Insegnamento "Prassi esecutiva e repertori (Trombone 1° ciclo)"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2018/2019

Descrizione
La formazione strumentale si articolerà nei seguenti ambiti formativi: Tecnica Repertorio Educazione dell’orecchio Conoscenza dello strumento  
Ore
25  
Frequenza minima
67%  
Obiettivi
TECNICA

Obiettivi specifici di apprendimento:

-Elementi fondamentali di tecnica strumentale:
• postura.
• impugnatura dello strumento.
• imboccatura: emissione e articolazione dei suoni.
• respirazione: esercizi propedeutici di respirazione diaframmatica.
Conoscenze e abilità da conseguire:
Acquisizione di un equilibrio psico-fisico adeguato al controllo dei parametri fondamentali per l’esecuzione.

-Studi di tecnica o ‘giornalieri’ di livello elementare (da eseguire preferibilmente a memoria)
Conoscenze e abilità da conseguire:
Coordinazione elementare dei parametri strumentali fondamentali.
Opere di riferimento:
ARBAN'S Studi per trombone (a discrezione del docente)
LAFOSSE Metodo per trombone parte prima


-Scale e arpeggi maggiori e minori (fino a 2# - 2b)
Conoscenze e abilità da conseguire:
Eseguire le scale e gli arpeggi a memoria, nell’ambito di 2 ottave, applicando semplici modelli di articolazione.
I modelli di esecuzione sono a discrezione del docente.

-Armonizzare la tecnica strumentale alle finalità espressive.
Conoscenze e abilità da conseguire:
Eseguire studi stilistici di livello elementare (ovvero composizioni musicali propedeutiche allo strumento in forma di duetto, variazione sul tema, preludio, e in stili diversi).
Opere di riferimento:
HERING 40 studi progressivi


REPERTORIO

Studio di facili brani tratti dal repertorio strumentale.
Esecuzione di facili brani per più strumenti melodici

Conoscenze e abilità da conseguire:
Acquisizione delle nozioni di base necessarie alla comprensione del testo musicale.
Conoscenza dei principi basilari per procedere all’esecuzione di semplici composizioni strumentali.
Saper eseguire facili brani tratti dal repertorio originale del proprio strumento e/o adattamenti con accompagnamento di pianoforte o altri strumenti o basi registrate.
Saper ascoltare se stessi e gli altri nelle esecuzioni di gruppo.

Opere di riferimento:
PERETTI parte prima
A discrezione del docente


EDUCAZIONE DELL'ORECCHIO

Riconoscimento degli intervalli.
Composizione di facili melodie da eseguire a memoria.
Trasporto in altre tonalità di semplici melodie.
Riconoscimento di variazioni significative dell’intonazione di un suono.

Conoscenze e abilità da conseguire:
Saper riconoscere facili intervalli melodici e armonici.
Saper riconoscere significative variazioni d’intonazione di uno o più suoni anche tramite confronto.

Opere di riferimento:
GAETKE: School of etudes for trombone
PERETTI op. cit.


CONOSCENZA DELLO STRUMENTO

Elementari nozioni organologiche.
Componenti.
Manutenzione.

Acquisire nozioni di base sulle caratteristiche del proprio strumento.

Opere di riferimento a discrezione del docente.

 
Modalità d'esame
TECNICA
- Scale e arpeggi maggiori e minori fino a 2# - 2b.
- Quattro studi di difficoltà pari o superiore alle raccolte indicate. (Gli studi devono essere selezionati fra almeno due raccolte differenti).

REPERTORIO
Esecuzione di un brano tratto dal repertorio originale del proprio strumento o adattamento con accompagnamento di pianoforte o altri strumenti o basi registrate.
Il livello di difficoltà del brano deve essere pari o superiore a quanto esercitato nel corrispondente ambito formativo di tecnica strumentale.

EDUCAZIONE DELL'ORECCHIO
Non previsto

CONOSCENZA DELLO STRUMENTO
Non previsto


CRITERI DI VALUTAZIONE
Postura e padronanza della tecnica strumentale
Precisione esecutiva (ritmo, fraseggio, dinamiche)
Consapevolezza interpretativa

 
Collettivo/individuale
Individuale  
Debiti
No  
Attivo
Sì  
Creazione
16/03/2018  
Ultimo aggiornamento
08/05/2018