Insegnamento "Prassi esecutiva e repertori (Corno 2° ciclo)"
Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2024/2025
- Descrizione
- La formazione strumentale si articolerà nei seguenti ambiti formativi: Tecnica Repertorio Educazione dell’orecchio Conoscenza dello strumento Lettura a prima vista
- Ore
- 25
- Frequenza minima
- 67%
- Obiettivi
-
TECNICA
Obiettivi specifici di apprendimento:
Esercizi di base su articolazione, intonazione, dinamica, meccanica.
Ampliamento degli studi di tecnica o ‘giornalieri’.
Scale maggiori e minori (fino a 5# - 5b).
Arpeggi nelle medesime tonalità (ampliamento dell’estensione).
Scale cromatiche.
Armonizzare la tecnica strumentale alle finalità espressive.
Eseguire gli abbellimenti e apprendere le relative diteggiature.
Competenze: conoscenze e abilità da conseguire:
Acquisire una padronanza strumentale adeguata all’esecuzione di repertori scelti.
Coordinazione dei parametri strumentali fondamentali.
Saper eseguire le scale e gli arpeggi con vari schemi ritmici e differenti articolazioni.
Eseguire studi stilistici di livello facile (ovvero composizioni musicali in forma di duetto, variazione sul tema, preludio…, possibilmente in stili diversi).
Opere di riferimento:
A discrezione del docente.
M. Thompson esercizi giornalieri
sScale (scale e arpeggi espressivi).
O. Franz Studi
Muller Studi per corno 1° parte
De Angelis studi per corno 1° parte
REPERTORIO:
Obiettivi specifici di apprendimento:
Eseguire e interpretare
repertori scelti di musica
strumentale appartenenti a
diversi stili del repertorio
strumentale.
Analisi elementari dei
repertori studiati.
Conoscenza del repertorio
solistico e cameristico per
flauto, acquisita tramite
l’ascolto di incisioni di
opere del repertorio
solistico e cameristico.
Competenze:
Saper eseguire brani scelti dal repertorio originale del proprio strumento e/o adattamenti con accompagnamento di pianoforte o altri strumenti o basi registrate.
Riconoscere alcune fra le maggiori opere della letteratura cornistica.
Opere di riferimento:
F. Strauss notturno
W.A. Mozart concerto n° 1
A discrezione del docente
EDUCAZIONE ALL'ORECCHIO
Obiettivi specifici di apprendimento:
Sensibilizzazione percettiva all’intonazione tramite:
• esecuzione di melodie in canone.
• esecuzione di semplici melodie ascoltate.
• esecuzione di facili brani per più corni.
Competenze:
Saper ascoltare se stessi e gli altri nelle esecuzioni di gruppo.
Opere di riferimento:
Aut. Vari: Arrangiamenti per 2, 3 e 4 corni
LETTURA A PRIMA VISTA
Obiettivi specifici di apprendimento:
Lettura estemporanea di brani per corno solo e/o duetti di livello facile.
Competenze:
Saper leggere a prima vista musiche di livello facile.
Opere di riferimento
Brani scelti a discrezione del docente
CONOSCENZA DELLO STRUMENTO
Obiettivi specifici di apprendimento:
Elementari nozioni circa lo sviluppo dello strumento nei secoli.
Ascolto di incisioni di opere eseguite con il corno moderno e con il corno classico.
Competenze:
Conoscere i principali elementi organologici dello strumento.
Distinguere le peculiarità timbriche e strutturali del corno classico e del corono moderno.
Opere di riferimento
A discrezione del docente - Modalità d'esame
-
TECNICA:
• Scale e arpeggi maggiori e minori fino a 5# - 5b.
• Quattro studi di difficoltà pari o superiore alle raccolte indicate. (Gli studi devono essere selezionati fra almeno due raccolte differenti).
REPERTORIO:
Esecuzione di due brani tratti dal repertorio originale del proprio strumento e/o adattamenti con accompagnamento di pianoforte o altri strumenti o basi registrate (uno dei due brani può essere una composizione per strumento solo). Il livello di difficoltà dei brani deve essere pari o superiore a quanto esercitato nel corrispondente ambito formativo di tecnica strumentale
EDUCAZIONE ORECCHIO:
non prevista
PRIMA VISTA:
Lettura estemporanea di un facile brano.
CRITERI DI VALUTAZIONE
Postura e padronanza della tecnica strumentale
Precisione esecutiva (ritmo, fraseggio, dinamiche)
Consapevolezza interpretativa - Collettivo/individuale
- Individuale
- Debiti
- No
- Attivo
- Sì
- Creazione
- 14/03/2024
- Ultimo aggiornamento
- 14/03/2024