Insegnamento "Prassi esecutiva e repertori (Viola da gamba propedeutico)"
Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2024/2025
- Descrizione
- Ore
- 25
- Frequenza minima
- 67%
- Obiettivi
-
TECNICA
Mano sinistra
Tecnica polifonica e mano destra
Conoscenze e abilità da conseguire:
Utilizzare le posizioni fuori dai tasti raggiunte di salto.
Utilizzare bicordi nelle posizioni fuori dai tasti.
Sviluppare l’agilità
Eseguire complesse combinazioni di accordi e bicordi.
Eseguire rapidi ed ampi salti di corda.
Opere di riferimento:
Scale di 3 o 4 ottave in tutte le tonalità, con varianti ritmiche.
Esercizi e studi tecnici adeguati al livello tecnico del repertorio studiato.
REPERTORIO
Brani di difficoltà medio-alta
Consort di viole da gamba
Conoscenze e abilità da conseguire:
Assumere decisioni interpretative autonome e storicamente motivate
Padroneggiare le pratiche esecutive dei periodi storici studiati.
Eseguire brani sulle taglie acute
della viola da gamba
Opere di riferimento:
1. Diminuzioni per viola bastarda.
2. Brani per lyra viol anche con scordature, quali: Tobias HUME, A Pavin (n° 42 di The first part of
Ayres) letti dall’intavolatura.
3. Divisions inglesi, quali: Christopher SIMPSON, The Division-Viol (n° 6 in Re magg. Divisions for
the practice of learners).
4. Suites francesi, quali: Marin MARAIS, I suite in La min. (dal III libro).
5. Sonate tedesche di Johann SCHENCK, August KÜHNEL, Konrad HÖFFLER, quali: Johann
SCHENCK, Sonata in La min. (da Scherzi Musicali nn 8-20; scelta di 4-6 movimenti).
6. Sonate per viola da gamba e cembalo concertato di Johann Sebastian BACH
PRIMA VISTA E TRASPORTO
Leggere l’intavolatura inglese-francese.
Conoscere l’intavolatura italiana e tedesca.
Leggere a prima vista bassi continui di difficoltà medio-alta, anche in diverse chiavi.
Opere di riferimento:
Repertorio inglese per lyra viola.
Suites di autori francesi (DE MACHY, DU BUISSON, etc.) in intavolatura.
Marin MARAIS, bassi continui delle suites per viola da gamba
IMPROVVISAZIONE
Improvvisare un periodo musicale di 8 misure e collegarlo ad uno seguente in modo coerente dal punto di vista tematico e armonico.
Improvvisare un minuetto (forma A-B o A-B-A) o un adagio utilizzando un breve frammento tematico.
Improvvisare abbellimenti arbitrari in stile barocco, anche con ampie invenzioni melodiche e ritmiche
Improvvisare su bassi circolari tipici del repertorio barocco.
Improvvisare diminuzioni sopra una parte di un brano polifonico.
Improvvisare diminuzioni melodicamente indipendenti sopra un basso di stile rinascimentale.
Improvvisare alla bastarda sopra un brano polifonico
Opere di riferimento:
Diego ORTIZ, Trattado de glosas
Girolamo DALLA CASA, Il vero modo di diminuir
Francesco ROGNONI, Selva di varii passaggi
Christopher SIMPSON, The Division-Viol
Georg Philipp TELEMANN,
Sonate metodiche e Trietti metodichi
CONOSCENZA STRUMENTO E CULTURA RELATIVA
Conoscere i principali trattati per viola da gamba.
Approfondire la storia dello strumento.
Inquadrare storicamente il repertorio studiato
Conoscere le principali convenzioni notazionali in uso nei periodi storici studiati
Opere di riferimento:
Bettina HOFFMANN, La viola da gamba
Antoine GEOFFROY-DECHAUME, I segreti della musica antica
- Modalità d'esame
-
TECNICA
Non richiesta
REPERTORIO
Esecuzione di un brano da ciascuno dei sei gruppi indicati
PRIMA VISTA E TRASPORTO
Nella prova d’esame dell’ambito “Repertorio” il brano per lyra viol (gruppo 2) verrà letto dall’intavolatura Lettura di un facile brano proposto dalla commissione
IMPROVVISAZIONE
A scelta del candidato:
improvvisazione di abbellimenti necessari e arbitrari su un Adagio del primo Settecento, assegnato dalla commissione; oppure:
improvvisazione di diminuzioni su un basso di stile rinascimentale assegnato dalla commissione
CONOSCENZA STRUMENTO
Colloquio sulle principali scuole storiche della viola da gamba (autori, trattati, liuteria) e sulle convenzioni notazionali del repertorio eseguito
CRITERI DI VALUTAZIONE
Padronanza della tecnica e qualità del suono
Precisione esecutiva
Aderenza stilistica e capacità interpretativa
Postura e impostazione delle mani
- Collettivo/individuale
- Individuale
- Debiti
- No
- Attivo
- Sì
- Creazione
- 14/03/2024
- Ultimo aggiornamento
- 14/03/2024