Insegnamento "Prassi esecutive e repertori III (Viola propedeutico)"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2024/2025

Descrizione
Terza annualità  
Ore
30  
Frequenza minima
67%  
Obiettivi
La formazione strumentale è finalizzata al raggiungimento di un livello tecnico-strumentale e interpretativo adeguato allʼammissione al Corso Accademico di primo livello (triennio). Il programma di studio sarà elaborato dal docente in base al livello dello studente e comprenderà brani relativi a Tecnica strumentale, Studi, Repertorio, articolandosi nei seguenti ambiti formativi:

• Tecnica dello strumento e coordinazione
• Formazione e cura del suono
• Tecnica applicata
• Repertorio: esecuzione di brani musicali di media difficoltà, con precisione e cura del suono e del fraseggio; sviluppo della capacità di dialogare con altri strumenti e di eseguire con proprietà stilistica ed espressiva composizioni di diversi periodi storici
• Lettura a prima vista


Opere di riferimento Tecnica strumentale
• E. BALBONI, Scale e arpeggi per violino
• C. FLESCH, Il sistema delle scale
• C. FLESCH, Il problema del suono nel violino
• S. FISCHER, Basics
• O. SEVCIK, op. 1, op. 8, op. 9, op. 2
• E. POLO, 30 Studi a corde doppie
• Altri autori di adeguato livello tecnico e didattico

Studi
• A.B. BRUNI, Metodo per viola seguito da 25 studi
• B. CAMPAGNOLI, 41 Capricci op. 22
• J. DONT, 24 capricci op. 35
• F. FIORILLO, 36 studi
• P. GAVINIÈS, 24 Matinées
• F. HERMANN, Studi da concerto op. 18
• F.A. HOFFMEISTER, Studi per viola
• R. KREUTZER, 42 Studi
• J. PALASCHKO, 20 studi op. 36, 10 Studi artistici op. 44, 10 studi op. 49, op. 62
• P. RODE, 24 Capricci
• Altri studi di adeguato valore didattico

Repertorio
• J.S. BACH, Suites per violoncello solo BWV 1007-1012, trascritte per viola
• J.S. BACH, Sonate e partite per violino solo BWV 1001-1006, trascritte per viola
• Sonate per viola sola, anche singoli movimenti
• Sonate per viola e pianoforte, Concerti e Pezzi da Concerto per viola e orchestra
 
Modalità d'esame
(I candidati possono sostenere la prova con il violino)
1. Presentazione di almeno 3 studi o brani, di almeno due autori diversi, comunque finalizzati all’accertamento di abilità tecnico-strumentali di livello adeguato, scelti dal candidato tra i seguenti.
a) Studi di Bruni, Campagnoli (41 Capricci), Dont, Fiorillo, G. Gaviniès, Hoffmeister, Hermann, R. Kreutzer, Mazas, Palaschko, P. Rode, o altri di equivalente difficoltà,
b) Due movimenti a scelta tratti da una Suite di J.S. Bach per violoncello, nella trascrizione per viola (dalle Sonate o Partite per violino solo, nel caso di esame col violino)
2. Presentazione di almeno un brano per viola e pianoforte, o per viola e orchestra (rid. per pianoforte) o per viola sola (o per violino nel caso di esame con il violino), con esclusione delle Suites per violoncello e delle Sonate e Partite per violino di J.S. Bach, tratto dal repertorio fondamentale della durata minima di 15 minuti.
3. Esecuzione di una scala e del relativo arpeggio di tre ottave, sciolti e legati, scelti dalla commissione e le scale di do magg., re magg., mi bem. magg. di due ottave, per terze e ottave (sol magg., la magg., si bem. magg., nel caso di esame col violino)
4. Lettura estemporanea di un breve brano assegnato dalla commissione.
Colloquio di carattere generale e motivazionale.
La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento

Criteri di valutazione:
• Padronanza della tecnica strumentale
• Precisione esecutiva
• Aderenza stilistica e consapevolezza interpretativa  
Collettivo/individuale
Individuale  
Debiti
No  
Attivo
Sì  
Creazione
14/03/2024  
Ultimo aggiornamento
14/03/2024