Insegnamento "Prassi esecutiva e repertori (Strumenti a percussione 1° ciclo)"
Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2024/2025
- Ore
- 25
- Frequenza minima
- 67%
- Obiettivi
-
TECNICA
Tamburo:
postura presa delle bacchette colpi singoli, alternati e “pressati” acciaccature
Conoscenze e abilità da conseguire:
• Sedere in modo corretto sul seggiolino
• assumere una posizione corretta del braccio, dalla mano alla spalla
• impugnare correttamente le bacchette in modo tradizionale e/o simmetrico
• eseguire colpi singoli e “pressati”, in alternanza tra le due mani fino a produrre rulli
• eseguire acciaccature singole e doppie, e prendere conoscenza a livello base degli altri “rudiments”
Timpano:
postura, presa delle bacchette, rullo, intonazione
Conoscenze e abilità da conseguire:
• assumere una postura corretta allo strumento
• assumere una posizione corretta del braccio, dalla mano alla spalla
• impugnare correttamente le due bacchette
• raggiungere ed intonare correttamente la nota voluta attraverso l’uso del pedale
• eseguire colpi singoli e rulli con particolare attenzione alla produzione del suono
Tastiere:
postura presa a 2 bacchette scale e arpeggi
Conoscenze e abilità da conseguire:
• assumere una postura corretta allo strumento
• assumere una posizione corretta del braccio, dalla mano alla spalla
• impugnare correttamente le due bacchette
• uso del pedale in relazione alla melodia e all’armonia
• eseguire scale e arpeggi maggiori e minori sulle tonalità con, al massimo, due accidenti
Opere di riferimento:
Elementary S. Drum Studies Peters
Snare Drum Method Book 1 Elementary
Vic Firth
Kleine Trommel Schule Knauer
Modern School For Snare Drums Morris Goldenberg
D. Agostini: Solfège rythmique voll. 1, 2, 5
J. Delecluse: Méthode de Caisse-Claire
G. Stone: Stick control
Friese/Lepak - Timpani Method
Goodman Saul - Tympani Method
R. Hochrainer: Etüden Timpani vol. 1
Instruction Course for Xylophone George
Hamilton Green’s Modern School for Xylophone Marimba and Vibraphone - Morris Goldenberg
H. L. Stevens: method of movement for marimba
REPERTORIO
- Studi
Opere di riferimento:
Tutti i metodi menzionati nella parte riguardante la tecnica.
- Brani tratti dal
repertorio strumentale originale e/o adattamenti
Opere di riferimento:
D. Friedman: Dampening and pedaling
E. Séjourné: 19 études vibraphone
E. Séjourné: Les Clavier vol. 1
T. Roeder: Studien fur Glockenspiel
S. Fink: Studien für Drum Set vol. 1
Al Payson: Techniques of
Playing Bass drum, Cymbals,
Altre composizioni di difficoltà relativa al corso.
- Passi d’orchestra
Opere di riferimento:
Probespiel: Pauke
F. Kruger: Pauken und Kleine Trommel-Schule
A. Friese/A. Lepak: Timpani
A. Segafreddo Parti d’orchestra per Strumenti a Percussione
A.A. Buonomo Studi per strumenti a percussione
Conoscenze e abilità da conseguire:
• Riconoscere e realizzare:
− i segni di fraseggio
− le indicazioni dinamiche
− le indicazioni ritmiche e agogiche
• Realizzare i più semplici segni d’abbellimento.
• Apprendere le prime tecniche di memorizzazione.
Conoscenze e abilità complesse:
• Eseguire un brano con precisione ritmica, dinamica e agogica, realizzandone le caratteristiche espressive.
• Produrre sonorità adeguate al carattere del brano.
• Utilizzare correttamente il pedale nel vibrafono
Iniziare lo studio in visione dell’inserimento orchestrale (passi di facile esecuzione)
PRIMA VISTA E TRASPORTO
Tamburo: leggere sequenze ritmiche con l’uso misto di figurazioni fino al
sedicesimo e alla terzina di ottavi sui tempi più comuni
Tastiere: leggere e trasportare sequenze melodiche scritte nelle due chiavi di violino e basso, anche linee semplici di melodia e basso
contemporanee
Timpani: leggere sequenze ritmiche con l’uso misto di figurazioni fino al
sedicesimo e alla terzina di ottavi sui tempi più comuni su due
timpani con intonazione tonica/dominante
Opere di riferimento:
A discrezione del docente
IMPROVVISAZIONE
Melodia
Armonia
Velocità
Intensità e altezza
Conoscenze e abilità da conseguire:
• Inventare una melodia su accompagnamento predefinito.
• Creare motivi melodici di due battute sull’accordo di tonica e riproduzione degli stessi sugli accordi di sottodominante e dominante (bassi standard).
• Organizzare i motivi in semifrasi e frasi di quattro, otto e sedici battute.
• Inventare melodia e accompagnamento usando la scala pentatonica, esatonale e le scale modali.
• Conoscere e suonare gli accordi di tonica, sottodominante e dominante con la settima nelle tonalità maggiori di do, sol, fa e nelle relative minori organizzati secondo una concatenazione armonica di senso musicale compiuto (es. I, IV, V, I ).
• Creare diversi tipi di accompagnamento con i tre accordi indicati.
• Esercitare le attività precedenti in diversi andamenti agogici.
• Esercitare le attività precedenti con diverse intensità (piano, forte, crescendo e diminuendo) e in diversi registri (acuto, grave) associandole anche ad immagini per incrementare la valenza espressiva.
Opere di riferimento:
Annibale REBAUDENGO, Leggere e improvvisare , Ed. Carisch
Emilio MOLINA, Piano complementario , vol. I, Ed. Real Musical
Lorenzo SIGNORINI, L’improvvisazione su strumenti a tastiera e arpa , Ed. Progetti Sonori, 2012
- Modalità d'esame
-
TECNICA
- Tamburo:
Esecuzione di uno studio scelto a sorte tra due
Dimostrazione delle tecniche descritte
- Timpano:
Esecuzione di uno studio scelto a sorte tra due
Dimostrazione delle tecniche descritte
- Tastiere:
Estrazione ed esecuzione di una scala maggiore e della relativa minore o del suo modo minore tra quelle studiate
Estrazione ed esecuzione di un arpeggio maggiore e minore tra quelli studiati
REPERTORIO
Esecuzione di quattro studi di difficoltà pari o superiore alle raccolte indicate (gli studi devono essere selezionati da almeno due raccolte differenti).
Esecuzione di un brano tratto dal repertorio originale e/o una trascrizione per ogni strumento principale, di difficoltà pari o superiore a quanto esercitato nel corrispondente ambito formativo di tecnica strumentale.
Esecuzione di 3 passi d’orchestra su diversi strumenti a scelta della commissione fra 6 presentati dal candidato
PRIMA VISTA E TRASPORTO
- Tamburo:Leggere un facile brano con le difficoltà descritte
- Tastiere: Leggere un facile brano nelle tonalità di Do magg. La min., Sol magg., Mi min., Fa magg., Re min. (max. 12 battute).
- Timpani: Leggere un facile brano con le difficoltà descritte
IMPROVVISAZIONE:
Non richiesta
CRITERI DI VALUTAZIONE
Padronanza della tecnica strumentale
Precisione esecutiva (ritmo, fraseggio, dinamiche)
Aderenza stilistica e consapevolezza interpretativa - Collettivo/individuale
- Individuale
- Debiti
- No
- Attivo
- Sì
- Creazione
- 14/03/2024
- Ultimo aggiornamento
- 14/03/2024