Insegnamento "Prassi esecutiva e repertori (Sassofono 2° ciclo)"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2024/2025

Ore
25  
Frequenza minima
67%  
Obiettivi

TECNICA

- Esercizi di base su articolazione, intonazione, dinamica, meccanica
- Scale e arpeggi
- Studi giornalieri
- Studi

Conoscenze e abilità da conseguire:
Acquisire una padronanza strumentale adeguata all’esecuzione di repertori scelti.
Eseguire le scale (maggiori e minori fino a 5 diesis e 5 bemolle, più la scala cromatica) e gli arpeggi (nelle medesime tonalità con ampliamento dell’estensione) con vari schemi ritmici e differenti articolazioni.
Coordinare i parametri strumentali fondamentali.
Eseguire facili studi stilistici (ovvero composizioni musicali in forma di duetto, variazione sul tema, preludio…, possibilmente in stili diversi).
Eseguire gli abbellimenti e apprendere le relative diteggiature.
Armonizzare la tecnica strumentale alle finalità espressive

Opere di riferimento:
Hyacinthe KLOSÈ, 25 Esercizi giornalieri per sassofono
Hyacinthe KLOSÈ, 15 Studi cantati
Jean-Marie LONDEIX, Les Gammes
Hyacinthe KLOSÈ, 25 Esercizi giornalieri per sassofono
Marcel MULE, 18 Exercices ou Etudes d’après Berbiguier
Marcel MULE, 53 Etudes d’après Boehm, Terschak et Furstenau


REPERTORIO

Brani appartenenti a diversi stili
Repertorio solistico e cameristico per sax, acquisita tramite l’ascolto di incisioni discografiche.

Conoscenze e abilità da conseguire:
- Eseguire brani scelti dal repertorio originale del proprio strumento e/o adattamenti con accompagnamento di pianoforte o altri strumenti o basi registrate.
- Riconoscere e realizzare:
 i segni di fraseggio
 le indicazioni dinamiche
 le indicazioni ritmiche e agogiche
- Realizzare i segni di abbellimento.
Conoscenze e abilità complesse:
 Eseguire un brano con precisione ritmica, dinamica e agogica, realizzandone le caratteristiche espressive.
 Produrre suoni le cui qualità dinamiche e timbriche siano in relazione al carattere del brano.
- Riconoscere alcune fra le maggiori opere della letteratura sassofonistica.

Opere di riferimento:
Eugène BOZZA, Gavotte des damoiselles
Eugène BOZZA, Minuette des pages
Eugène BOZZA, Aria
René DUCLOS, Pièce breve
Jean PERRIN, Berceuse
Georg Philipp TELEMANN, Sonate (Londeix)
A discrezione del docente.


PRIMA VISTA E TRASPORTO

Lettura estemporanea di brani per sassofono solo e/o duetti.

Conoscenze e abilità da conseguire:
Leggere a prima vista brani di facile esecuzione.

Opere di riferimento:
Guy LACOUR, 100 Déchiffrages Manuscrits. Esercizi per la lettura a prima vista e per il trasporto.


IMPROVVISAZIONE

Melodia
Velocità
Intensità e altezza

Conoscenze e abilità da conseguire:
Inventare una melodia su accompagnamento predefinito, utilizzando anche scale pentatoniche, modali ed esatonale
Organizzare la melodia in semifrasi e frasi di quattro, otto e sedici battute.
Sviluppare l’invenzione melodica tramite la variazione
Esercitare le attività precedenti in diversi andamenti agogici
Esercitare le attività precedenti con diverse intensità (piano, forte, crescendo e diminuendo) e in diversi registri (acuto, grave) associandole anche ad immagini per incrementare la valenza espressiva.

Opere di riferimento:
Joseph VIOLA, Technique of the saxophone vol. 2, Berklee Press.


 
Modalità d'esame

TEORIA
Scale e arpeggi maggiori e minori fino a 5 diesis e 5 bemolli, ad estrazione.
Esecuzione di due studi estratti a sorte fra quattro presentati di difficoltà pari o superiore alle raccolte indicate (gli studi devono essere selezionati fra almeno due raccolte differenti).

REPERTORIO
Esecuzione di due brani tratti dal repertorio originale del proprio strumento e/o adattamenti con accompagnamento di pianoforte, altri strumenti o basi registrate (uno dei due brani può essere una composizione per strumento solo) di difficoltà pari o superiore a quanto esercitato nel corrispondente ambito formativo di tecnica strumentale.

PRIMA VISTA E TRASPORTO
Lettura estemporanea di un facile brano.

IMPROVVISAZIONE
Improvvisare una melodia su schema armonico dato (max. sedici battute) suggerendo anche un’immagine sulla base dell’andamento ritmico e agogico scelti.


CRITERI DI VALUTAZIONE
Postura e padronanza della tecnica strumentale
Precisione esecutiva (ritmo, fraseggio, dinamiche)
Consapevolezza interpretativa
 
Collettivo/individuale
Individuale  
Debiti
No  
Attivo
Sì  
Creazione
14/03/2024  
Ultimo aggiornamento
14/03/2024