Insegnamento "Prassi esecutiva e repertori (Fagotto barocco propedeutico)"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2024/2025

Ore
25  
Frequenza minima
67%  
Obiettivi


TECNICA:

Coordinazione:
Migliorare il sincronismo tra articolazione e indipendenza delle dita.
Sviluppare l’agilità.

Emissione Eseguire salti di registro complessi.
Eseguire rapidi cambi di dinamica e di articolazione.


REPERTORIO:

Brani di difficoltà medio-alta:
Assumere decisioni interpretative autonome e storicamente motivate.
Padroneggiare le pratiche esecutive dei periodi storici studiati.

Assieme omogeneo:
Eseguire brani dal duo al quartetto di fagotto

Opere di riferimento:
Sonate semplici per fagotto barocco e basso continuo (Heinichen,
Besozzi, Speer…).
Johann Joachim QUANTZ - Daniel BRAUN, Capricci
AA.VV. Baroque is back


PRIMA VISTA E TRASPORTO:

Leggere e interpretare il repertorio flautistico con chiave di violino alla francese
Leggere a prima vista bassi continui di difficoltà medio-alta, anche in diverse chiavi

Opere di riferimento:
John Walsh, The division flute
Bassi continui per fagotto barocco


IMPROVVISAZIONE:

Melodia:
Improvvisare un periodo musicale di 8 misure e collegarlo ad uno seguente in modo coerente dal punto di vista tematico e armonico.
Improvvisare un minuetto (forma A-B o A-B-A) o un adagio utilizzando un breve frammento tematico.

Abbellimenti di stile barocco:
Improvvisare abbellimenti arbitrari in stile barocco, anche con ampie invenzioni melodiche e ritmiche.
Improvvisare su bassi circolari tipici del repertorio barocco.

Diminuzioni di stile rinascimentale:
Improvvisare diminuzioni sopra una parte di un brano polifonico.
Improvvisare diminuzioni melodicamente indipendenti sopra un basso di stile rinascimentale.
Improvvisare alla bastarda sopra un brano polifonico.

Opere di riferimento:
Girolamo DALLA CASA, Il vero modo di diminuir
Francesco ROGNONI, Selva di varii passaggi
Georg Philipp TELEMANN, Sonate metodiche e Trietti metodici


CONOSCENZA DELLO STRUMENTO E CULTURA RELATIVA:

Storia del fagotto barocco:
Conoscere i principali trattati per fagotto barocco.
Approfondire la storia dello strumento.
Inquadrare storicamente il repertorio studiato

Méthodes & Traités (basson), ed. Jean-Marc FUZEAU


Interpretazione storicamente informata:
Conoscere le principali convenzioni notazionali in uso nei periodi storici studiati

Antoine GEOFFROY-DECHAUME, I segreti della musica antica

 
Modalità d'esame

Tecnica:
Non richiesta

Repertorio:
Esecuzione di un brano tratto da ciascuno dei tre gruppi indicati.

Lettura a prima vista e trasporto:
Lettura dal facsimile della stampa originale di almeno uno dei
brani eseguiti nella prova d’esame dell’ambito “Repertorio”.
Lettura a prima vista di un semplice basso continuo

Improvvisazione
Individuare all’impronta luoghi adeguati per inserire abbellimenti necessari in stile barocco ed eseguirli.

Conoscenza dello strumento e cultura relativa:
Breve colloquio sulla storia del Fagotto e sui principali abbellimenti.


CRITERI DI VALUTAZIONE
Postura e padronanza della tecnica strumentale
Precisione esecutiva (ritmo, fraseggio, dinamiche)
Consapevolezza interpretativa  
Collettivo/individuale
Individuale  
Debiti
No  
Attivo
Sì  
Creazione
14/03/2024  
Ultimo aggiornamento
14/03/2024