Insegnamento "Prassi esecutiva e repertori (Tromba 1° ciclo)"
Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2024/2025
- Descrizione
- La formazione strumentale si articolerà nei seguenti ambiti formativi: Tecnica Repertorio Educazione dell’orecchio Conoscenza dello strumento
- Ore
- 25
- Frequenza minima
- 67%
- Obiettivi
-
TECNICA
- Obiettivi specifici di apprendimento:
Elementi fondamentali di tecnica strumentale:
• postura.
• impugnatura dello strumento.
• imboccatura: emissione e articolazione dei suoni.
• respirazione: esercizi propedeutici di respirazione diaframmatica.
Studi di tecnica o ‘giornalieri’ di livello elementare (da eseguire preferibilmente a memoria).
Scale e arpeggi maggiori e minori (fino a 3# - 3b).
Conoscenze e abilità da conseguire:
Acquisizione di un equilibrio psico-fisico adeguato al controllo dei parametri fondamentali per l’esecuzione.
Coordinazione elementare dei parametri strumentali fondamentali.
Eseguire le scale e gli arpeggi a memoria, applicando semplici modelli di articolazione.
Eseguire studi stilistici di livello elementare (ovvero composizioni musicali propedeutiche allo strumento in forma di duetto, variazione sul tema, preludio…, possibilmente in stili diversi).
Opere di riferimento:
CLAUDE GORDON: Physical Approach to Elementary Brass Playing
JAMES STAMP: Warm – Ups
I modelli di esecuzione di scale e arpeggi sono a discrezione del docente.
PERETTI : Parte Prima.
REPERTORIO:
Obiettivi specifici di apprendimento:
Studio di facili brani tratti dal repertorio strumentale
Esecuzione di facili brani per più trombe.
conoscenze e abilità da conseguire:
Acquisizione delle nozioni di base necessarie alla comprensione del testo musicale.
Conoscenza dei principi basilari per procedere all’esecuzione di semplici composizioni strumentali.
Saper eseguire facili brani tratti dal repertorio originale del proprio strumento e/o adattamenti con accompagnamento di pianoforte o altri strumenti o basi registrate.
Saper ascoltare se stessi e gli altri nelle esecuzioni di gruppo.
Opere di riferimento:
DA PERETTI PARTE PRIMA:
Duetti di facile esecuzione
EDUCAZIONE ALL'ORECCHIO
Riconoscimento degli intervalli.
Composizione di facili melodie da eseguire a memoria.
Trasporto in altre tonalità di semplici melodie.
Riconoscimento di variazioni significative dell’intonazione di un suono.
Esecuzione di facili brani per più trombe.
conoscenze e abilità da conseguire:
Saper riconoscere facili intervalli melodici e armonici.
Saper riconoscere significative variazioni d’intonazione di uno o più suoni anche tramite confronto.
Opere di riferimento:
ROBERT W. GETCHELL: Second Book Practical Studies for Trumpet
PERETTI Parte prima: Duetti di facile esecuzione
CONOSCENZA DELLO STRUMENTO.
Elementari nozioni organologiche.
Componenti.
Manutenzione
Acquisire nozioni di base sulle caratteristiche del proprio strumento.
Opere di riferimento A discrezione del docente
- Modalità d'esame
-
TECNICA
• Scale e arpeggi maggiori e minori fino a 2# - 2b.
• Quattro studi di difficoltà pari o superiore alle raccolte indicate. (Gli studi devono essere selezionati fra almeno due raccolte differenti).
REPERTORIO:
Esecuzione di un brano tratto dal repertorio originale del proprio strumento o adattamento con accompagnamento di pianoforte o altri strumenti o basi registrate.
Il livello di difficoltà del brano deve essere pari o superiore a quanto esercitato nel corrispondente ambito formativo di tecnica strumentale.
EDUCAZIONE ALL'ORECCHIO:
Non previsto
CONOSCENZA DELLO STRUMENTO
Non previsto
CRITERI DI VALUTAZIONE
Postura e padronanza della tecnica strumentale
Precisione esecutiva (ritmo, fraseggio, dinamiche)
Consapevolezza interpretativa
- Collettivo/individuale
- Individuale
- Debiti
- No
- Attivo
- Sì
- Creazione
- 14/03/2024
- Ultimo aggiornamento
- 14/03/2024