Insegnamento "Teoria, ritmica e percezione musicale III (propedeutico musica elettronica)"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2024/2025

Descrizione
PROPEDEUTICO: 3°Anno Per il gruppo 5 (Mus. Elettronica, Mus. Applicata, Tecnico del Suono)  
Ore
50  
Frequenza minima
67%  
Obiettivi
Lettura cantata: Intonare con la voce, nelle tonalità maggiori e minori fino a tre alterazioni in chiave, gli intervalli maggiori, minori, giusti, aumentati e diminuiti fino all’8ª, con alterazioni transitorie e brevi passi modulanti.

Lettura ritmica: Eseguire una lettura ritmica:
 TRADIZIONALE (solfeggio parlato) in chiave di violino e di basso, nei tempi semplici e composti, con figurazioni ritmiche fino alla terzina, doppia terzina e sestina (anche con figure diverse), duina, quartina.
 MONOLINEARE/POLILINEARE nei tempi semplici e composti, con figurazioni
ritmiche fino alla terzina, doppia terzina e sestina (in un movimento, anche con figure diverse).

Dettato melodico: Trascrivere un dettato melodico di 8 misure, tempo ritmico 2/4, 3/4, 4/4, tonalità maggiori o minori fino a due alterazione in chiave, intervalli fino all’8ª, con l’uso di figure fino alla semicroma.

Dettato armonico: Trascrivere un dettato armonico formato da una sequenza di bicordi (nota contro nota) costituiti da combinazioni di suoni appartenenti a scale maggiori e minori, fino a due alterazioni in chiave.

Dettato ritmico: Trascrivere un dettato ritmico di 8 misure, tempo ritmico 2/4, 3/4, 4/4, 6/8, figure fino alla biscroma, figurazioni ritmiche con uso di punto di valore, legatura di valore, sincope (in uno o più tempi), contrattempo; terzina (in due movimenti), doppia terzina e sestina (in un movimento).

Teoria musicale: Conoscere i seguenti argomenti: misure semplici e composte, a 2, 3, 4 tempi; punto di valore (triplo); gruppi ritmici irregolari (terzina, doppia terzina e sestina, duina, quartina, in uno o più movimenti); intervalli maggiori, minori, giusti, aumentati e diminuiti, allo stato fondamentale e i loro rivolti, anche con note cromatiche; scale maggiori e minori (naturali, armoniche e melodiche) fino a 7alterazioni in chiave; accordi (triadi perfette maggiori, minori, aumentate, diminuite) allo stato fondamentale e i loro rivolti; accordo di settima di dominante, di sensibile, diminuita; cadenze (cenni); tonalità e modulazione (specialmente ai toni vicini); note ornamentali (nota di passaggio, di volta, appoggiatura, anticipazione) e abbellimenti (cenni); segni di espressione (legato, staccato, respiro, legatura di frase, ecc.), indicazioni di agogica e di dinamica, abbreviazioni (ritornello, ripetizione, nota ribattuta, alternanza, ecc.: cenni); trasporto e strumenti traspositori (cenni); struttura del discorso musicale (inciso, semifrase, frase, periodo; ritmo iniziale e ritmo finale).

 
Collettivo/individuale
Collettiva  
Debiti
No  
Attivo
Sì  
Creazione
14/03/2024  
Ultimo aggiornamento
14/03/2024