Insegnamento "Prassi esecutiva e repertori (Contrabbasso jazz propedeutico)"
Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2024/2025
- Ore
- 25
- Frequenza minima
- 67%
- Obiettivi
-
TECNICA
• Eseguire a memoria (su un ottava e successivamente due ottave) scale
maggiori, melodiche ascendenti e armoniche in senso ascendente e discendente
a partire da tutti i gradi, in senso ascendente e discendente con variazioni
ritmiche.
• Eseguire ‘patterns’ su tutti gli intervalli applicati alle scale
• Eseguire a memoria degli studi basati su sequenze melodiche applicate alle scale maggiori, minori melodiche ascendenti e armoniche in tutte le tonalità.
• Applicare a tali studi varianti ritmiche
• Eseguire studi di tecnica sui vari tipi di arcate
• Sviluppare la capacità di interpretare semplici temi del repetorio jazz con l’arco
Opere di riferimento:
Dispense fornite dal docente
REPERTORIO
• Acquisire una basilare concezione jazzistica del ritmo e
il fraseggio ed essere in grado di applicarla
nell’esposizione dei temi, la riproduzione di assoli e
l’accompagnamento.
• Conoscere le tecniche base del walking bass da
applicare alle armonie dei brani studiati.
• Conoscere e realizzare le principali convenzioni nella
notazione jazzistica.
• Interpretare correttamente le sigle anglosassoni nelle
diverse formulazioni.
• Iniziare a sviluppare una concezione poliritmica.
• Assimilare il linguaggio jazzistico attraverso l’attività di
trascrizione e/o riproduzione di passaggi da
registrazioni.
• Eseguire a memoria i temi del repertorio.
Opere di riferimento:
Arrangiamenti per contrabbasso solo (melodia e bassi) di temi standard come: Blue in green, In a Sentimental Mood, Autumn Leaves, Alone Together, Solitude.
Thelonious MONK, Blue Monk, Straight No Chaser Charlie PARKER, Billie’s Bounce, Cool blues, Au privave. O. PETTIFORD, Blues in the closet Minority, Footprints, Valse Hot, Lady Bird, Tune up, Blue bossa, St Thomas
Perdido, Take the a train, Caravan, In a Sentimental
Mood, Honeysuckle Rose, In a mellow tone
Oleo, Anthropology, Autumn in New York, Yardbird
suite, I remember April, A foggy day, I should care
Maiden Voyage, So what
Assoli per contrabbasso proposti dal docente (es.: tema
e assolo di O.Pettiford su I Got it bad dal disco
Thelonious plays Duke Ellington oppure di Slam Stewart
su Humoresque sul disco “Don Byas ‘45”).
LETTURA A PRIMA VISTA
Leggere a prima vista la parte per contrabbasso di un arrangiamento per big band
di media difficoltà comprendente notazione tradizionale, notazione ritmica e sigle.
Materiale fornito dal docente
IMPROVVISAZIONE:
• Acquisire, attraverso la pratica del canto, la capacità di
elaborare estemporaneamente libere variazioni ritmiche su
melodie, precedentemente memorizzate, di brani tratti dalle
opere di riferimento della sezione repertorio o altri stabiliti
dal docente.
• Approfondire l’utilizzo, durante l’improvvisazione, dei
concetti di ripetizione, variazione, simmetria, densità,
poliritmia, accentazione, dinamica.
• Riprodurre col canto i bassi e gli arpeggi (accordi a quattro
parti) di una progressione armonica.
• Acquisire la capacità di creare estemporaneamente (anche
attraverso esercitazioni scritte) nuove linee melodiche
utilizzando le progressioni armoniche dei brani studiati
nell’ambito formativo del repertorio.
• Eseguire un walking bass su una struttura armonica complessa
e saper realizzare un basso obbligato su modello dato
seguendo una struttura armonica.
Materiale:
Pietro TONOLO, Ritmo e Melodia, Ed. Quaderni di Siena Jazz
Dispense fornite dal docente
- Modalità d'esame
-
TECNICA:
Esecuzione delle scale studiate su tutta l’estensione dello strumento a partire da un tono estratto.
Esecuzione di uno studio basato su sequenze melodiche estratto a sorte fra quattro presentati.
Esecuzione di un tema standard interpretato con l’arco
REPERTORIO:
Studi: Esecuzione di un arrangiamento estratto a sorte fra i due presentati
Esecuzione a memoria di 2
brani (esposizione tematica)
estratti a sorte fra dieci
presentati (di cui uno a scelta
dello studente da eseguire in
almeno 5 tonalità diverse)
PRIMA VISTA
Lettura di un breve passaggio
proposto dalla commissione
IMPROVVISAZIONE
Esecuzione a memoria, cantata e al basso, di un tema
di standard estratto a sorte fra quelli studiati, seguito
da due choruses con variazioni improvvisate.
Esecuzione dei bassi, degli arpeggi e improvvisazione
(tutto a memoria cantato e al basso elettrico), sulla
progressione armonica di tre brani studiati, a scelta del
candidato (un blues, un jazz standard forma breve e
uno di 32 misure)
Esecuzione un walking bass su una struttura armonica
complessa e realizzazione di un basso obbligato su
modello dato seguendo una struttura armonica.
CRITERI DI VALUTAZIONE
Padronanza tecnica
Precisione esecutiva
Aderenza stilistica e capacità interpretativa
Capacità di elaborare improvvisando materiali ritmici, armonici e melodici su strutture e forme musicali
- Collettivo/individuale
- Individuale
- Debiti
- No
- Attivo
- Sì
- Creazione
- 14/03/2024
- Ultimo aggiornamento
- 14/03/2024