Insegnamento "Prassi esecutiva e repertori (Corno 1° ciclo)"
Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2024/2025
- Nome inglese
- Horn I cicle
- Ore
- 25
- Frequenza minima
- 67%
- Obiettivi
-
TECNICA
Obiettivi
1- Elementi fondamentali di tecnica strumentale: postura, impugnatura dello strumento, imboccatura: memissione e articolazione dei suoni, respirazione: esercizi propedeutici di respirazione diaframmatica.
2- Studi di tecnica o ‘giornalieri’ di livello elementare (da eseguire preferibilmente a memoria).
3- Scale e arpeggi maggiori e minori (fino a 3# - 3b).
4- Armonizzare la tecnica strumentale alle finalità espressive.
Competenze
1- Acquisizione di un equilibrio psico-fisico adeguato al controllo dei parametri fondamentali per l’esecuzione.
2- Coordinazione elementare dei parametri strumentali fondamentali.
3- Eseguire le scale e gli arpeggi a memoria, nell’ambito di 2 ottave, applicando semplici modelli di articolazione.
4- Eseguire studi stilistici di livello elementare (ovvero composizioni musicali
propedeutiche allo strumento in forma di duetto, variazione sul tema, preludio, e in stili diversi).
Opere di riferimento
1- B. Tuckwell: ersercizi giornalieri
2- A discrezione del docente.
3- I modelli di esecuzione sono a discrezione del docente.
4- O. Franz Studi, Kopprash studi per corno 1° parte
REPERTORIO
Obiettivi
1- Studio di facili brani tratti dal repertorio strumentale.
2- Esecuzione di facili brani per più corni.
Competenze
1-Acquisizione delle nozioni di base necessarie alla comprensione del testo musicale. Conoscenza dei principi basilari per procedere all’esecuzione di semplici composizioni strumentali. Saper eseguire facili brani tratti dal repertorio originale del proprio strumento e/o adattamenti con accompagnamento di pianoforte o altri strumenti o basi registrate.
2- Saper ascoltare se stessi e gli altri nelle esecuzioni di gruppo.
EDUCAZIONE ALL'ORECCHIO
Obiettivi
Riconoscimento degli intervalli. Composizione di facili melodie da eseguire a memoria. Trasporto in altre tonalità di semplici melodie. Riconoscimento di variazioni significative dell’intonazione di un suono. Esecuzione di facili brani per più corni.
Competenze
Saper riconoscere facili intervalli melodici e armonici. Saper riconoscere significative variazioni d’intonazione di uno o più suoni anche tramite confronto.
Opere di riferimento
• G. Rossari: esercizi per corno (I parte).
• Aut. Vari: Arrangiamenti per 2, 3 e 4 corni
CONOSCENZA DELLO STRUMENTO
Obiettivi
Elementari nozioni organologiche. Componenti. Manutenzione.
Competenze
Acquisire nozioni di base sulle caratteristiche del proprio strumento.
Opere di riferimento
A discrezione del docente. - Modalità d'esame
-
Tecnica
• Scale e arpeggi maggiori e minori finon a 3# - 3b.
• Quattro studi di difficoltà pari o superiore alle raccolte indicate. (Gli studi devono essere selezionati fra almeno due raccolte differenti).
Repertorio
Esecuzione di un brano tratto dal repertorio originale del proprio strumento o adattamento con accompagnamento di pianoforte o altri strumenti o basi registrate. Il livello di difficoltà del brano deve essere pari o superiore a quanto esercitato nel corrispondente ambito formativo di tecnica strumentale.
Criteri di valutazione
Postura e padronanza della tecnica strumentale
Precisione esecutiva (ritmo, fraseggio, dinamiche)
Aderenza stilistica e consapevolezza interpretativa
- Collettivo/individuale
- Individuale
- Debiti
- No
- Attivo
- Sì
- Creazione
- 14/03/2024
- Ultimo aggiornamento
- 14/03/2024