Insegnamento "Prassi esecutiva e repertori (Strumenti a percussione propedeutico)"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2024/2025

Ore
25  
Frequenza minima
67%  
Obiettivi

REPERTORIO

- Tamburo:
F. Albright: Contemporary studies
J. Delecluse: 12 Etudes pour caisse claire
S. Fink: Studien für kleine trommel voll. 3, 4, 5
Vic Firth: The solo snare Drummer
Peters: Advanced snare drum studies

- Vibrafono:
D. Friedman: Mirror from another
B. Molenhof: Music of the day
B. Molenhof: Vibe song
R. Wiener: 6 Solos vibraphone

- Marimba:
R. Gipson: Monograph IV
M. Goldenberg: Modern school for xylo
A. Gomez, M. Rife: Rain dance
W. Pachla: 12 etuden fur Marimba
E. Hatch: Etude 1955 - Furioso e valse
C.O. Musser: Etude opp. 6, 11
M. Peters: 11 solos
M. Peters: Yellow after the rain
G. Stout: Etudes for marimba
N. Zivkovic: Funny marimba II

- Timpani:
J. Delecluse: 30 studi
J. Delecluse: 20 studi
S. Goodman: Method for Timpani
F. Macarez: Mutation
Vic Firth:The solo timpanist

- Strumenti riuniti:
Igor Stravinskij - Histoire du Soldat

- Percussioni e pianoforte:
P. Tanner: sonata per Marimba e pianoforte
M. Peters: sonata allegro
Eugene Bozza: Rythmic
Alexander Tcherepnin: Sonatina per Timpani e Pianoforte

- Passi d’Orchestra:
Parti d’orchestra per Strumenti a Percussione

Conoscenze e abilità da conseguire:
• Conoscere e realizzare una vasta gamma di segni di fraseggio, d’indicazioni dinamiche, ritmiche e agogiche dei brani studiati e collocarli nei diversi contesti stilistici
• Coordinare l’esecuzione simultanea di fraseggi diversi.
• Conseguire una buona autonomia nella scelta e uso delle diteggiature.
• Conoscere e realizzare una vasta gamma di abbellimenti e contestualizzarli stilisticamente.
• Aumentare l’indipendenza di ogni bacchetta nella graduazione delle intensità e dell’articolazione ritmica.
• Eseguire con proprietà stilistica e caratterizzazione espressiva composizioni di diversi periodi storici.
• Sviluppare le tecniche di memorizzazione.
• Utilizzare la propria immaginazione e intuizione nella soluzione dei problemi che si incontrano.
• Comunicare in modo efficace le proprie scelte interpretative e fornirne le motivazioni.
• Ascoltare con spirito critico la propria esecuzione.
• Approfondire lo studio del materiale orchestrale


PRIMA VISTA E TRASPORTO

Leggere e trasportare nelle tonalità diatoniche brani facili

Opere di riferimento:
A discrezione del docente


IMPROVVISAZIONE

Tastiere-Armonia:
• Armonizzare la scala maggiore e minore, ascendente e discendente, sia al basso sia al soprano.
• Improvvisare delle modulazioni ai toni vicini con le cadenze proprie delle tonalità, con un tempo assegnato in un ambito di 6-8 misure

Tastiere - Il periodo musicale:
• Improvvisare un periodo musicale di 8 misure e collegarlo ad uno seguente in modo coerente dal punto di vista tematico e armonico.

Opere di riferimento:
Emilio MOLINA, Piano complementario, voll. III e IV, Ed. Real Musical
Lorenzo SIGNORINI, L’improvvisazione su strumenti a tastiera e arpa, Ed. Progetti Sonori, 2012


CONOSCENZA DELLO STRUMENTO E CULTURA RELATIVA

• Caratteristiche degli strumenti a percussione e organologia degli stessi
• Conoscenza della letteratura per percussioni degli autori eseguiti in sede di
esame.

Opere di riferimento:
Guido Facchin - Le Percussioni Ed. Zecchini Editore
 
Modalità d'esame

REPERTORIO:
Tamburo:
Esecuzione di un brano scelto dalla commissione tra due presentati
Vibrafono:
Esecuzione di un brano scelto dalla commissione tra due presentati
Marimba:
Esecuzione di un brano scelto dalla commissione tra tre presentati
Timpani:
Esecuzione di un brano scelto dalla commissione tra due presentati con facili cambiamenti di intonazione
Strumenti riuniti:
Esecuzione della parte delle percussioni da Igor Stravinskij - Histoire du Soldat
Percussioni e pianoforte:
Esecuzione di un brano per una delle percussioni principali o percussioni riunite, e pianoforte
Passi d'orchestra:
Esecuzioni di passi orchestrali di media difficoltà per tutti gli strumenti

PRIMA VISTA E TRASPORTO
Leggere un facile brano nelle tonalità maggiori e minori fino a quattro alterazioni in chiave (max. 16 battute).

IMPROVVISAZIONE:
Modulare a un tono vicino con un massimo di tre alterazioni (ad esempi da Sol maggiore a Mi minore o altro), a due o più voci
Improvvisazione di un minuetto (forma A-B o A-B-A) realizzato a due parti o con accordi alla mano sinistra, utilizzando un breve frammento tematico.

CONOSCENZA DELLO STRUMENTO E CULTURA RELATIVA
La prova si svolge in forma di colloquio e verterà su tutti gli argomenti indicati nel settore “Conoscenze Repertorio e abilità”.


CRITERI DI VALUTAZIONE
Padronanza della tecnica strumentale
Precisione esecutiva (ritmo, fraseggio, dinamiche)
Aderenza stilistica e consapevolezza interpretativa
 
Collettivo/individuale
Individuale  
Debiti
No  
Attivo
Sì  
Creazione
14/03/2024  
Ultimo aggiornamento
14/03/2024