Insegnamento "Prassi esecutiva e repertori (Fisarmonica 1° ciclo)"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2024/2025

Ore
25  
Frequenza minima
67%  
Obiettivi

TECNICA.

• Posizione alla bottoniera/ tastiera
• Posizione delle cinque dita
• Scale
• Arpeggi

Conoscenze e abilità da conseguire
• Sedere in modo corretto.
• Assumere un corretto assetto delle mani sulla bottoniera/tastiera.
• Percepire e utilizzare le diverse articolazioni del braccio (polso, gomito, spalla) creando un rapporto di flessibilità tra mano, avambraccio e omero.
• Eseguire tutte le scale maggiori e minori per moto retto su due ottave ottave.
• Eseguire, con la sola mano destra, gli arpeggi sugli accordi perfetti maggiori
e minori nelle tonalità che iniziano con tasto bianco (Per strumenti con manuale destro a tastiera)
• Eseguire, con la sola mano destra, gli arpeggi sugli accordi perfetti maggiori e minori in tutte le tonalità (per strumenti con manuale destro a bottoniera).

Opere di riferimento:
Eugenia MARINI, La tecnica della fisarmonica
Ivano BATTISTON, Le scale
Ivano PATERNO, Arpeggi
Testi analoghi ai precedenti


REPERTORIO:

Studi
Brani tratti dal repertorio strumentale originale e/o adattamenti

Conoscenze e abilità da conseguire:
• Riconoscere e realizzare:
− i segni di fraseggio
− le indicazioni dinamiche
− le indicazioni ritmiche e agogiche
• Realizzare i più semplici segni d’abbellimento.
• Apprendere le prime tecniche di memorizzazione.
Conoscenze e abilità complesse:
• Eseguire un brano con precisione ritmica, dinamica e agogica, realizzandone le caratteristiche espressive.
• Produrre sonorità adeguate al carattere del brano.
• Utilizzare correttamente il mantice.

Opere di riferimento:
CAMBIERI-FUGAZZA-MELOCCHI, Metodo per fisarmonica vol. 1 (fino al n° 161)
Eliana ZAJEC, Lo studio dei bassi (fino al n° 122)
Sergio SCAPPINI, 20 studietti elementari
Altri metodi ditattici di recente pubblicazione.
Alain ABBOTT, Mosaique
Vittorio MELOCCHI, Danza della Jungla
Wladislaw SOLOTARJOW Kindersuite n° 4
Johann Sebastian BACH, Klavier Buch für Anna Magdalena
Altre composizioni di difficoltà relativa al corso.


PRIMA VISTA E TRASPORTO:

Lettura e trasporto a mani alternate
Lettura e trasporto a mani unite

Conoscenze e abilità da conseguire:
• Leggere e trasportare a mani alternate sequenze melodiche scritte nelle due chiavi di violino e basso.
• Leggere e trasportare contemporaneamente nei due pentagrammi di violino e basso semplici linee melodiche.
• Leggere e trasportare nelle tonalità diatoniche brevi melodie con accompagnamento (bassi standard).

Opere di riferimento
A discrezione del docente.


IMPROVVISAZIONE:

Melodia
Armonia
Velocità
Intensità ed altezza

Conoscenze e abilità da conseguire:
• Inventare una melodia su accompagnamento predefinito.
• Creare motivi melodici di due battute sull’accordo di tonica e riproduzione degli stessi sugli accordi di sottodominante e dominante (bassi standard).
• Organizzare i motivi in semifrasi e frasi di quattro, otto e sedici battute.
• Inventare melodia e accompagnamento usando la scala pentatonica, esatonale e le scale modali.
• Conoscere e suonare gli accordi di tonica, sottodominante e dominante con la settima nelle tonalità maggiori di do, sol, fa e nelle relative minori organizzati secondo una concatenazione armonica di senso musicale compiuto (es. I, IV, V, I ).
• Conoscere e utilizzare il basso cifrato con lettere e quello con numeri romani.
• Creare diversi tipi di accompagnamento con i tre accordi indicati.
Esercitare le attività precedenti in diversi andamenti agogici.
Esercitare le attività precedenti con diverse intensità (piano, forte, crescendo e diminuendo) e in diversi registri (acuto, grave) associandole anche ad immagini per incrementare la valenza espressiva.

Opere di riferimento:
A discrezione del docente.  
Modalità d'esame

TECNICA:
Estrazione ed esecuzione di una scala maggiore e della relativa minore o del suo modo minore*.
Estrazione ed esecuzione di un arpeggio maggiore e minore*.
* = I candidati che utilizzano esclusivamente il manuale sinistro con gli accordi precomposti (bassi standard) eseguiranno le scale ripetendo l'ottava (nella mano sinistra).

REPERTORIO:
Esecuzione di quattro studi di difficoltà pari o superiore alle raccolte indicate (gli studi devono essere selezionati da almeno due raccolte differenti).
Esecuzione di un brano tratto dal repertorio originale del proprio strumento ed una trascrizione dal repertorio da tasto, di difficoltà pari o superiore a quanto esercitato nel corrispondente ambito formativo di tecnica strumentale.
I candidati che utilizzano esclusivamente il manuale sinistro con gli accordi precomposti (bassi standard) possono eseguire il brano trascritto adattandolo al proprio strumento (per la mano sinistra).

PRIMA VISTA E TRASPORTO:
Leggere un facile brano nelle tonalità di Do magg. La min., Sol magg., Mi min., Fa magg., Re min. (max. 12 battute).

IMPROVVISAZIONE:
Non richiesta


CRITERI DI VALUTAZIONE
Padronanza della tecnica
Precisione esecutiva (ritmo, fraseggio, dinamiche)
Aderenza tecnica e consapevolezza interpretativa
 
Collettivo/individuale
Individuale  
Debiti
No  
Attivo
Sì  
Creazione
14/03/2024  
Ultimo aggiornamento
14/03/2024