Insegnamento "Prassi esecutiva e repertori (Trombone propedeutico)"
Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2024/2025
- Ore
- 25
- Frequenza minima
- 67%
- Obiettivi
-
TECNICA
Consolidamento della tecnica strumentale: esercizi di base di articolazione, intonazione, dinamica, meccanica, vibrato,intonazione…
Ampliamento degli studi di tecnica o ‘giornalieri’.
Scale maggiori e minori in tutte le tonalità.
Arpeggi in tutte le tonalità.
Scale cromatiche nell’ambito dell’intera estensione dello strumento
Armonizzare la tecnica strumentale alle finalità espressive.
Apprendere le posizioni di ripiego
Conoscenze e abilità da conseguire:
Acquisire una padronanza strumentale adeguata all’esecuzione di repertori scelti.
Coordinazione dei parametri strumentali fondamentali.
Saper eseguire le scale e gli arpeggi con vari schemi ritmici e differenti articolazioni.
Eseguire studi stilistici di media difficoltà possibilmente di periodi storici diversi.
Opere di riferimento:
Approccio graduale agli studi dell’ antologia ARBAN’S parte seconda
Parti scelte a discrezione del docente
Approccio graduale agli studi di COLINS
Parti scelte a discrezione del docente.
PERETTI seconda parte
LAFOSSE seconda parte
REPERTORIO
Eseguire e interpretare repertori scelti di musica strumentale appartenenti a diversi stili del repertorio strumentale.
Analisi elementari dei repertori studiati
Ascoltare incisioni di opere del repertorio solistico e cameristico per trombone.
Ascoltare interpretazioni delle medesime opere, appartenenti a stili diversi, da parte di diversi esecutori.
Conoscenze e abilità da conseguire:
Saper eseguire brani scelti dal repertorio originale del proprio strumento e/o adattamenti con accompagnamento di pianoforte o altri strumenti o basi registrate di difficoltà pari o superiore agli studi stilistici indicati.
Saper distinguere le peculiarità del linguaggio musicale nei diversi stili.
Saper cogliere le differenze tra interpretazioni diverse della medesima opera
Opere di riferimento:
A discrezione del docente
I brani scelti devono corrispondere ai gradi 5-6 della scala di difficoltà adottata dalle edizioni Leduc di Parigi.
LETTURA A PRIMA VISTA
Lettura estemporanea di brani per trombone solo e/o per due tromboni.
Brani scelti a discrezione del docente
CONOSCENZA DELLO STRUMENTO
Principi costruttivi del trombone.
Nozioni di acustica dei tubi sonori; il comportamento dei tubi aperti.
Conoscere le peculiarità organologiche del proprio strumento.
- Modalità d'esame
-
TECNICA
Scale e arpeggi maggiori e minori in tutte le tonalità.
Quattro studi di difficoltà pari o superiore alle raccolte indicate. (Gli studi devono essere selezionati fra almeno due raccolte differenti).
REPERTORIO
Esecuzione di due brani appartenenti a diversi periodi storici tratti dal repertorio originale del proprio strumento e/o adattamenti con accompagnamento di pianoforte o altri strumenti o basi registrate (uno dei due brani può essere una composizione per strumento solo). Il livello di difficoltà dei brani deve essere pari o superiore a quanto esercitato nel corrispondente ambito formativo di tecnica strumentale.
PRIMA VISTA
Lettura estemporanea di un brano di adeguata difficoltà.
CONOSCENZA DELLO STRUMENTO
Non previsto
CRITERI DI VALUTAZIONE
Postura e padronanza della tecnica strumentale
Precisione esecutiva (ritmo, fraseggio, dinamiche)
Consapevolezza interpretativa
- Collettivo/individuale
- Individuale
- Debiti
- No
- Attivo
- Sì
- Creazione
- 14/03/2024
- Ultimo aggiornamento
- 14/03/2024