baroque Baslines.
Facili duetti per due contrabbassi.


CONOSCENZA DELLO STUMENTO E CULTURA RELATIVA:

Obiettivi specifici di apprendimento:
Il contrabbasso e l'arco: le parti che li compongono.

Competenze: conoscenze e abilità da conseguire:
Conoscenza della nomenclatura relativa allo strumento.
Conoscenza sommaria della costruzione dello strumento e suoi materiali.

Opere di riferimento:
AUTORI VARI: “Gli Archi” ed. Ricordi
I. BILLE': Gli strumenti ad arco e i loro cultori (Edizioni AUSONIA)

 
Modalità d'esame
Tecnica pura e coordinazione

Esecuzione di una scala a una ottava, maggiore o minore, e del relativo arpeggio, estratta a sorte al momento, con arcate sciolte e legate fino ad 4 note (facoltativo a 8 note) in tutti i toni.
Esecuzione della scala di Mi minore o Fa maggiore (facoltativo di Sol maggiore o Sol minore) a 2 ottave e del relativo arpeggio a scelta della commissione, con arcate sciolte e legate fino ad 8 note.
Applicazione seduta stante di semplici varianti di arcata proposte dalla commissione ad un brano assegnato almeno un mese prima dell'esame dalla commissione.


Tecnica applicata

Esecuzione di due studi fino alla 5° posizione (6° posizione facoltativa) tra quattro presentati dal candidato, di almeno due autori diversi e di difficoltà pari o superiore ai primi 20 studi di BILLE' (III corso) o di STURM (110 studi).


Repertorio

Un facile brano per violino e pianoforte od altro strumento.


Conoscenza dello strumento e cultura relativa


Dar prova di conoscere il nome delle parti dello strumento ed i materiali che lo compongono.

CRITERI DI VALUTAZIONE
Predisposizione anatomo - fisiologica
Postura e impostazione
Padronanza tecnica
Consapevolezza interpretativa  
Collettivo/individuale
Individuale  
Debiti
No  
Attivo
Sì  
Creazione
14/03/2024  
Ultimo aggiornamento
14/03/2024