Insegnamento "Prassi esecutive e repertori III (Liuto propedeutico)"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2024/2025

Ore
30  
Frequenza minima
67%  
Modalità d'esame
Si può sostenere l’esame con il liuto rinascimentale o, in alternativa, con il liuto barocco.
Liuto rinascimentale:
1. Presentazione di almeno 3 brani con caratteristiche didattiche o comunque finalizzate alla risoluzione di uno specifico problema tecnico relativo allo strumento o al canto.
a) Composizioni di danze, di due o tre movimenti, tratte dalle intavolature di G.A. Dalza, P. Attaingnant, H. Newsidler, P.P. Borrono, G.P. Paladino, A. Rota o altre di difficoltà equivalente;
b) Lettura a prima vista di due brani di media difficoltà in intavolatura italiana e francese.
2. Presentazione di almeno 2 opere significative tratte dal repertorio specifico del proprio strumento. La durata dei brani presentati per questa prova non può essere complessivamente inferiore a 15 minuti.
a) Due composizioni di intensa struttura contrappuntistica (ricercare, fantasia) dalle opere di M. da L’Aquila, A. da Ripa, F. da Milano, P.P. Borrono, L. Milan, L. Narvaez, S. Gintzler, G.M. da Crema, J. Dowland, S. Molinaro o altre di difficoltà equivalente.
b) Un brano sopra un basso ostinato (Romanesca, Bergamasca, Passamezzo, Ground, Greensleeves, ecc.).
Colloquio di carattere generale e motivazionale.
La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento

Criteri di valutazione:
• Padronanza della tecnica strumentale
• Precisione esecutiva
• Aderenza stilistica e consapevolezza interpretativa


Liuto barocco:
1. Presentazione di almeno 3 brani con caratteristiche didattiche o comunque finalizzate alla risoluzione di uno specifico problema tecnico relativo allo strumento o al canto.
a) Un prelude o entrée e almeno due movimenti (un tempo lento e uno veloce) di una suite, sonata o partita tratta dalle intavolature per liuto in re minore di D. Gaultier, C. Mouton, J. Bittner, E.G. Baron, S.L. Weiss.
b) Lettura a prima vista di un brano di media difficoltà in intavolatura francese.
2. Presentazione di almeno 2 opere significative tratte dal repertorio specifico del proprio strumento. La durata dei brani presentati per questa prova non può essere complessivamente inferiore a 15 minuti.
a) Uno o due brani dell’opera per liuto di J.S. Bach.
b) Un brano sopra un basso ostinato o variazioni su un tema (Passacaglia, Ciaccona, Follia, ecc.).
Colloquio di carattere generale e motivazionale.
La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento

Criteri di valutazione:
• Padronanza della tecnica strumentale
• Precisione esecutiva
• Aderenza stilistica e consapevolezza interpretativa  
Collettivo/individuale
Individuale  
Debiti
No  
Attivo
Sì  
Creazione
14/03/2024  
Ultimo aggiornamento
14/03/2024