Insegnamento "Prassi esecutiva e repertori (Strumenti a percussione 2° ciclo)"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2024/2025

Ore
25  
Frequenza minima
67%  
Obiettivi

TECNICA

- Tamburo
Sviluppo dei rudiments compreso rullo a due, pressato e rullo a uno.

- Timpani: intonazione
Approfondire colpi singoli e rulli.
Sviluppo dell’intonazione, intonazione di intervalli vari, smorzamento della pelle, note staccate e legate

- Tastiere: presa a 4 bacchette Dampening
Approfondimento tecnica a 2 bacchette: scale e arpeggi in tutte le tonalità
Inizio dello studio a 4 bacchette ponendo particolare attenzione alla pulizia dei vari colpi, a partire dal doppio verticale, singolo indipendente e singolo alternato, e del cambio degli intervalli (vedi “Method of movement for marimba” di Leigh Howard Stevens)
Utilizzo del Dampening sul vibrafono

Opere di riferimento:
Da aggiungere a quelle già citate per il I ciclo:
C. Wilcoxon: all american drummer
Peters: intermediate snare drum studies
A. Friese/A. Lepak: Timpani Method
H. L. Stevens: method of movement for marimba
D. Friedman: Dampening and pedaling
D. Samules - Contemporary Vibraphone Technique


REPERTORIO

Tamburo
Vibrafono
Marimba
Timpani
Passi d’orchestra

Conoscenze e abilità da conseguire:
• Riconoscere e realizzare:
− i segni di fraseggio
− le indicazioni dinamiche
− le indicazioni ritmiche e agogiche
• Realizzare i segni di abbellimento.
• Apprendere tecniche di memorizzazione.
Conoscenze e abilità complesse:
• Eseguire un brano con precisione ritmica, dinamica e agogica, realizzandone le caratteristiche espressive.
• Produrre suoni le cui qualità dinamiche e timbriche siano in relazione al carattere del brano.
• Esercitare l’indipendenza delle bacchette nella graduazione dell’intensità e dell’articolazione ritmica.
• Imparare a dedurre princìpi elementari di diteggiatura e ad utilizzarli nello studio delle composizioni.
• Utilizzare correttamente le tecniche del pedale e del dampening sul vibrafono
• Approfondire lo studio del materiale orchestrale

Opere di riferimento:
Oltre a quelle già citate:
Peters: intermediate snare drum studies
G. Burton: Jazz Vibes
G. Burton: Four Mallet Studies
D. Samules - Contemporary Vibraphone Technique
W. Schluter: Solobuch
J.S. Bach: Suite per cello, sonate per violino
J. Bergamo: Style Studies
K. Ervin: Contemporary études
M. Peters: 11 solos
N. Rosauro: 7 Brasilian Children song
N.J. Zivkovic: Funny marimba vol. 1
A. Buonomo: 20 studi per timpani
J. Delecluse: 30 studi per timpani
R. Hochrainer: Etüden Timpani vol. 1
F. Kruger: Pauken und Kleine Trommel-Schule
A. Friese/A. Lepak: Timpani
A. Segafreddo Parti d’orchestra per Strumenti a Percussione
A.A. Buonomo Studi per strumenti a percussione


PRIMA VISTA E TRASPORTO

Leggere e trasportare nelle tonalità diatoniche semplici brani.

Opere di riferimento:
discrezione del docente


IMPROVVISAZIONE:

-Tamburo: Sviluppare l’invezione ritmicha e la variazione, anche attraverso
l’evoluzione di ritmiche e rudiments dati
Opere di riferimento:
A discrezione del docente

- Tastiere-melodia:
• Sviluppare l’invenzione melodica tramite la variazione
• Organizzare i motivi in semifrasi di sedici battute.
• Usare l’imitazione e il canone con le scale modali.

- Tastiere-armonia:
• Conoscere e suonare gli accordi di tonica, sottodominante e dominante con la settima nelle tonalità maggiori e minori che hanno fino a 3 alterazioni in chiave.
• Eseguire le cadenze in tutte le tonalità maggiori e minori studiate suonando gli accordi nelle tre posizioni.
• Creare diversi tipi di accompagnamento con i tre accordi indicati.
• Usare le prime dominanti secondarie.

Opere di riferimento:
A discrezione del docente
Annibale REBAUDENGO, Leggere e improvvisare Ed. Carisch
Emilio MOLINA, Piano complementario, vol. II, Ed. Real Musical
Lorenzo SIGNORINI, L’improvvisazione su strumenti a tastiera e arpa, Ed. Progetti Sonori, 2012
Mark Levine - the jazz Theory Book (in italiano edito da Curci)
 
Modalità d'esame

TECNICA
- Tamburo:
Esecuzione dei vari rudiments
-timpani:
Esecuzione di rulli
Intonazione di intervalli richiesti dalla commissione
- Tastiere:
A 2 bacchette: esecuzione di scale e arpeggi in una tonalità scelta dalla commissione
A 4 bacchette: esecuzioni dei vari tipi di colpo e cambio di intervalli attraverso esercizi
Dimostrazione dell’uso del dampening


REPERTORIO:
- Tamburo: Esecuzione di un brano
- Vibrafono: Esecuzione di un brano
- Marimba: Esecuzione di un brano
- Timpani: Esecuzione di un brano
- Passi d’orchestra: Esecuzione di un passo
d’orchestra su su ogni strumento principale a scelta della commissione fra 2 presentati dal candidato (per strumento)

PRIMA VISTA E TRASPORTO
Leggere un facile brano (max. 16 battute).

IMPROVVISAZIONE
- Tamburo: Esecuzione di una improvvisazione partendo da un tema ritmico e/o rudiments dati
- Tastiere: Improvvisazione di una melodia con accompagnamento su schema armonico dato di 16 misure.
Improvvisazione di un accompagnamento su una melodia data di 16 misure.



CRITERI DI VALUTAZIONE
Padronanza della tecnica strumentale
Precisione esecutiva (ritmo, fraseggio, dinamiche)
Aderenza stilistica e consapevolezza interpretativa
 
Collettivo/individuale
Individuale  
Debiti
No  
Attivo
Sì  
Creazione
14/03/2024  
Ultimo aggiornamento
14/03/2024