Insegnamento "Prassi esecutiva e repertori (Tromba 2° ciclo)"
Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2024/2025
- Descrizione
- La formazione strumentale si articolerà nei seguenti ambiti formativi: Tecnica Repertorio Educazione dell’orecchio Conoscenza dello strumento Lettura a prima vista
- Ore
- 25
- Frequenza minima
- 67%
- Obiettivi
-
TECNICA:
Esercizi di base su articolazione, intonazione, dinamica, meccanica.
Ampliamento degli studi di tecnica o ‘giornalieri’.
Scale maggiori e minori (fino a 4# - 4b)
Arpeggi nelle medesime tonalità (ampliamento dell’estensione).
Scale cromatiche.
Armonizzare la tecnica strumentale alle finalità espressive.
Eseguire gli abbellimenti e apprendere le relative diteggiature
Conoscenze e abilità da conseguire:
Acquisire una padronanza strumentale adeguata all’esecuzione di repertori scelti.
Coordinazione dei parametri strumentali fondamentali Saper eseguire le scale e gli arpeggi con vari schemi ritmici e differenti articolazioni.
Eseguire studi stilistici di livello facile (ovvero composizioni musicali in forma di duetto, variazione sul tema, preludio…, possibilmente in stili diversi).
Opere di riferimento:
JAMES STAMP: Warm - Ups
ROBERT W. GETCHELL: Second Book
Practical Studies for Trompet
Parti scelte a discrezione del docente.
PERETTI PARTE PRIMA
REPERTORIO
Eseguire e interpretare repertori scelti di musica strumentale appartenenti a diversi stili del repertorio strumentale.
Analisi elementari dei repertori studiati.
Conoscenza del repertorio solistico e cameristico per tromba, acquisita tramite l’ascolto di incisioni di opere del repertorio solistico e cameristico.
conoscenze e abilità da conseguire:
Saper eseguire brani scelti dal repertorio originale del proprio strumento e/o adattamenti con accompagnamento di pianoforte o altri strumenti o basi registrate.
Riconoscere alcune fra le maggiori opere del repertorio trombettistico.
Opere di riferimento:
I brani scelti devono corrispondere ai gradi 3-4 della scala di difficoltà adottata dalle edizioni Leduc di Parigi.
A discrezione del docente.
EDUCAZIONE ALL'ORECCHIO
Sensibilizzazione percettiva all’intonazione tramite:
• esecuzione di melodie in canone.
• esecuzione di semplici melodie ascoltate.
• esecuzione di facili brani per più trombe.
Saper ascoltare se stessi e gli altri nelle esecuzioni di gruppo.
PRIMA VISTA
Lettura estemporanea di brani per tromba sola e/o duetti di livello facile
Brani scelti a discrezione del docente
CONOSCENZA DELLO STRUMENTO
Elementari nozioni circa lo sviluppo dello strumento nei secoli.
Ascolto di incisioni di opere eseguite con la tromba moderna e con lo strumento storico .
Conoscere i principali elementi organologici dello strumento.
Distinguere le peculiarità timbriche e strutturali dello strumento storico e della tromba moderna.
Opere di riferimento a discrezione del docente
- Modalità d'esame
-
TECNICA
• Scale e arpeggi maggiori e minori fino a 4# - 4b.
• Quattro studi di difficoltà pari o superiore alle raccolte indicate. (Gli studi devono essere selezionati fra almeno due raccolte differenti).
REPERTORIO
Esecuzione di due brani tratti dal repertorio originale del proprio strumento e/o adattamenti con accompagnamento di pianoforte o altri strumenti o basi registrate (uno dei due brani può essere una composizione per strumento solo). Il livello di difficoltà dei brani deve essere pari o superiore a quanto esercitato nel corrispondente ambito formativo di tecnica strumentale
EDUCAZIONE ALL'ORECCHIO
Non previsto
PRIMA VISTA
Lettura estemporanea di un facile brano.
CONOSCENZA DELLO STRUMENTO
Non previsto
CRITERI DI VALUTAZIONE
Postura e padronanza della tecnica strumentale
Precisione esecutiva (ritmo, fraseggio, dinamiche)
Consapevolezza interpretativa
- Collettivo/individuale
- Individuale
- Debiti
- No
- Attivo
- Sì
- Creazione
- 14/03/2024
- Ultimo aggiornamento
- 14/03/2024