Insegnamento "Prassi esecutiva e repertori (Fagotto barocco propedeutico)"
Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2024/2025
- Ore
- 25
- Frequenza minima
- 67%
- Obiettivi
-
TECNICA:
Coordinazione:
Migliorare il sincronismo tra articolazione e indipendenza delle dita.
Sviluppare l’agilità.
Emissione Eseguire salti di registro complessi.
Eseguire rapidi cambi di dinamica e di articolazione.
REPERTORIO:
Brani di difficoltà medio-alta:
Assumere decisioni interpretative autonome e storicamente motivate.
Padroneggiare le pratiche esecutive dei periodi storici studiati.
Assieme omogeneo:
Eseguire brani dal duo al quartetto di fagotto
Opere di riferimento:
Sonate semplici per fagotto barocco e basso continuo (Heinichen,
Besozzi, Speer…).
Johann Joachim QUANTZ - Daniel BRAUN, Capricci
AA.VV. Baroque is back
PRIMA VISTA E TRASPORTO:
Leggere e interpretare il repertorio flautistico con chiave di violino alla francese
Leggere a prima vista bassi continui di difficoltà medio-alta, anche in diverse chiavi
Opere di riferimento:
John Walsh, The division flute
Bassi continui per fagotto barocco
IMPROVVISAZIONE:
Melodia:
Improvvisare un periodo musicale di 8 misure e collegarlo ad uno seguente in modo coerente dal punto di vista tematico e armonico.
Improvvisare un minuetto (forma A-B o A-B-A) o un adagio utilizzando un breve frammento tematico.
Abbellimenti di stile barocco:
Improvvisare abbellimenti arbitrari in stile barocco, anche con ampie invenzioni melodiche e ritmiche.
Improvvisare su bassi circolari tipici del repertorio barocco.
Diminuzioni di stile rinascimentale:
Improvvisare diminuzioni sopra una parte di un brano polifonico.
Improvvisare diminuzioni melodicamente indipendenti sopra un basso di stile rinascimentale.
Improvvisare alla bastarda sopra un brano polifonico.
Opere di riferimento:
Girolamo DALLA CASA, Il vero modo di diminuir
Francesco ROGNONI, Selva di varii passaggi
Georg Philipp TELEMANN, Sonate metodiche e Trietti metodici
CONOSCENZA DELLO STRUMENTO E CULTURA RELATIVA:
Storia del fagotto barocco:
Conoscere i principali trattati per fagotto barocco.
Approfondire la storia dello strumento.
Inquadrare storicamente il repertorio studiato
Méthodes & Traités (basson), ed. Jean-Marc FUZEAU
Interpretazione storicamente informata:
Conoscere le principali convenzioni notazionali in uso nei periodi storici studiati
Antoine GEOFFROY-DECHAUME, I segreti della musica antica
- Modalità d'esame
-
Tecnica:
Non richiesta
Repertorio:
Esecuzione di un brano tratto da ciascuno dei tre gruppi indicati.
Lettura a prima vista e trasporto:
Lettura dal facsimile della stampa originale di almeno uno dei
brani eseguiti nella prova d’esame dell’ambito “Repertorio”.
Lettura a prima vista di un semplice basso continuo
Improvvisazione
Individuare all’impronta luoghi adeguati per inserire abbellimenti necessari in stile barocco ed eseguirli.
Conoscenza dello strumento e cultura relativa:
Breve colloquio sulla storia del Fagotto e sui principali abbellimenti.
CRITERI DI VALUTAZIONE
Postura e padronanza della tecnica strumentale
Precisione esecutiva (ritmo, fraseggio, dinamiche)
Consapevolezza interpretativa - Collettivo/individuale
- Individuale
- Debiti
- No
- Attivo
- Sì
- Creazione
- 14/03/2024
- Ultimo aggiornamento
- 14/03/2024