Insegnamento "Prassi esecutiva e repertori (Viola propedeutico)"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2024/2025

Descrizione
N.B. Il candidato eseguirà il programma con la viola.  
Ore
25  
Frequenza minima
67%  
Obiettivi

TECNICA
• Controllo dell’intonazione
• Suono e vibrato
• Scale e arpeggi
• Scale a doppie corde
• Cambi di posizione
• Colpi d’arco fondamentali

Conoscenze e abilità da conseguire:
• Buon controllo dell'intonazione in tutte le posizioni
• Sviluppare la tecnica dell'arco e della mano sinistra per una buona qualità del suono
• Eseguire scale e arpeggi ad arcate sciolte e legate
• Eseguire scale di due ottave a corde doppie
• Sviluppare abilità e precisione nei cambi di posizione
• Realizzare correttamente i colpi d'arco fondamentali

Opere di riferimento:
E.BALBONI, Scale e arpeggi per violino
C.FLESCH, Il sistema delle scale
C.FLESCH, Il problema del suono nel violino
S.FISCHER, Basics
O.SEVCIK, op. 1, op. 8, op. 9, op. 2
R.KREUTZER, 42 Studi
B.CAMPAGNOLI, 41 Capricci op. 22
F.FIORILLO, 36 studi per violino (viola)
J.DONT, 24 capricci op. 35
P.RODE, 24 Capricci per violino solo (viola sola)
F.A.HOFFMEISTER, Studi per viola
J.PALASCHKO, 20 studi op. 36 etc.


REPERTORIO

Suites per violoncello solo, trascritte per viola di J.S.BACH
Concerti e sonate

Conoscenze e abilità da conseguire:
• Eseguire brani musicali di media difficoltà, con precisione e cura del suono e del fraseggio
• Sviluppare adeguatamente la velocità richiesta dall'esecuzione
• Sviluppare la capacità di dialogare con altri strumenti
• Eseguire con proprietà stilistica ed espressiva composizioni di diversi periodi storici

Opere di riferimento:
J.S.BACH, Sei suites per violoncello solo (trascritte per viola)
J.S.BACH, Sonate e partite per violino solo senza basso (trascritte per viola
Concerti per viola e orchestra.
Sonate per viola e pianoforte.


PRIMA VISTA E TRASPORTO
Leggere a prima vista brani di media difficoltà.
Trasportare facili brani fino a un tono sopra e sotto la tonalità d’impianto.

Opere di riferimento.
Si rimanda alla libera scelta del docente


IMPROVVISAZIONE
• Sviluppare l'improvvisazione mediante la variazione
• Imparare a improvvisare su un facile giro armonico dato

Opere di riferimento:
Annibale REBAUDENGO, Leggere e improvvisare, Ed. Carisch
Emilio MOLINA, Piano complementario, vol. I, Ed. Real Musical


CONOSCENZA DELLO STRUMENTO
• La storia della viola
• Storia della liuteria
• Repertorio

Conoscenze e abilità da conseguire:
• Conoscere le peculiarità organologiche della viola e dell’arco.
• Conoscere le origini dello strumento e gli strumenti da cui si è sviluppato
• Conoscere il repertorio principale dello strumento.

Opere di riferimento:
M.W.RILEY, Storia della viola
A.ARCIDIACONO, Laviola
AUTORI VARI, Gli archi, ed. Ricordi
E.MELKUS, Il violino

 
Modalità d'esame

TECNICA
Estrazione ed esecuzione di due studi, tra otto presentati dal candidato, scelti tra le seguenti opere:
R.KREUTZER, 42 Studi
B.CAMPAGNOLI, 41 Capricci op. 22
F.FIORILLO, 36 studi per violino (viola)
J.DONT, 24 capricci op. 35
P.RODE, 24 Capricci per violino solo (viola)
F.A.HOFFMEISTER, Studi per viola
J.PALASCHKO, 20 studi op. 36 o altri di pari valore didattico e tecnico.
N.B. Non più di tre studi per ogni raccolta

REPERTORIO
J.S.BACH, Sei Suites per violoncello, trascritte per viola: esecuzione di due tempi, scelti dalla commissione, fra tre presentati dal candidato, appartenenti alla stessa Suite.
Esecuzione del primo tempo di un concerto per viola (violino) e orchestra, nella riduzione per viola (violino) e pianoforte, del periodo classico.

PRIMA VISTA
Lettura estemporanea di un brano di media difficoltà

IMPROVVISAZIONE
Improvvisare una melodia su schema armonico dato

CONOSCENZA DELLO STRUMENTO
Colloquio sugli argomenti indicati nel settore


CRITERI DI VALUTAZIONE
Predisposizione anatomo - fisiologica
Postura e impostazione
Padronanza tecnica
Consapevolezza interpretativa
 
Collettivo/individuale
Individuale  
Debiti
No  
Attivo
Sì  
Creazione
14/03/2024  
Ultimo aggiornamento
14/03/2024