Insegnamento "Prassi esecutive e repertori II (Oboe propedeutico)"
Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2024/2025
- Descrizione
- Seconda annualità
- Ore
- 30
- Frequenza minima
- 67%
- Obiettivi
-
TECNICA
- Esercizi di base di articolazione, intonazione, dinamica, meccanica, vibrato, intonazione, doppio staccato…
- Scale e arpeggi
- Studi
- Tecniche di costruzione dell’ancia.
CONOSCENZE E ABILITÀ DA CONSEGUIRE:
- Consolidare la tecnica strumentale
- Acquisire una padronanza strumentale adeguata all’esecuzione di repertori scelti.
- Eseguire le scale e gli arpeggi (maggiori e minori) con vari schemi ritmici e differenti articolazioni (inclusa la scala cromatica nell’intera estensione dello strumento)
- Eseguire studi stilistici di media difficoltà, possibilmente di periodi storici diversi.
- Armonizzare la tecnica strumentale alle finalità espressive.
- Apprendere le diteggiature di ripiego e dei trilli.
- Studio di soli orchestrali di facile esecuzione.
- Conoscenza dei vari stili e sistemi di costruzione dell’ancia secondo le varie scuole oboistiche internazionali.
- Apprendimento dell’uso del corno inglese e dell’oboe d’amore.
OPERE DI RIFERIMENTO
- F.W. FERLING: 48 Studi op. 31.
- F.X. RICHTER: 10 Studi (i più semplici).
- Antonino PASCULLI: 15 Studi (i più semplici).
- Giuseppe PRESTINI, Studi giornalieri, Ed. Bongiovanni
- Giuseppe PRESTINI, 30 studi sugli abbellimenti
- C. BESOZZI, 28 studi ed. Molenar.
- S. CROZZOLI, soli orchestrali sinfonici (ed. Sonzogno) e lirici (ed. Ricordi).
- Altri metodi a discrezione del docente in base alle abilità dell’allievo.
REPERTORIO
Conoscenze e abilità da conseguire:
• Eseguire brani scelti dal repertorio originale del proprio strumento (anche corno inglese e/o oboe d’amore) e/o adattamenti con accompagnamento di pianoforte, altri strumenti o basi registrate di difficoltà pari o superiore agli studi stilistici indicati sopra.
• Conoscere e realizzare una vasta gamma di segni di fraseggio, d’indicazioni dinamiche, ritmiche e agogiche dei brani studiati e collocarli nei diversi contesti stilistici.
• Conoscere e realizzare una vasta gamma di abbellimenti e contestualizzarli stilisticamente.
• Eseguire con proprietà stilistica e caratterizzazione espressiva composizioni di diversi periodi storici.
• Utilizzare la propria immaginazione e intuizione nella soluzione dei problemi che si incontrano.
• Comunicare in modo efficace le proprie scelte interpretative e fornirne le motivazioni.
• Ascoltare con spirito critico la propria esecuzione.
• Ascoltare incisioni di opere del repertorio solistico e cameristico per oboe.
• Ascoltare interpretazioni delle medesime opere, appartenenti a stili diversi, da parte di diversi esecutori.
• Distinguere le peculiarità del linguaggio musicale nei diversi stili.
• Cogliere le differenze tra interpretazioni diverse della medesima opera.
OPERE DI RIFERIMENTO
Sonate e concerti barocchi di media difficoltà (A. VIVALDI, J.S. BACH, G.Ph. TELEMANN, G.F. HÄNDEL…)
Sonate e concerti di media difficoltà di autori classici, romantici o contemporanei.
Altre sonate e/o concerti di difficoltà pari alle abilità dell’allievo. a discrezione del docente
Criteri di valutazione:
• Padronanza della tecnica strumentale
• Precisione esecutiva
• Aderenza stilistica e consapevolezza interpretativa
- Modalità d'esame
- Non è previsto un esame, ma una valutazione del docente
- Collettivo/individuale
- Individuale
- Debiti
- No
- Attivo
- Sì
- Creazione
- 14/03/2024
- Ultimo aggiornamento
- 14/03/2024