Insegnamento "Prassi esecutiva e repertori (Contrabbasso 2° ciclo)"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2024/2025

Descrizione
La formazione strumentale si articolerà nei seguenti ambiti formativi per ciascun livello: Tecnica pura e coordinazione Tecnica applicata Repertorio Conoscenza dello strumento e cultura relativa  
Ore
25  
Frequenza minima
67%  
Obiettivi
TECNICA PURA E COORDINAZIONE

Obiettivi specifici di apprendimento:
Scale di Mi, Fa, Sol (facoltativo La) maggiori e minori a 3 ottave, con arcate sciolte e legate.
Studi di arpeggi in tutti i toni su 2 ottave.
Studi dei bicordi.
Scale in tutti i toni sulla prima corda fino alla seconda ottava.
Studi per l'agilità dell'arco nei passaggi sulle quattro corde.

Competenze: conoscenze e abilità da conseguire:
Aquisizione delle posizioni nella seconda ottava dello strumento e padronanza del passaggio fra posizioni in tastiera e capotasto.
Studio del vibrato.
Buon controllo dell'intonazione.
Buona sonorità e corretta posizione della mano in tutta l'estensione della tastiera.
Acquisizione e padronanza di una discreta velocità di esecuzione dei cambi d'arco sulle quattro corde.

Opere di riferimento
I. BILLE': IV° corso complementare.
I. BILLE': IV° corso normale.
L. STREICHER: III° e IV° volume.
J.M. ROLLEZ: III° volume.
F. SIMANDL: II° volume parte IX
F. FRAIOLI: Quaderno di tecnica
R. ZURZOLO: Tecnica a dita sciolte.


TECNICA APPLICATA

Studi di media difficoltà in tutte le posizioni.

Competenze da acquisire.
Focalizzare lo studio di volta in volta sulle diverse difficoltà e problemi, di mano sinistra o di arco o di entrambi, ed imparare a superarli.
Raggiungere un buon controllo dell'intonazione in studi di corde semplici e corde doppie.
Uso dei principali colpi d'arco e loro varianti; esecuzione con buona sonorità.

Opere di riferimento:
I. BILLE': III° e IV° corso
I. BILLE': 18 studi
L. STREICHER: III°- IV° volume
W. STURM: 110 studies
A.SLAMA: 66 studies
J. HRABE: 86 studies
STORCH-HRABE: 57 studies
P. LIBON: 12 studies
S. LEE: 12 studies
R. KREUTZER: 18 studi trascritti per contrabbasso
A. MENGOLI: 40 studi d'orchestra
C. MONTANARI: 14 studi


REPERTORIO

Obiettivi specifici di apprendimento
Sonate antiche e barocche, facili concerti, concertini e pezzi di vario genere e stile, con accompagnamento di pianoforte od altri strumenti.
Primi facili passi d'orchestra.

Competenze: conoscenze e abilità da conseguire
Impiego delle abilità tecniche e dei mezzi espressivi acquisiti in brani destinati all'esecuzione in pubblico.

Opere di riferimento
A. CAPUZZI: Concerto in Re
W. DE FESCH: Sonata in Fa
W. DE FESCH: Sonata in Re
B. MARCELLO: Sonate
G. ROSSINI: Une larme pour Basse
F. SIMANDL: Sarabande und Gavotte
M. MARANGONI: Minuetto
S. RACHMANINOV: Vocalise
F. FARKAS: Quattro pezzi
H. GENZMER: Sonatina
E. BOZZA: Allegro et Finale
E. BOZZA: Preludio et Allegro
G. JACOB: Tuba suite
D. WALTER: The elefant gavotte


CONOSCENZA DELLO STRUMENTO E CULTURA RELATIVA:

Obiettivi specifici di apprendimento:
I più importanti Concerti per contrabbasso e orchestra, le sonate e i principali a solo del repertorio orchestrale.

Competenze: conoscenze e abilità da conseguire:
Conoscenza dei capisaldi della letteratura per contrabbasso.
Imparare a distinguere lo stile e l'epoca di una composizione.
Riconoscere all'ascolto un brano significativo del repertorio dello strumento.

Opere di riferimento:
AUTORI VARI: “Gli Archi” ed. Ricordi
I. BILLE': Gli strumenti ad arco e i loro cultori (Edizioni AUSONIA)

 
Modalità d'esame
TECNICA PURA E COORDINAZIONE:
Esecuzione di una scala di Mi, Fa, Sol (facoltativo La) a 3 ottave, maggiore o minore, estratta a sorte al momento, con arcate sciolte e legate.
Esecuzione di uno studio sugli arpeggi a scelta della commissione, con arcate sciolte (facoltativamente anche legate),
su due presentati, di difficoltà pari agli studi sugli arpeggi tratti dai testi di F.SIMANDL: II° volume e I.BILLE': V° corso.
Esecuzione di uno studio sui bicordi a scelta della commissione, su due presentati, di difficoltà pari agli studi sui bicordi tratti dai testi di F.SIMANDL: II° volume e I.BILLE': V° corso.

TECNICA APPLICATA:
Esecuzione di 2 studi su 4 di diverso autore, estratti a sorte dalla commissione 24 ore prima dell'esame, dai seguenti testi:
I. BILLE': 18 studi
P. LIBON: 12 studies
S. LEE: 12 studies
R. KREUTZER: 18 studi trascritti per contrabbasso
A. MENGOLI: 40 studi d'orchestra
J. HRABE: 86 studies

REPERTORIO
Una Sonata per contrabbasso e basso continuo (anche con accompagnamento di pianoforte) od un facile brano con accompagnamento di pianoforte.

CONOSCENZA E CULTURA STRUMENTO
Dar prova di riconoscere un Concerto fra i più importanti del repertorio dopo un ascolto di qualche estratto.

CRITERI DI VALUTAZIONE
Predisposizione anatomo - fisiologica
Postura e impostazione
Padronanza tecnica
Consapevolezza interpretativa  
Collettivo/individuale
Individuale  
Debiti
No  
Attivo
Sì  
Creazione
14/03/2024  
Ultimo aggiornamento
14/03/2024